• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 31 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 456
    L'avatar di zio jack

Riferimento: Esame di stato giugno 2013

Secondo voi per il caso clinico meglio una traccia unica o dividere per punti?
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

come lo risolvereste?
    Il caso riguarda una bambina inserita all’inizio del secondo quadrimestre in una quarta elementare di un contesto urbano. La bambina di nome Enza, proviene da un ambiente rurale. Enza preferisce non parlare in classe e si esprime con povertà di linguaggio anche quando si riferisce a proprie esperienze personali o a vissuti. La maestra ha notato adeguate abilità logico-matematiche, ma afferma che la bambina mostra ragionamenti poco elaborati e le sue prestazioni scolastiche sono limitate. A scuola mostra di non gradire le attività di gruppo; ha un’unica amica del cuore, la sua compagna di banco. Le insegnanti dicono che la scuola precedente non aveva segnalato particolari problemi di integrazione e di rendimento. Affermano, inoltre, di avere avuto scarsi contatti con la famiglia, nonostante li avessero cercati. Chiedono una consulenza allo psicologo del servizio pubblico, previo consenso dei genitori, per inquadrare i possibili ambiti di intervento educativo a fronte di alcune aree problematiche. Il candidato delinei un possibile percorso di valutazione del caso che lo psicologo potrebbe mettere in atto specificando gli strumenti utilizzabili in vista di un possibile intervento

Ciao,
    mi sto preparando per l'ambito evolutivO MA HO UN DUBBIO... dISTURBI di personalità di ansia e dell'umore devono esser fatti??? perche l'esordio è dopo i 18 anni! Voi cm vi state organizzando? Grazie mille e buono studio! :-)

Re: Esame di stato giugno 2013

ciao,anche io ambito evolutivo e i disturbi dell'ansia e dell'umore li leggo...per personalità mi vedo antisociale perchè il disturbo antisociale si può diagnosticare dai 18 anni e credo Borderline perchè è più frequente...a Caserta pensi esca ambito evolutivo? con i trattamenti come stai facendo (da dove li guardi)? grazieeeeeeeeee

Partecipante Affezionato L'avatar di estrella

Citazione Originalmente inviato da zio jack Visualizza messaggio
    Io credo che a meno che non venga espressamente richiesto... tu possa scegliere se specificarlo o meno
    Io nel caso mi sentissi sicuro inserirei anche l'orientamento (sistemico ecc...)
    Grazie zio jack!

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    vero si....è richiesto che tipo DI INTERVENTO FARESTI! poi la scelta di quanto approfondire è tua!
    Grazie anche a te!

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da memole.1987 Visualizza messaggio
    ciao,anche io ambito evolutivo e i disturbi dell'ansia e dell'umore li leggo...per personalità mi vedo antisociale perchè il disturbo antisociale si può diagnosticare dai 18 anni e credo Borderline perchè è più frequente...a Caserta pensi esca ambito evolutivo? con i trattamenti come stai facendo (da dove li guardi)? grazieeeeeeeeee

Ragazzi i disturbi di ambito evolutivo dove pensate di studiarli? Io anche per l'orientamento psicoterapeutico mantengo qualche dubbio se specificarlo o meno..combattuta tra voci discordanti! Buono studio a tutti!!! Su su!

Partecipante L'avatar di **Aurora**

Ragazzi,io ed altre colleghe stiamo studiando i casi dell'adulto... ma quindi secondo voi usciranno più casi?

ragazze ricapitolando, i disturbi da fare x quanto riguarda l'ambito sviluppo sono:
    Ritardo Mentale
    Disturbi APPRENDIMENTO
    Disturbi pervasivi dello sviluppo
    ADHD
    UMORE
    DEPRESSIVO
    Disturbi del Comportamento Alimentare.

Manca qualcosa? Che ne pensate?
    Buono studio!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da Annamaria88 Visualizza messaggio
    Ragazzi i disturbi di ambito evolutivo dove pensate di studiarli? Io anche per l'orientamento psicoterapeutico mantengo qualche dubbio se specificarlo o meno..combattuta tra voci discordanti! Buono studio a tutti!!! Su su!

Io avevo usato dsm (infanzia e adolescanza) + Psicopatologia dello sviluppo(Celi)..ma vanno bene qualcisasi manuali di clinica! ..non è importante dove stduiare..ma COSA e COME!

Relativamante a questo io avevo fattod ei temi su ogni disturbo che comprendevano criteri diagnostici, diagnosi diffreenizale, terapia e disturbi..e poi ho studiato quelli! tutto ciò, secondo me è molto utile per organizzare lo studio e non perdersi nella miriade di argomenti da fare! poi..ovvio...è tutto soggettivo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da ELENAILARIA Visualizza messaggio
    ragazze ricapitolando, i disturbi da fare x quanto riguarda l'ambito sviluppo sono:
    Ritardo Mentale
    Disturbi APPRENDIMENTO
    Disturbi pervasivi dello sviluppo
    ADHD
    UMORE
    DEPRESSIVO
    Disturbi del Comportamento Alimentare.

Manca qualcosa? Che ne pensate?
    Buono studio!!
    mancano i disturbi del comportamento , i disturbi di ansia (da separazione e fobie...panico...), d genere, reattivo dell'attaccamento del sonno, della nutrizione e dell'adattamento!........
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Ragazze scusate ma ho un pò di confusione... In merito alla prova di sviluppo sui disturbi ansia, di umore e di personalità quali dobbiamo fare? xche alcuni hanno l'esordio dopo i 18 anni...
    Vi ringrazio!!!

Ragazzi riguardo le tracce, ce ne sarà una per ogni ambito (adulto, evolutivo, ecc...)? Oppure è possibile che ne venga data solo una?

Citazione Originalmente inviato da ELENAILARIA Visualizza messaggio
    Ragazze scusate ma ho un pò di confusione... In merito alla prova di sviluppo sui disturbi ansia, di umore e di personalità quali dobbiamo fare? xche alcuni hanno l'esordio dopo i 18 anni...
    Vi ringrazio!!!
    fobie, ansia da separazione, panico...
    .................

---------------------

Partecipante L'avatar di **Aurora**

Citazione Originalmente inviato da estrella Visualizza messaggio
    Ragazzi riguardo le tracce, ce ne sarà una per ogni ambito (adulto, evolutivo, ecc...)? Oppure è possibile che ne venga data solo una?
    Nelle altre città d'Italia danno più tracce.Vedendo le prime due prove,credo che anche la nostra Commissione voglia coprire tutti gli ambiti cercando di non penalizzare nessuno,nel senso:nella prima prova ci hanno detto di inserire un ambito applicativo a scelta tra clinico,evolutivo,lavorativo o sperimentale;nella seconda ci hanno dato 4 argomenti facendoci scegliere il tipo di intervento da effettuare;per coerenza dovrebbero darci la possibilità di scegliere anche nella terza prova perchè,ad esempio,se dovessero mettere solo un caso di sviluppo senza un caso clinico adulto penalizzerebbero chi ha fatto la nuova Magistrale di Clinica(dove ci si è focalizzati sull'adulto)o,peggio ancora,chi ha fatto quella di Cognitiva... secondo me continueranno a seguire questa linea...insomma,io credo(e spero)che la Commissione sia giusta anche questa volta dandoci più casi...
    Ultima modifica di **Aurora** : 04-09-2013 alle ore 21.36.56

Pagina 24 di 31 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo

Privacy Policy