• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 67 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 993

Discussione: Statistica petrucci

occhiolina
    Ospite non registrato
    IL COEFFICIENTE DI PEARSON SI INDICA CON p?E LA SUA FORMULA E' QUELLA CHE AL NUMERATORE HA:ad-bc ECC.ECC?
    MI DITE SE E' QUESTA LA FORMULA DEL COEFF DI CORREL.DI PEARSON?!?!SE FOSSE COSI',SI PUO' CALCOLARE SOLO NELLE TABELLE 2X2,GIUSTO?
    GRAZIE MILLE!

Partecipante Figo L'avatar di william76
    Citazione Originalmente inviato da gherenghe Visualizza messaggio
    io ho trovato questa di formula: COVxy = Mxy - media di x . media di y
    il problema è che non avendo i valori di x e y non capisco come si fa Mxy
    avete suggerimenti?

sappiamo che r al quadrato = var(x y)/var(x) var(y)
    non ne sono sicuro ma forse per trovare il valore del numeratore devi= DEV(e)/N-2...ma non ne sono certo. per questo motivo ti dà la dev residua e gli N.
    se dovesse essere così, radice quadrata di r al quadrato e infine la b= r S(y)/S(x)
    vedi se c'è qualcuno che può confermare questo perchè non ne sono certo...non ci ho mai capito una mazza.

gherenghe
    Ospite non registrato
    ma io non sono certa che nel testo dell'esercizio ci fosse N....
    comunque qualcuno sa farmi un esempio di esercizio con l'eta quadro?per favore!!!!!

gherenghe
    Ospite non registrato
    si è proprio così

occhiolina
    Ospite non registrato
    scusate l'insistenza,ma qualcuno risponde alla mia domanda?..
    grazieee!

gherenghe
    Ospite non registrato
    ti ho risposto già io......è come hai detto tu!

gherenghe
    Ospite non registrato
    tu invece sai rispondere alla mia domanda? sai spiegarmi l'eta quadro magari facendomi un mini esercizio? giusto per capire il procedimento...

occhiolina
    Ospite non registrato
    ah,scusa,nn avevo capito che ti riferivi a me..cmq nn sono mica sicura se p e' il coeff.di pearson o il rho di spearman!!se qualcuno puo' scrivere le formule di pearson e spearman,perche' nn ci sto capendo niente..

l'eta quadro so solo che varia tra 0 e 1(0 indip.in media,1 massima dipend.in media)ma la formula nn la so,ne' tantomeno c'e' sul libro..

cmq,se qualcuno vuole fare un po' di ripasso,partendo dall'inizio e pian piano arrivando in fondo agli argomenti,io ci sto..se nn ci aiutiamo tra di noi il libro nn ci aiuta..

occhiolina
    Ospite non registrato
    allora eta quadro=devianza tra gruppi/devianza totale

devianza tra gruppi=(media del 1gruppo meno media totale)elevato al quadrato per il totale dei casi + (media del 2gruppo meno media totale)al quadrato per totale dei casi

occhiolina
    Ospite non registrato
    Nella tabella 2x2 possiamo usare la formula di r=a.d - b.c ecc.ecc.. ma quando la tabella e' 3x2???che formula usiamo x il coefficiente di correlazione di pearson?

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di saraflorence
    Citazione Originalmente inviato da occhiolina Visualizza messaggio
    Nella tabella 2x2 possiamo usare la formula di r=a.d - b.c ecc.ecc.. ma quando la tabella e' 3x2???che formula usiamo x il coefficiente di correlazione di pearson?

la formula di r va bene sia per tab 2x2 che 2x3. ti sbagli forse per il chi quadrato che per le tab 2x2 puoi fare la formula più veloce dei prodotti incrociati. Mentre per una tab 2x3 è più lunga perché ti devi calcolare tutte le frequenze teoriche.

occhiolina
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da saraflorence Visualizza messaggio
    la formula di r va bene sia per tab 2x2 che 2x3. ti sbagli forse per il chi quadrato che per le tab 2x2 puoi fare la formula più veloce dei prodotti incrociati. Mentre per una tab 2x3 è più lunga perché ti devi calcolare tutte le frequenze teoriche.
    ma come,scusa?prendi ad esempio l'esercizio 4 delle esercitazioni!nn posso calcolarlo con la formula r=a.d - b.c/il prodotto delle marginali,perche' la tabella e' 2x3!! quindi forse dovro' usare la formula r=covarianza xy/deviaz.standard di x per quella di y??
    ma come si trova la covarianza e le dev.standard?

gherenghe
    Ospite non registrato
    ma siete sicure? io in una tabella 2x3 non riesco a calcolare r... tipo l'esercitazione 4, lì non bisogna calcolare l'eta quadro? c'è un pò di confusione...ma qualcuno mi sa fare un esempio pratico di questo benedetto eta quadro tramite un esercizio?PER FAVORE!!!

Partecipante
    Ragazzi... HELP! due domande:
    dove posso trovare l'esercitazioni della prof. Petrucci e secondariamente qualcuno ha sostenuto già l'esame al primo appello?
    GRAZIE...

Partecipante Figo L'avatar di william76
    l'esercizio numero 4 non richiede di calcolare il coefficiente di correlazione, cio' la r, ma il rapporto di correlazione che è eta quadrato= devianza di regressione/devianza totale. ora, tu hai la devianza totale, devi calcolare quella di regressione= sommatoria della media della colonna - media totale al quadrato al quadrato...quindi, nell'esercizio 4, calcoli la media della prima colonna, la sottrai alla media a totale e poi al quadrato, dopo calcoli la media della seconda colonna, la sottrai alla media totale e poi al quadrato e così via fino a quando non calcoli tutte e quattro le colonne. il risultato lo dividi con la devianza totale e hai l'eta quadrato, cioè il rapporto di correlazione.
    riguardo il coefficiente di correlazione, r, puoi utilizzarlo con qualsiasi tabella se non usi quella "semplificata" del libro, basta mettere nei marginali di una tabella i valori 0 e 1 sia nelle righe che nelle colonne, e calcoare la x e y...la formula completa la trovi sicuramente nei libri di psicometria, ma un esempio simile puoi trovarlo nell'esercizio 2. essendoci uno 0 nei valori, in quel caso non puoi utilizzare il chi quadrato, però già la prof ti mette i valori 0 e 1 per suggerirti che puoi utilizzare il coeff. di corr.

Pagina 24 di 67 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo

Privacy Policy