• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 32 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 476

Discussione: EdS Novembre 2008

Matricola L'avatar di corny_83

Riferimento: EdS Novembre 2008

Ciao a tutti!!!! scusate la poca partecipazione al forum, ma il lavoro non mi da tregua..... sulla seconda prova stendo un velo pietoso.... spero sia andata bene, anche se aimè la reputo una prova stupida e totalmente inutile. Non si può chiedere di realizzare un progetto se nn ci hanno mai insegnato come si fa... e poi insomma.... ma che razza di esame è??? come si fa a creare un progetto in 2 ore!!!!! Siamo l'unico paese in Europa che ha ancora l'esame di stato... e per questo dobbiamo ovviamente ringraziare le cariatidi che stanno al consiglio nazionale degli psicologi e che per fregarci i soldi son dei maestri.
    Comunque per il momento accantoniamo le polemiche.... è Natale. Spassiamocela auguro a tutti Buone Feste e speriamo di rivederci il 29 gennaio per la III prova!
    un bacio a tutte!!!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di amestri7

Citazione Originalmente inviato da corny_83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!! scusate la poca partecipazione al forum, ma il lavoro non mi da tregua..... sulla seconda prova stendo un velo pietoso.... spero sia andata bene, anche se aimè la reputo una prova stupida e totalmente inutile. Non si può chiedere di realizzare un progetto se nn ci hanno mai insegnato come si fa... e poi insomma.... ma che razza di esame è??? come si fa a creare un progetto in 2 ore!!!!! Siamo l'unico paese in Europa che ha ancora l'esame di stato... e per questo dobbiamo ovviamente ringraziare le cariatidi che stanno al consiglio nazionale degli psicologi e che per fregarci i soldi son dei maestri.
    Comunque per il momento accantoniamo le polemiche.... è Natale. Spassiamocela auguro a tutti Buone Feste e speriamo di rivederci il 29 gennaio per la III prova!
    un bacio a tutte!!!!!!!
    Ciao Corny, quoto la tua polemica!!!
    Le feste sono finite e si ritorna sui libri...... ma qualcuno sa qualcosa riguardo ai risultati della II prova??? Possibile che non siano ancora usciti???

ciao raga,
    noi abbiamo chiesto quando sarebbero usciti i risultati e ci hanno detto il 15 gennaio!!!

Citazione Originalmente inviato da vale.quanto Visualizza messaggio
    ciao raga,
    noi abbiamo chiesto quando sarebbero usciti i risultati e ci hanno detto il 15 gennaio!!!

Ciao Vale, grazie per l'informazione...allora aspettiamo...ma perchè non scrive più nessuno???Dove siete finiti tutti???

ciao a tutti...io sono nuova del forum ma sto preparando anch'io la seconda prova per eds (V.O.). Voi su cosa state studiando??

Citazione Originalmente inviato da margot_mine Visualizza messaggio
    ciao a tutti...io sono nuova del forum ma sto preparando anch'io la seconda prova per eds (V.O.). Voi su cosa state studiando??
    ciao margot, benvenuta!!!
    Io per la prova del 29 sto studiando (anzi, dovrei cominciare a studiare) l' "ABC della psicopatologia ", è un libro semplice, schematico e breve...e credo che sia sufficiente per l'esame...se non sei totalmente soddisfatta puoi integrare con il DSM IV...spero di esserti stata utile...a presto !

cao amestri, grazie della calorosa accoglienza! Anch'io ho acquistato l' "ABC della psicopatologia" e a dire il vero ho già terminato di leggerlo... Cmq,penso di integrare con il DSM, almeno per i disturbi principali. Sai cercando su internet sono riuscita anche a trovare degli schemi semplici, una sorta di riassunti del DSM, potrebbe essere una buona guida. Ma tu sei del nuovo o del vecchio ordinamento???

