IL COEFFICIENTE DI PEARSON SI INDICA CON p?E LA SUA FORMULA E' QUELLA CHE AL NUMERATORE HA:ad-bc ECC.ECC?
MI DITE SE E' QUESTA LA FORMULA DEL COEFF DI CORREL.DI PEARSON?!?!SE FOSSE COSI',SI PUO' CALCOLARE SOLO NELLE TABELLE 2X2,GIUSTO?
GRAZIE MILLE!
![]()
IL COEFFICIENTE DI PEARSON SI INDICA CON p?E LA SUA FORMULA E' QUELLA CHE AL NUMERATORE HA:ad-bc ECC.ECC?
MI DITE SE E' QUESTA LA FORMULA DEL COEFF DI CORREL.DI PEARSON?!?!SE FOSSE COSI',SI PUO' CALCOLARE SOLO NELLE TABELLE 2X2,GIUSTO?
GRAZIE MILLE!
![]()
sappiamo che r al quadrato = var(x y)/var(x) var(y)
non ne sono sicuro ma forse per trovare il valore del numeratore devi= DEV(e)/N-2...ma non ne sono certo. per questo motivo ti dà la dev residua e gli N.
se dovesse essere così, radice quadrata di r al quadrato e infine la b= r S(y)/S(x)
vedi se c'è qualcuno che può confermare questo perchè non ne sono certo...non ci ho mai capito una mazza.
la migliore provocazione è essere te stesso
http://www.youtube.com/watch?v=soXFm1WL5Sg
http://www.youtube.com/watch?v=kyWtajQoK-w
ma io non sono certa che nel testo dell'esercizio ci fosse N....
comunque qualcuno sa farmi un esempio di esercizio con l'eta quadro?per favore!!!!!
si è proprio così
scusate l'insistenza,ma qualcuno risponde alla mia domanda?..
grazieee!
![]()
ti ho risposto già io......è come hai detto tu!
tu invece sai rispondere alla mia domanda? sai spiegarmi l'eta quadro magari facendomi un mini esercizio? giusto per capire il procedimento...
ah,scusa,nn avevo capito che ti riferivi a me..cmq nn sono mica sicura se p e' il coeff.di pearson o il rho di spearman!!se qualcuno puo' scrivere le formule di pearson e spearman,perche' nn ci sto capendo niente..
l'eta quadro so solo che varia tra 0 e 1(0 indip.in media,1 massima dipend.in media)ma la formula nn la so,ne' tantomeno c'e' sul libro..
cmq,se qualcuno vuole fare un po' di ripasso,partendo dall'inizio e pian piano arrivando in fondo agli argomenti,io ci sto..se nn ci aiutiamo tra di noi il libro nn ci aiuta..
allora eta quadro=devianza tra gruppi/devianza totale
devianza tra gruppi=(media del 1gruppo meno media totale)elevato al quadrato per il totale dei casi + (media del 2gruppo meno media totale)al quadrato per totale dei casi
Nella tabella 2x2 possiamo usare la formula di r=a.d - b.c ecc.ecc.. ma quando la tabella e' 3x2???che formula usiamo x il coefficiente di correlazione di pearson?
![]()
ma come,scusa?prendi ad esempio l'esercizio 4 delle esercitazioni!nn posso calcolarlo con la formula r=a.d - b.c/il prodotto delle marginali,perche' la tabella e' 2x3!! quindi forse dovro' usare la formula r=covarianza xy/deviaz.standard di x per quella di y??
ma come si trova la covarianza e le dev.standard?
![]()
ma siete sicure? io in una tabella 2x3 non riesco a calcolare r... tipo l'esercitazione 4, lì non bisogna calcolare l'eta quadro? c'è un pò di confusione...ma qualcuno mi sa fare un esempio pratico di questo benedetto eta quadro tramite un esercizio?PER FAVORE!!!
Ragazzi... HELP! due domande:
dove posso trovare l'esercitazioni della prof. Petrucci e secondariamente qualcuno ha sostenuto già l'esame al primo appello?
GRAZIE...![]()
l'esercizio numero 4 non richiede di calcolare il coefficiente di correlazione, cio' la r, ma il rapporto di correlazione che è eta quadrato= devianza di regressione/devianza totale. ora, tu hai la devianza totale, devi calcolare quella di regressione= sommatoria della media della colonna - media totale al quadrato al quadrato...quindi, nell'esercizio 4, calcoli la media della prima colonna, la sottrai alla media a totale e poi al quadrato, dopo calcoli la media della seconda colonna, la sottrai alla media totale e poi al quadrato e così via fino a quando non calcoli tutte e quattro le colonne. il risultato lo dividi con la devianza totale e hai l'eta quadrato, cioè il rapporto di correlazione.
riguardo il coefficiente di correlazione, r, puoi utilizzarlo con qualsiasi tabella se non usi quella "semplificata" del libro, basta mettere nei marginali di una tabella i valori 0 e 1 sia nelle righe che nelle colonne, e calcoare la x e y...la formula completa la trovi sicuramente nei libri di psicometria, ma un esempio simile puoi trovarlo nell'esercizio 2. essendoci uno 0 nei valori, in quel caso non puoi utilizzare il chi quadrato, però già la prof ti mette i valori 0 e 1 per suggerirti che puoi utilizzare il coeff. di corr.
la migliore provocazione è essere te stesso
http://www.youtube.com/watch?v=soXFm1WL5Sg
http://www.youtube.com/watch?v=kyWtajQoK-w