• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 37 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 553
    Partecipante Assiduo L'avatar di maia981psy

Riferimento: Esame di stao 2008 II sessione vecchio ordinamento ‎

Citazione Originalmente inviato da shanna82 Visualizza messaggio
    ciao maia..
    ti avevo risposto ma non so cosa è successo non si è aggiornato il mio msg..
    cmq ti avevo scritto che per la motivazione (pulsione) e l'emozione accennavo solo al fatto che nella prima sono coinvolte le strutture ipotalamiche mentre nella seconda quelle limbiche....io ho diviso questi argomenti secondo diversi approcci...per la motivazione ho dedicato più spazio a quello fisiologico, poi ho messo freud,cognitivismo,etologia,attivazione dell'arousal...mentre per le emozioni ho diviso in 3 grandi filoni:fisiologico (cannon-bard e james-lange), quello evoluzionistico-espressivo (Darwin,ekman e friesen,johnson-lard e oatley) ed infine quello cognitivo (schacther e singer, zajonc,lazarus e sarni con le metacompetenze emotive)
    ...baci..

brava shanna, devo farti i complimenti xkè secondo me hai studiato proprio bene...io le emozioni le ho studiate solo dal gray, ma effettivamente sono 1 po' pochino...se mi resta tempo le integrerò in qualke modo..baci

Partecipante Affezionato

grazie maia....
    mi ricordassi ste cose sarebbe il massimo..so solo chi ci ho messo ma faccio fatica a ricordare che hanno detto...
    poi ci si è messa pure un pò di febbre a guastare il tutto...
    e la notte sogno solo..ormai il mio sonno è tutto in fase rem....
    stanotte ho sognato l'esame per intero..
    erano uscite 3 tracce tutte incentrate su sensazione e percezione...
    la professoressa nigro dopo aver aperto le 3 buste ci ha fatto scegliere a maggiornaza quale volevamo fare (è proprio un sogno) e noi abbiamo scelto la teoria della Gibson sulle caratteristiche distintive col 47% dei voti....questo numero è un particolare che ricordo benissimo
    poi ognuno si è messo a trovare il tema che aveva addosso per copiare ma io non sono riuscita a trovarlo...solo alla fine ho avuto l'insight e ho scritto tutto di getto
    la prof si è messa a correggere i compiti subito perchè eravamo pochi e ha corretto quello della mia amica e le ha messo un bel 40 (spero sia un sogno premonitore) ma il mio l'ha saltato (che significherà???)..
    eravamo in un aula grande che aveva degli scalini ogni tanto..e che per metteva alla nigro seduta di vederci tutti...
    le altre tracce erano sull'analisi degli stimoli uditivi e visivi e sulla sensazione/percezsione....nessuna traccia di metodologia...

Partecipante Affezionato

ah ma mightylu che fine ha fatto?
    sono due giorni che non si fa vivo...spero tutto vada bene...

grazie maia....
    mi ricordassi ste cose sarebbe il massimo..so solo chi ci ho messo ma faccio fatica a ricordare che hanno detto...
    poi ci si è messa pure un pò di febbre a guastare il tutto...
    e la notte sogno solo..ormai il mio sonno è tutto in fase rem....
    stanotte ho sognato l'esame per intero..
    erano uscite 3 tracce tutte incentrate su sensazione e percezione...
    la professoressa nigro dopo aver aperto le 3 buste ci ha fatto scegliere a maggiornaza quale volevamo fare (è proprio un sogno) e noi abbiamo scelto la teoria della Gibson sulle caratteristiche distintive col 47% dei voti....questo numero è un particolare che ricordo benissimo
    poi ognuno si è messo a trovare il tema che aveva addosso per copiare ma io non sono riuscita a trovarlo...solo alla fine ho avuto l'insight e ho scritto tutto di getto
    la prof si è messa a correggere i compiti subito perchè eravamo pochi e ha corretto quello della mia amica e le ha messo un bel 40 (spero sia un sogno premonitore) ma il mio l'ha saltato (che significherà???)..
    eravamo in un aula grande che aveva degli scalini ogni tanto..e che per metteva alla nigro seduta di vederci tutti...
    le altre tracce erano sull'analisi degli stimoli uditivi e visivi e sulla sensazione/percezsione....nessuna traccia di metodologia...
    mamma mia nn so se è 1 sogno o 1 incubo , xò almeno l'argomento era fattibile!!!!lio sto ripetendo generale e la memoria in particolare, vorrei avere solo 1 po' di tempo in piu' x rivedere meglio sviluppo, ma credo che al massimo gli darò 1 guardatina veloce...
    P.S. in genere i tuoi sogni sono premonitori?????
    baci e buono studio

ah, anche io sto rovinata con raffreddore, tosse e mal di gola e pensare che ho fatto anche il vaccino x cercare di non ammalarmi!!!!

Partecipante Affezionato

non so se questo sia un bene o un male ma negli ultimi tempi quando sogno qualcosa di notte il giorno dopo accade qualcosa di molto simile..anche se sogno persone che non vedo spesso..il giorno seguente seppur indirettamente mi parlano di queste persone..mi sto preoccupando infatti..stanotte prima di addormentarmi ho chiesto di farmi sognare la traccia nelle mie preghiere...è quindi piuttosto normale che abbia eleborato questa cosa nel sogno..era un mio desiderio...solo che per come si è svolto....diciamo che non si è avverato..tranne x il 40 alla mia amica..
    cmq anche io sto rivedendo generale..ieri non ho combinato grankè perchè ho avuto un imprevisto ma ho approfondito un pò la memoria e la comunicazione che non avevo fatto...quindi l'ho integrata col linguaggio e ho seguito il libro di generale che utilizza la nigro nei suoi esami...
    cmq io credo ancora in metodologia..
    baci pure a te...
    p.s.non mi ricordo niente...più vado avanti e peggio è...

