ciao a tutte e a tutti, primo messaggio per me nel forum, dettato dalla disperazione: qualche anima pia potrebbe spedire anche a me le dispense della Orsini, visto che il libro mi risulta di difficile digestione??
L' indirizzo email è [email protected]
grazie mille a prescindere, torno a studiare sperando di riuscire a capirci qualcosa!!
bacioni
miei compagni di "sventura"una consulenza: nello scorso appello a me sono capitate queste 2 domande: fattiori genetici e ambientali dello sviluppo; 2. funzionalità sensomotoria, attentiva, percettiva (spiega 1 di questi).
allora io alla prima avevo risposto citanto l'imprinting, curva a u e nella seconda scegliendo qeulla sensomotroria ho parlato dell'afferramento ecc...e mi ha bocciato......ora vi chiedo: queli sono secondo voi le risp. a queste domdande e dove posso trovarle?sul libro?su neurosc?o dispense?grazie ma devo passarlo assolutamenete!!!!(credo come molti di voi)
per evitare che feffina invii ancora una volta le dispense...te le invio io...sono abbastanza pesanti come file quindi ti invio più mail...
ciao gionata11 e soprattutto in bocca al lupo!!!
grazie mille rosanna!! vediamo se il mio cervello malsano fonderà nel leggere e rileggere queste cose...
grazie ancora e in bocca al lupo per tutto!
ehi, ma voi quante dispense avete?io ne ho 7...sono tutte o ne manca qualcuna?ho:
1.la corticalizzazione;
2.l'apprendeimento del linguaggio;
3.lo sviluppo del snc;
4.ruolo dell'esp.durante lo sviluppo del snc;
5.lo sviluppo cognitivo;
6.l'esperienza e il cervello;
7.plasticità cerebrale e recupero funzionale.
vi prego se ne manca qualcuna mi contattate e vi dò il mio indirizzo mail così me la spedite?grazie ma devo x forza superare questo esame!!!!
ciao ragazzi/e per favore potreste inviarmi anche me le dispense[email protected] grazie mille e in bocca al lupoooo
![]()
allora electra cm tu sai avevo lo stesso compito...io nella prima domanda ho parlato dei periodi critici e la curva a U, nella seconda domanda ho parlato invece dei riflessi arcaici, della corticalizzazione e poi dei riflessi condizionati e volontari cm appunto il grasping e il reaching...ma sono stata bocciata anche ioqualcuno ha altri suggerimenti???
...la nostra passione non muore ma cambia colore...
...e non chiederti perchè,tutto poi ritorna, in quel posto che non c'è, dove per magia, tu respiri dalla stessa pancia mia....
zanzara85...ti giuro che con tutti i libri aperti nn sono riuscita a trovare delle risposte diverse da quelle che abbiamo messo nel compito x le nostre domande....ma quali risposte vuole?qualcuno di voi ha qualche idea?
pii il cap. di neuroscienze "lo sviluppo delle connessioni cerebrali" tutta la parte che va da la convergenza di input sinap sui neuroni fuori dello starto....ai meccanismi elementar di plast.sinaptica....a quale domande posso essere associati?oddio...nn ce la faccio + sto impazzendo....sto studiando di continuo ma ho un pò di pessimismo....come posso fare?
se qualcuna di voi fosse così gentile da mandare le dispense anche a me,ne sarei contenta.la mai mail è:[email protected]
grazie in anticipo![]()
Una domanda...non so se lo studio mi ha bruciato del tutto il cervello, ma mi trovo ad avere mille dubbi adesso.. -.-
comunque, mi chiedevo se nella domanda del ruolo dell'esperienza dovessimo metterci pure la plasticità e lo sfrondamento.. magari la plasticità ci sta pure, ma lo sfrondamento...boh..io ho visto che nelle dispense è tutto collegato...
ho letto queste 2 domande ed ho avuto il panico x 2 giorni. credevo di aver abbastanza capito gli argomenti...poi spuntano queste 2 domande e ento nel panico!
dopo 2 giorni di assidue meditazionisono arrivata a pensare che magari siete state penilizzate per aver citato la curva a u. da quanto ho capito io...la curva a u precede il processo di corticalizzazione. è un periodo in cui c'è una sorta di "regressione"in diverse capacità, come conseguenza del passaggio dal controllo subcorticale a quello corticale. e...SEMPRE DA QUANTO HO CAPITO IO, questo passaggio non è legato a fattori ambientali e periodo critici.
che ne pensate di questa interpretazione?
per quanto riguarda la seconda domanda...ma che vuol dire? dovevate spiegare lo sviluppo di una di queste funzionalità?
aspetto risposte! HELP
secondo me gli argomenti di questo esame sono tutti così collegati che è facilssimo andare"fuori tema", no?
allora io credo che anche la curva ad U sia collegata ll'esperienza xkè la corticalizzaione avviene quando c'è un ocntrollo corticale della via inibitoria che appunto di impedisce di dire cose fuori luogo ecc..quaindi fattori ambientali e genetici sono asociato, secondo me, sia ai periori critici quaindi platricità, corticalizzazione, curva xkè sia che parliamo di funzioni innate che ambientali sono sempre modificazioni del comportamento che avvengono lungo lo sviluppo di una perosna...oddio sto impazzendo mi sembra di sapere ma nello stesso tempo nn mi ricoredo neinte...il fatto è che a lei nn va bene nessuna risp
....x quanto riguarda la descrizione delle fuonzioni (citate sopra) io come ho già detto avevo risp. citanto la progressione degli eevnti di afferramento, preaff ecc. e questo anche se nn era quello che voleva sentirsi dire è sempre una possibile risp alla domanda nn trovate
?...spero solo di essere un pò + fortuna questa volta!!!cmq se riuscite a trovare una risp a queste domande sono a tutte orecchie