C'entra che il quadro sembrava riconducibile all'epilessia. Le assenze ecc sono tipiche del piccolo male. Andava escluso il disturbo organico per poter fare una qualunque diagnosi psicologica.
le assenze sono riscontrabili anche nella ADHD e nella depressione,e non solo....alcuni bimbi con autismo le presentano eccome! . il quadro poteva benissimo essere interpretato con ognuno di questi disturbi ..quindi preghiamo!!!!. L'epilessia inoltre nel DSM non viene inclusa nei disturbi , a cui noi in teoria potevamo far riferimento, ma se presente viene inserita fra le cause mediche-organiche di un eventuale disturbo come correlazione possibile
Infatti non me la sono sentita di buttarmi su nessuna di queste diagnosi e ho fatto il caso clinico..dalla padella alla brace insomma :-)
per me assolutamente no, diceva solo "vuoto di memoria" ma non penso proprio voglia dire nulla... il resto era fa fatica a stare attento e a finire i compiti o robe simili.. non penserei proprio a un piccolo male di cui non c'era nessun sintomo: perdita di coscienza dai 2 ai 20 secondi, contrazioni cloniche, atonia/ipotonia, automatismi, cadute rigide... ok che è da indagare ma partire con un'epilessia solo perché c'è scritto vuoto di memoria mi sembra un po' arduo!
c
Infatti come ho scritto io non ero affatto sicura della diagnosi, e ho fatto clinica. Ma la condizione medica andava comunque esclusa, perchè le assenze sono tipoche anche del piccolo male. a mio avviso poi, quando si fa diagnosi differenziale è bene escludere sempre anche un disturbo organico.
Poi è chiaro, ognuno ragiona a modo suo, ma io sono abituata così.
Ah e comunque non mi pareva che parlasse affatto solo di vuoto di memoria, ma di momenti in cui sembrava proprio assente..boh, magari la memoria mi inganna!
il caso era molto "vago" e non dico che fosse epilessia ma andava indagata secondo me, o cmq esclusa, quanto meno citata (epilessia quanto altro disturbo organico) in ogni modo io ho parlato di ADHD (versante attentivo) e ansia anche se non ho parlato di diagnosi differenziale (sono andata un pò in confusione e ho dimenticato tante paroline chiave).... speriamo bene!!!!!!!!!!!!1 in realtà ora sono in crisi anche per le altre prove, ho dubbi su tutto!!! pensieri catastrofici aimè!!!
Ti capisco, anch'io sto vivendo questi giorni così...continuo a ripetermi " se avessi scritto così o così...ma perchè cacchio non mi è venuto in mente quest'altro..." ma cerchiamo di stare serene e di pensare di aver fatto cmq del nostro meglio . 3 prove in due giorni ragazze sono toste, senza contare il clima di allerta dell'ultima prova. Forza![]()
Mamma davvero..io la scossa l'ho sentita subito, ho la fobia..ma pensavo di essermela immaginata per via della tensione..poi peró ho visto quei cosi sul soffitto iniziare a dondolare e ho capito di non avere allucinazioni..anche se il presidente di commissione poteva evitare la battuta sul "gas". Mamma mia!
OT: mamma mia ragazze, questa cosa della scossa...è assurda..mi dispiace! FINE OT!
per tutte voi che state vivendo oltre lo stress dell'eds anche quello dell'ansia per le scosse...un fortissimo in bocca al lupo![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
si si, infatti come da criteri dsm per adhd "Spesso sembra che la loro mente sia altrove" (criterio a1c) ... se si considera ogni minima parola staccata poteva essere anche oppositivo provocatorio dato che c'era scritto "scatti d'ira" ma credo si debba considerare tutto nell'insieme altrimenti se ci sono 10 aggettivi si arriva a 10 ipotesi diagnostiche!
c