ma allora non si sa proprio niente di questo esame? C'è nessuno di sviluppo classe 34 che deve dare ancora questo esame ? fatevi vivi!!!
ma allora non si sa proprio niente di questo esame? C'è nessuno di sviluppo classe 34 che deve dare ancora questo esame ? fatevi vivi!!!
io sono addirittura vecchio ordinamento, lo dovrei dare a giugno ma sarà a scatola chiusa visto che non c'è più nessuno che ci dice qualcosa
Ciao ragazzi sono mille volte che dico di darlo quest'esame e non lo faccio mai speriamo che questa sia la volta buona anche io sono della classe 34.
Qualcuno di voi sa come fa l'esame il prof quali sono le cose che chiede più spesso ecc...????
Guarda credo che il problema sia che non c'è praticamente più nessuno a darlo. Io sono addirittura salita a Firenze per vederlo, ma lui, nello stesso giorno, fa sostenere anche un'altro esame, con un programma completamente diverso. A quel punto me ne sono dovuta andare, sperando di beccare qualcuno che l'avesse dato con il mio programma, perchè il problema, è anche che, non sono neanche sicura sul programma. Tempo fa gli mandai una email e mi risposte di prendere il programma del 2009, sinceramente non so come faccia a sostenere contemporaneamente esami diversi, con programmi diversi, perciò è molto difficile capire come si svolgerà l'esame e che tipo di domande farà, tienimi informata però se deciderai di darlo a giugno, non ho trovato molta solidarietà da parte degli altri :-(
Bene girasole questo mi solleva moltissimoio faccio così:studio il manuale (lo sviluppo cognitivo), pensiero e linguaggio di Vygotskij e la lettura la ricerca del significato (che è di una noia mortale) in particolar modo il manuale e spero stavolta di darlo al secondo appello. Se sai qualche novità fammi sapere. Ma che tu sappia il prof che tipo è? se non sai una cosa ti manda via o è un pò più tranquillo?
Ultima modifica di ciccio830 : 04-06-2012 alle ore 16.18.01
Anche io ho gli stessi libri, sinceramente non so dirti che tipo è, mi è sembrata una persona seria, tranquillo, ma non sono rimasta ad assistere all'altro esame visto che non mi interessava. Se lo dai mi fai sapere...ti pregoooooooooooo :-)
mi potete aiutare con l'esame dello smorti? dandomi qualche dritta su cosa chiede di più, che domande fa cosa devo sapere per forza?
ciao ciccio830 puoi aiutarmi con l'esame dello smorti? sa quali sono le domande che fa all'orale? sono una studentessa delle l-34 anche io ed è il caos.grazie
mi sà che siamo tutti nella stessa barca, quindi bisogna avere pazienza, studiare e sperare che qualcuno dia l'esame prima di noi dandoci qualche informazione di base, giusto per stare tranquilli a stò punto dobbiamo aspettare al secondo appello credo
ciao Girasole e Wuilma sinceramente non so niente su che tipo di domande fa sinceramente anche io aspetto che qualcuno me lo dica, comunque stò studiando spero di darlo al secondo appello anche se sono un pò incasinato molto probabilmente lo do al terzo spero che per quel giorno anche voi lo abbiate dato comunque se così non fosse non preoccupatevi vi racconto tutto. Nel frattempo mi raccomando ragazze se qualcuno sa qualcosa lo dica (non ne posso più lo devo dare quest'esame). Ciao a presto
Buon giorno a tutti io mi sono iscritta all'appello del 25 ho poco tempo per prepararlo, comunque appena dato l'esame vio farò sapere qualcosa. nelle pagine precedenti del forum ho trovato degli argomenti molto frequenti.......... soprattutto legame tra pensiero e linguaggio (confronto con Piaget); strumenti culturali, categorizzazioni, concetti spontanei e scientifici e ovviamente ZSP; Bruner: acquisizione del linguaggio tutti gli aspetti, scaffolding, pensiero paradigmatico/sintagmatico.
CMQ il nostro esame è orale quello velo posso confermare. Il libro di ps sv cognitivo so che dovrebbe fare la domenda l'assistente, me non ne sono sicura....Apresto
Quello che so è che fa delle domande anche sui libri di vygotskj e Bruner. le cose che ho scritto sopra sono fondamentali perchè se decide di chiederti questi 2 libri sembra che quelli siano gli argomenti a cui è interessato. Poi c'è il manuale da saper BENE...così ho capito, cmq sono una candidata per il 25 spero di potervi aiutare (e passare ovviamente)....
allora intanto in bocca al lupo per il 25 e poi facci sapere le domande che fa.
Grazie
Grazie mille allora restiamo in attesa :-) .... studiando.....