• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 41 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 614

Discussione: Film e Psicologia

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    Il cineforum del dottor Freud -

qui ci sono sono un sacco di titoli di film sulla psicologia, cliccando sull "indice" del libro
    ueh figo l'elenchino di cose che si associano ai film..vorrei riempirmi sempre di cinema e cinema

Partecipante Assiduo L'avatar di toska777
    speader film di circa 4 anni fa di cui non ricordo il regista e autore.
    interessante la rappresentazione del seno buono seno cattivo
    E"sicuramente il film piu' psicologico(passatemi il termine)che abbia mai visto!!
    qualcuno lo ha visto?se si mi dite chi e' il regista e che ne pensate?
    Ultima modifica di toska777 : 11-03-2008 alle ore 01.52.56

la risposta piu banale che posso darvi è marnie di hithcock..palesemente psicoanalitico...nella protagonista compaiono diversi riferimenti ai casi clinici di freud..il regista si sa amante di gialli e delitti stimava tantissimo freud

Partecipante Assiduo L'avatar di toska777
    Citazione Originalmente inviato da lollypsico Visualizza messaggio
    la risposta piu banale che posso darvi è marnie di hithcock..palesemente psicoanalitico...nella protagonista compaiono diversi riferimenti ai casi clinici di freud..il regista si sa amante di gialli e delitti stimava tantissimo freud
    hithcock ha pure fatto io ti salvero(non son sicura sia questo il titolo esatto)che di psicologico ha veramente tanto..il mio cinico prof di psic generale lo cito' per definire quei casi (aime' prevalentemente femminili)patologici di sindrome da crocerossina...

Citazione Originalmente inviato da toska777 Visualizza messaggio
    hithcock ha pure fatto io ti salvero(non son sicura sia questo il titolo esatto)che di psicologico ha veramente tanto..il mio cinico prof di psic generale lo cito' per definire quei casi (aime' prevalentemente femminili)patologici di sindrome da crocerossina...
    si anche quello devo dire è psiclogico anche se non è tra qelli che preferisco.....
    ps:..il sogno del protagonista è stato creato dalla mano di dalì

Catmummy
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti e scusate l'intrusione!
    Sfogliando i diversi interventi, mi sono resa conto di essere più cinemaniaca di quel che pensavo, perché ho visto pressocché tutti i film che avete citato. Ho solo un dubbio per quel che riguarda "The experiment"... Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi un po' la trama? Credo di confonderlo con "The Jacket", ma non ne sono molto sicura...
    A parte ciò penso che i film psicologici più emblematici siano "Magnolia", "Il Sesto Senso", "Arancia Meccanica", "Shine" e "Prendimi L'Anima". In più vorrei aggiungere due film che ci fece vedere la prof. La Grutta per Psicologia dell'Handicap e della Riabilitazione ("Oasi" e "Frida Kahlo") e un film di cui invece ha parlato in riferimento alle speranze che le neomamme hanno nei confronti dei loro bambini ("Rosemary's Baby").

Partecipante Super Esperto L'avatar di psicohydra
    ciao a tutti! anzitutto complimenti ai creatori di questo forum, è davvero interessante.
    per un lavoro d'esame devo cercare film che contengano scene di colloqui psicologici, sapreste consigliarmi qualcosa?grazie mille!!!

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    Will Hunting-genio ribelle credo potrebbe esserti utile!

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Partecipante Assiduo L'avatar di littlecherub
    ieri ho visto madhouse! bellissimo!! consigliato vivamente a tutti

Partecipante Assiduo
    non mi sembra sia stato citato Film e Dvd - Recensione Lars e una ragazza tutta sua

Le recensioni che ho letto su questo film toccano solo in parte e non in maniera diretta il tema della socioterapia per pazienti psicotici (e non solo forse).
    Il modo sensibile, accorto, solidale, materno, fiducioso, comprensivo in cui la comunità di un piccolo paese di provincia del Wisconsin si stringe intorno al protagonista (Lars) (e ai suoi familiari) assecondando il suo disturbo (una sorta di psicosi allucinatoria) mi ha riportato a quel poco che ho letto sul sogno antipsichiatrico di Laing e Cooper (primi esperimenti britannici di comunità antipsichiatriche) che, anche se rivisto e corretto in Italia da Basaglia e Napolitani, resta ancora una chimera nella nostra realtà.

