Io l'ho scritto "per me" perchè mi sembrava logico....però era preso a prestito dai modelli che utilizzato
Se vuoi ti mando la mia introduzione via pm
forse ti viene ispirazione....
Io l'ho scritto "per me" perchè mi sembrava logico....però era preso a prestito dai modelli che utilizzato
Se vuoi ti mando la mia introduzione via pm
forse ti viene ispirazione....
salve ragazzi potete dirmi cosa bisogna studiare per sostenere l'orale, io sto studiando i due libri per intero. per piacere rispondetemi sono disperata
Allora... Ho dedciso di cimentarmi nell'ipertesto anke se già mi sento ke finirà male, non so perkè...
Dunque, 2 domande:
1) ho sentito tutti parlare di ipertesti costruiti intorno ad unico filo conduttore (tipo la formazione si origina dalla sofferenza, tanto per fare un esempio) rispetto al quale sono stati poi costruiti i tre livelli del formale, non formale e informale. Io non ho fatto così, nel senso ke nn sono riuscita a trovare un'unica esperienza dalla quale ho ricavato il mio cambiamento personale (tipo l'anoressia come aveva fatto una ragazza ke presentò l'ipertesto in classe) ma ho individuato tante esperienze che, messe insieme, hanno determinato fino ad ora la mia formazione. Per cui nell'ipertesto ho costruito tante dimensioni corrispondenti a queste esperienze (tipo "dimensione della perdita", "dimensione della scuola", dimensione della sofferenza" ecc...) e per ognuna di queste dimensioni ho fatto la distinzione nei tre livelli (formale, non formale e informale). Dopodichè avrei intenzione di illustrare in che modo le varie dimensioni sono legate le une alle altre. Tutto ciò riferendomi al concetto di sistema (io sono il frutto di tante dimensione integrate) e al principio che "il tutto è qualcosa di più della somma delle parti che lo compongono" (da qui la lettura interdimensionale).
Secondo voi così facendo ho sbagliato tutto???
Cioè diciamo ke io anzichè aver individuato un unico filo conduttore è come se ne avessi individuati tanti quante ne sono le dimensioni che ho introdotto... In ogni caso per ogni dimensione ho spiegato che insegnamento generale sulla formazione se ne può trarre, al di là della mia esperienza personale.
Secondo voi dirà che non va bene?
Sapete se qualcuno lo ha fatto tipo il mio? Aiuto, ho paura di aver sbagliato proprio a centrare il discorso..!
2) Per ogni dimensione ho creato il collegamento che dal livello formale conduce al non formale e poi da questo un altro che collega all'informale. Però in alcuni blocchi del formale ho inserito più di un contenuto, devo collegare tra loro anche quelli? Cioè il collegamento dev'essere solo tra livelli diversi o anke tra contenuti diversi dello stesso livello? In fin dei conti i contenuti di uno stesso livello si trovano nella stessa pagina, quindi non vedo l'utilità del collegamento.. Voi come avete fatto?
Comunque disperazione ipertesto, non lo farò mai più!!!!
Mi sembra che in classe ne sia stato presentato uno simile (me l'hanno spiegato io nn l'ho visto) l'idea non è sbagliata...basta sempre che i collegamenti ci sia e che non metti insieme cose che hanno poi una ricaduta pratica opposta
Per quanto riguarda i collegamenti più ne fai meglio è, ed evidenziali dove ci sono è quello che loro vanno a guardare quando scorrono l'ipertesto
x Natalia85: ank'io sto preparando l'orale, il programma comprende entrambi i libri della strollo per intero purtroppo!!! nn mi risulta ke abbia dato qlke riduzione della pena...
Neanche a me risulta....
Quando mi trastullo con la mia gatta, chissà che essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei!
ma ke palle!!!!Ma xkè nn si può sapere del libro di saggi ke kiede???è assurdo quel libro....nn si capisce mai dove vuole arrivare o meglio come ci imposteranno su le domande!!!
SOS STROLLO!!!
*Ale Psi*stellina*
A me hanno detto che l'assistente agli esami del 5 chiedeva di parlare dei saggi in generale (uno a piacere, qualcun'altro lo chiedeva) e di parlarlene in generale, senza fare domande specifiche...mentre la strollo in aula parlò di creare un percorso tra i testi delle 4 sezioni
grazie per le info
comunque è vero il libro dei saggi è un pò(troppo) complicato. beh speriamo bene, ciao ragazzi ....
Grazie...sono un pò più tranquilla sapendo ke possiamo fare discorsi in generale!!Thanks a lot *_*
*Ale Psi*stellina*
Ragazzi ma voi anke nell'introduzione all'ipertesto avete inserito i collegamenti ipertestuali? Io non li ho messi perkè ho pensato ke veniva troppo pasticciato.. Però in compenso ho messo molti collegamenti sia all'interno dello stesso livello sia tra livelli diversi. Dite che devo aggiungerli nell'introduzione o non è importante?
Ti consiglio vivamente di metterli perchè la strollo vuole proprio sti collegamenti a partire dall'introduzione....repetita iuvant....meglio abbondare....
raga ma la legge la parte informale?
ma se per esempio lei non capisce il modello da cui sei partito...te lo kiede a mò di esame?Personalmente non ne ho parlato esplicitamnete..e a dire il vero non saprei neanche dire qual è stato il mio riferimento...Come avete fatto a scegliere?
legge poco o niente....a me hanno chiesto semplicemente a cosa l'avevo collegato del formale senza scendere nei dettagliraga ma la legge la parte informale?
X il modello nn è ke deve essere uno necessariamente, è come metti insieme i vari modelli del formale, li capisce xkè bene o male sn cose che conosce anche lei
Per il tuo riferimento, non è che devi motivare la tua scelta (cioè li ha scelti xkè ti piacciono, ricalcano la tua visione, ma capire xkè implicherebbe un lavoro immane e difficile - come capire xkè ti piacciono i cani ma i gatti no)
il tuo riferimento sono i tuoi modelli del formale e cm li hai messi insieme
continua tranquilla che secondo me sei sulla buona strada![]()