Matricola L'avatar di minarella

ciao a tutti! quindi i risultati si sapranno il 15....tardi! per forza di cose ho già iniziat a studiare..ho finito l'ABC e integro unpo' con i DSM-IV. alcune domande/dubbi: qualcuno ha le tracce della III prova scorsa o simili? per avere un'idea perchè proprio non ce l'ho....poi: nel'affrontare il caso clinico dobbiamo inserire anche il discorso dei test?! e, infine, ovviamente ci sara' una sola traccia..o possiamo scegliere? perchè se ce n'è una sola va da sè che non ci si può soffermare solo sui disturbi dell'infanzia....sono a little bit confusa!
    grazie a chi mi risponderà!

caiao minarella, da quanto mi hanno detto ci sono più tracce e quindia possiamo sceglier ad es. se fare il caso clinico che riguarda l'adulto o il caso evolutivo. poi ce ne dovrebbero essere altre due ma sinceramente non so dirti bene anche perchè sono orientata verso quest'ultime. ti suggerisco cmq di tener presente che, in generale, alla commissione non interessa tanto una precisa diagnosi o meglio ipèotesi psicodiagnostica ma quanto il percorso che si fa per arrivare a tale ipotesi. percui, anche per quanto riguarda l'utilizzo del test da utilizzare, o meglio a proporre per un corretto profilo, inserisci( sempre che il caso lo richieda) quelli maggiormente utilizzati tipo: MMPi WAIS, SCID, o qualche tavola... ciao e presto!

Matricola L'avatar di minarella

Citazione Originalmente inviato da margot_mine Visualizza messaggio
    caiao minarella, da quanto mi hanno detto ci sono più tracce e quindia possiamo sceglier ad es. se fare il caso clinico che riguarda l'adulto o il caso evolutivo. poi ce ne dovrebbero essere altre due ma sinceramente non so dirti bene anche perchè sono orientata verso quest'ultime. ti suggerisco cmq di tener presente che, in generale, alla commissione non interessa tanto una precisa diagnosi o meglio ipèotesi psicodiagnostica ma quanto il percorso che si fa per arrivare a tale ipotesi. percui, anche per quanto riguarda l'utilizzo del test da utilizzare, o meglio a proporre per un corretto profilo, inserisci( sempre che il caso lo richieda) quelli maggiormente utilizzati tipo: MMPi WAIS, SCID, o qualche tavola... ciao e presto!

grazie per i tuoi suggerimenti!! pensavo che questa commissione, in realtà, ha sempre dato una sola traccia..per questo temo!!
    riguardo al percorso da seguire per arrivare ad un'ipotesi quale sarebbe nello specifico questo percorso? si rielencano i sintomi e si approfondiscono(magari elencando i test che si potrebbero usare) per arrivare, alla fine, ad una "etichetta diagnostica?"
    inoltre, va inserita la diagnosi differenziale?
    scusate per tutti questi dubbi...

ti scrivo più o meno quello che farei io:
    partendo dai sintomi più evidenti fino a quelli meno, ma nn per questo irrilevanti, darei una prima ipotesi psicodiagnostica , facendo cmq riferimento a quelle che potrebbero essere le diagnosi differenziali. Successivamente, sempre in riferimento alla principale ipotesi, suggerirei qualche test per confermare o disconfermare la diagnosi e, se richiesto l'eventuale trattamento. Questo se mi riferisco ad un caso clinico adulto. Attenzione , invece, per quanto riguarda quello del caso evolutivo, devi ricordarti che i principali interlocutori sono i genitori, il pz è minorenne!!

Ti ricordo ancora di usare frasi ipotetiche come ad es. ipotesi psicodiagnostica, se...farei, se...suggerirei, se....SEMPRE IL CONDIZIONALE. Noi non siamo ancora psicologi e vorremmo DIVENTARLO!!!

Cmq, per qualsiasi info chiedi pure

Partecipante Affezionato L'avatar di linalessa

Ho superato l'esame a giugno,le tracce del caso clinico erano 4 una su una donna in menopausa della quale ci davano pochi sintomi quali irritabilità,perdita di interesse,preoccupazioni eccessive ecc(io ho svolto questa),una di un bambino con dist di apprendimento,una su un caso di demenza e l'ultima un caso di un'azienda(psic del lavoro)...se volete un'idea su come si svolga una traccia guardatevi le nostre discussioni nel thread di giugno...

Pagina 24 di 32 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo

Privacy Policy