@pseudo...scusami,siccome sei del 1990...per caso hai seguito le lezioni?
@pseudo...scusami,siccome sei del 1990...per caso hai seguito le lezioni?
L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo
mi dispiace cocochanel,ma NON sono frequentante...altrimenti avrei evitato tanto domande,credoanche te del 1990?
capito,ho chiesto x essere sicura
no io sono dell'88..del vecchio ordinamento,per questo chiedo info sul metodo della professoressa![]()
Ragazzi un aiuto urgente per favoreio vorrei sostenere psicometria II all appello del 9 febbraio, però non ho frequentato l EPG e non l'ho fatto, sapete se posso fare prima l'esame e poi l epg in un prossimo appello? o l'epg va fatto per forza prima dell esame? rispondetemi x favore non so che fare
![]()
non so...l'unica cosa che puoi fare è chidere alla prof il giorno dell'esame...
ripartizione http://www.unich.it/unichieti/appman...tory%2F1412039
quindi tutti noi del precedente ordinamento (scienze psciologiche) ci tocca alle 13...
Ultima modifica di wallina87 : 08-02-2011 alle ore 10.59.31
io ho seguito le lezioni con la prof. romanelli ma l'esame non l'ho mai dato.
comunque lei ci ha messo a disposizione delle slide sul suo sito: www.psicometria.unich.it
ci sono anche degli esercizi fatti a lezione!
ps:le slide sono della romanelli quindi devi cliccare sul suo nome e poi su materiale didattico
grazie
in bocca al lupo a tutti...domani fateci sapere![]()
buonasera a tutti,
ho sostenuto oggi l'esame con la picconi (vecchio ordinamento ore 13:00)
l'esame era struttutato sempre nella maniera che avevo sentito dire : 20 domande di teoria (per 8cfu ) e una decina credo per 6 cfu , più due esercizi per entrambi.
gli esercizi erano fattibili.. la professoressa li struttuta molto bene, scrive tutte le cose da fare (scegli il test, scrivi le ipotesi, trova il valore critico ecc) . le domande di teoria sinceramente non le ricordo bene (pessima memoria) ma ricordo che erano su qualche calcolo delle probabilità e disposizioni, alfa, ipotesi bidirez e monodirezionale..asimmetria o simmetria della normale, se me ne ricordo altre le aggiungo. io al primo esercizio (quello con la tabella) ho usato il test chi quadro, mentre all'altro il Z, non sono sicura di aver fatto bene quindi se qualcuno vuole confrontarsi sono contenta ! le persone con le quali ho provato a confrontarmi in facoltà mi sembravano un pò..spaesate!!
comunque secondo me l'unica difficoltà di questo esame (ovviamente dopo aver studiato e fatto TUTTI gli esercizi del libro anche più di una volta) sta solo nell'interpretare bene le tracce e capire quindi che test usare. l'esame può essere superato anche solo facendo bene tutte le domande a risposta multipla della teoria, ma alla fine secondo mio modesto parere, se riesci a fare bene quelle domande, sei in grado di fare anche gli esercizi, anche se non completi! a proposito di questo: scrivete sempre la formula da usare su ogni esercizio!! e anche se non lo finite o non lo completate vale sempre qualcosa quindi fate tutto ciò che sapete fare (scrivete le ipotesi, trovate valore critico..) un ragazzo mi ha detto che lui all'esame precedente aveva fatto bene l'esercizio ma non aveva scritto la formula quindi la prof non l'ha contato x intero..scusate x l'intervento lungo! se serve qualche altra info sono qui. i risultati escono lunedì!
spero davvero che ti sia andato beneanch'io so che è molto importante esercitarsi negli esercizi,facendo tutti quelli del libro
grazie per le info....una cosa:anch io sono del vechio ordinamento,tu su che materiale hai studiato? il libro che avevamo al 2 anno? il materiale su questo sito http://www.psicometria.unich.it/ l'hai usato?
ciao! anch'io ho fatto l'esame ieri... le domande a crocette erano fattibili...ricordo una domanda che diceva: sei persone e tre sedie, in quanti modi possibili le possono occupare?
hai n>40 e ds nota cosa usi?
hai alfa=0,05 qual'è il valore di z?
di che tipo è il chi quadro? (di rapporto, ordinale...)
scusate ma ricordo poco..
riguardo gli esercizi erano una tabella, io ho usato il chi quadro...la formula con ft e fe...mi sono trovatao le ft e poi ho fatto la sommatoria, cioè ho applicato la formula..poi ho trovato il chi critico con l'alfa e ho confrontato
l'altro era sul z ma la prof. diciamo che ci ha fregato..perchè ci ha dato 1 media della popolazione e due campioni con due medie...la maggior parte ha applicato la formula dei due campioni, mentre quando abbiamo finilo l'assistente ha detto che non erano due campioni e bisognava usare la formula normale della z...
speriamo bene!
coco ho usato solo i libri perchè ho scoperto lìesistenza di questo sito il giorno prima dell'esame! se non dovessi passarlo userò sicuramente il materiale che c è li.
wal ma sei sicura ? perchè ricorso bene che la traccia era di due cambioni estratti dalla popolazione! uff.. ci mette anche i tranelli!!
ok grazie mille per l info e per le domande postate![]()
si...c'ero anch'io quando l'assistente ha detto a quelle ragazze che bisognava usare la formula normale di z.... si ricordo benissimo anch'io la traccia con un campione della popolazione e due campioni estratti dalla popolazione....
qualcuno mi dice come ha risolto quello delle sedie? io ho usato la formula del fattoriale= n!/(n-r)!
nell'esercizio delle sedie si usava la formula delle Disposizini senza ripetizione quindi n! / (n-r)!
x l'esercizio della formula z non credo che la prof si sia messa a metter tranelli. credo piuttosto che essendo nota la deviazione standard della popolazione si usava quella la formula dei due campionmi indipendenti con dev. standard noto.
Per aver una conferma aspettiam i risultati..in ogni caso sul libro degli esercizi c'è un esercizio sulla z con i valori uguali uguali a quelli del compito...cambia solo la traccia..andate a vedere e vi fate un'idea.
che Dio ce la mandi buona a tutti!!