ciao, devo fare una ricerca bibliografica per la mia tesi, ma devo per forza usare i computer dell'università, non posso farla da casa?
ciao, devo fare una ricerca bibliografica per la mia tesi, ma devo per forza usare i computer dell'università, non posso farla da casa?
Puoi farla tranquillamente da casa... i pc dell'università sono comodi in quanto hai accesso a tanti articoli archiviati per esempio in ScienceDirect e PubMed che solitamente sono a pagamento. Però essendo studente dell'università questo puoi farlo anche da casa(io sono riuscita ad attivarlo adesso e sono tanto contenta!!) basta impostare un paio di cose sul tuo browser e avere attivato l'email quella [email protected], è tutto spiegato qui -> Connessione da fuori Ateneo | Sistema Bibliotecario di Ateneo. Comunque se non capisci qualcosa o altro chiedi pure
![]()
non mi è tanto chiaro il procedimento da fare!!! non ricordo se ho l'attivazione del mio indirizzo email, come devo fare?
Ultima modifica di meryasile : 24-04-2009 alle ore 11.51.47
Allora per attivare l'indirizo email clicka qui-> https://posta.studenti.unipd.it/accettazione.php, accetta, poi devi inserire email: [email protected], codice fiscale, numero di matricola e il pin, quello che serve per accedere al sis..
Dimmi se ci riesci intanto
fatto...poi
Poi.. che browser usi?? Ti conviene scaricare, se non ce lo hai già, firefox perché è molto più semplice da impostare.. Firefox lo puoi scaricare qui: Mozilla Italia Download.
Poi scarichi questo plugin per firefox che ti imposta da solo tutti i parametri per l'auth-proxy: ProxyFacile | Sistema Bibliotecario di Ateneo (Segui quello che ti dice alla pagina)
Intanto fai questo e dimmi poi se ci sei
fatto..arrivopraticamente a questo sito Sistema Bibliotecario di Ateneo
Ma hai inserito la tua email e la tua password? te li dovrebbe chiedere automaticamente quando cerchi di aprire una qualunque pagina, altrimenti clikki con il tasto destro del mouse sul disegnino con i 3 pc nell'angolo in basso a destra e vai su prima attivazione account
adesso devo andare, riprovo più tardi...grazie mille
non riesco...arrivo alla pagina del sistema bibliotecario di ateneo e poi non so più andare avanti...
Ma hai attivato l'account e effettuato l'accesso?
si....fatto
Ok, allora con il proxy-facile attivato (quando non ti serve disattivalo clickando sopra i tre computerini che ti rallenta tutto) vai su questa pagina http://metaricerca.cab.unipd.it:8332...s_handle=GUEST e dimmi se ti apre il portale Aire oppure il Cipe.. Se ti apre il portale Aire vuol dire che ti funziona tutto e puoi ricercare da lì tutti gli articoli che ti servono.. altrimenti c'è qualcosa che non va!
secondo me non riesco ad attivare il proxy-facile. si apre il portale il Cipe..
clicka con il tasto destro e vai su prima attivazione account, lì inserisci email (quella nome.cognome) e password (quella che hai usato per attivare l'indirizzo email) e dimmi se ti da o meno errore