Non è da poco anche la figura discreta e umanizzata della psicologa che incarna l'ideale del professionista poco direttivo che si limita ad accompagnare invece di guidare.

Non mi sembra che sceneggiatrice e regista appartengano in qualche modo al cantiere delle scienze psicologiche, ciononostante vanno dritti al cuore (e in un modo che solo il cinema può fare) di temi a noi tanto cari.

XPsicohydra: i colloqui in questo film sono buoni per il tuo lavoro ed anche abbastanza corti per presentarli in aula.
    Ultima modifica di raffaelefarina : 25-03-2008 alle ore 09.55.17
    Raffaele

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Citazione Originalmente inviato da psicohydra Visualizza messaggio
    ciao a tutti! anzitutto complimenti ai creatori di questo forum, è davvero interessante.
    per un lavoro d'esame devo cercare film che contengano scene di colloqui psicologici, sapreste consigliarmi qualcosa?grazie mille!!!
    C'è un pezzettino splendido (secondo me) all'inizio di "Shakespeare in love" dove Shakespeare, sdraiato su un divano, parla con il suo astrologo/mago/consigliere spirituale. Una specie di psicoanalisi ante litteram. Interessante.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Me ne vengono in mente due:

- Il principe delle Maree che pero' e' tutto incentrato su una psicoterapia...quindi non so se puo' esserti utile.

- Prime con Maryl Streep. In questo caso lei interpreta il ruolo di una psicologa. E si vedono un po' di colloqui con una sua paziente....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83
    e che ne dite di "Oltre il giardino" di Hal Ashby, l'ultimo film girato da Peter Sellers? Molto molto bello, e se vogliamo anche psicologico: il protagonista, un ingenuo analfabeta, è come uno specchio, su cui tutti quelli che lo circondano proiettano paure, desideri, etc, e tutti vedono in lui solo ciò che vogliono vedere, con risultati a volte esilaranti!
    Davvero, lo consiglio, anche per la splendida interpretazione di quel genio di Sellers.

tipete
    Ospite non registrato
    ho preso dei titoli di film da questo thread,alcuni li ho gia procurati e me li vedro presto
    altri è piu difficile trovarli
    non so se sono stati gia citati ma ci sono
    freaks..un po vecchiotto è del 1932 diretto da Tod Browning.
    philadelphia con tom hanks
    I segreti di Brokeback Mountain
    figli di un dio minore.(Oscar per M. Matlin, sordomuta anche nella vita)
    di recente c'è ben x,la storia di un ragazzo autistico che si rifugia nei giochi di ruolo online
    Ultima modifica di tipete : 25-03-2008 alle ore 12.15.17

Partecipante Assiduo
    Citazione Originalmente inviato da PoPpY1974 Visualizza messaggio
    Cavoli! Che 3d stupendo!!! Beh, di film psicologici e sulla psicologia ce ne son tantissimi!!!
    Vediamo:...
    The Cell (stupendissimo ed educativo),
    Il tema del film è fondamentalmente clinico: chi è il clinico? quali sono le sue qualità più importanti? e i suoi strumenti? fin dove può spingersi? come deve proteggersi?
    Trovo, tuttavia, che il clinico venga caricato eccessivamente di eroismo; egli diventa una sorta di Giovanna D'arco, è preso anima e corpo in una lotta all'ultimo sangue che deve vincere a tutti i costi.. e potendo farlo solo a rischio di lasciarci la pelle. Roba da duri insomma.

Naturalmente questa è solo la mia sensazione dopo averlo visto.

x Poppy1974: potresti invece spiegarmi tu cosa intendi per educativo?
    Raffaele

Pagina 24 di 41 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo

Privacy Policy