Neofita L'avatar di fiorella1

Shanna ho visto quali argomenti hai studiato di metodologia, io però oltre a quelli sul pedon-gnisci nn ho niente! ad esempio il secondo capitolo del gray? di che parla?nn è che puoi postarmi qualcosa?grazie e complimenti per lo studio!
    CERCA il buono in ogni cosa,persona,situazione!!!

Partecipante Affezionato

ciao fiorella..grazie per il complimento..
    cmq il secondo capitolo del gray parla molto in generale (ma può essere una buona linea guida) dei metodi di ricerca usati in psicologia...il capitolo si divide in questo modo..
    dopo una breve introduzione sui concetti di fatti,teorie ed ipotesi...parla delle 3 dimensioni della ricerca..cioè impostazione,setting e metodo di raccolta dati..
    IMPOSTAZIONE: studi sperimentali, studi correlazionali e studi sul campo
    SETTING: studi di laboratorio e studi sul campo
    METODO DI RACCOLTA DATI: metodi autodescrittivi (questionario ed intervista) e metodi di osservazione (osservazione naturalistica e test)
    Nella seconda parte del capitolo si passa logicamente all'analisi dei dati..cioè ai metodi statistici e li divise in descrittivi e di inferenza...
    La terza parte è dedicata agli errori e a tal proposito differenzia quelli casuali da quelli sistematici e divide questi ultimi in 3 categorie: vizi di campionamento,vizi di misurazione e vizi prodotti dalle aspettative dei soggetti e degli sperimentatori.
    Infine c'è un'ultima parte dedicata all'etica ..in cui si parla essenzialmente di privacy(consenso informato), dei danni da considerare e infine dell'uso dell'inganno..
    spero di essere stata chiara e di ricordarmi le cose così come te le scrivo ora..
    buono studio..

Partecipante Affezionato

scusami ma l'impostazione è studi sperimentali..correlazionali e osservazionali (descrittivi)..
    la stanchezza si fa sentire..

ciao ragazzi, scusatemi ma dagli ultimi messaggi sul forum mi è sorto 1 dubbio: secondo il capitolo del gray sui metodi della psicologia :
    L'IMPOSTAZIONE DI RICERCA è divisa in:
    -STUDI SPERIMENTALI: per verificare l'ipotesi causale tra variabile indipendente e v. dipendente.
    -STUDI CORRELAZIONALI: consente di individuare la relazione tra 2 variabili, ma nn la causalità; sono adoperati per formular eprevisioni.
    -STUDI DESCRITTIVI: hanno lo scopo di descrivere 1 comportamento.
    (Nel pedon si parla di "metodi descrittivi di ricerca" e sono:
    1. RICERCA D'ARCHIVIO, 2. OSSERVAZ NATURALISTICA, 3.STUDIO DEI CASI SINGOLI - che nn sono gli esper sui casi singoli-, 4. RICERCHE CORRELAZIONALI, 5.STUDI LONGITUDINALI E TRASVERSALI, 6.INCHIESTA, 7.META ANALISI, ma STUDI DESCRITTIVI e METODI DESCRITTIVI sono la stessa cosa?????).

Altro dubbio:
    METODI STATISTICI DESCRITTIVI, strumenti e procedure per rappresentare e interpretare i dati, sono la media-mediana- deviazione standard.
    METODI D'INFERENZA STATISTICA: sono procedure matematiche che servono a determinare l'affidabilità di 1 esperimento, ma quali sono???

grazie x la collaborazione e BUONO STUDIO A TUTTI!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di mightylu

Citazione Originalmente inviato da maia981psy Visualizza messaggio
    ciao ragazzi, scusatemi ma dagli ultimi messaggi sul forum mi è sorto 1 dubbio: Secondo il capitolo del gray sui metodi della psicologia :
    L'impostazione di ricerca è divisa in:
    -studi sperimentali: Per verificare l'ipotesi causale tra variabile indipendente e v. Dipendente.
    -studi correlazionali: Consente di individuare la relazione tra 2 variabili, ma nn la causalità; sono adoperati per formular eprevisioni.
    -studi descrittivi: Hanno lo scopo di descrivere 1 comportamento.
    (nel pedon si parla di "metodi descrittivi di ricerca" e sono:
    1. Ricerca d'archivio, 2. Osservaz naturalistica, 3.studio dei casi singoli - che nn sono gli esper sui casi singoli-, 4. Ricerche correlazionali, 5.studi longitudinali e trasversali, 6.inchiesta, 7.meta analisi, ma studi descrittivi e metodi descrittivi sono la stessa cosa?????).

Altro dubbio:
    Metodi statistici descrittivi, strumenti e procedure per rappresentare e interpretare i dati, sono la media-mediana- deviazione standard.
    Metodi d'inferenza statistica: Sono procedure matematiche che servono a determinare l'affidabilità di 1 esperimento, ma quali sono???

Grazie x la collaborazione e buono studio a tutti!!!

si maia studi descr e met. Descrittivi sono la stessa cosa!!
    Poi: Metodi d'inferenza statisticA(statistica inferenziale) sono usati per verificare l'ipotesi di ricerca sulla popolazione a partire dai dati del campione (quindi in pratica servono a rintracciare la significatività statistica dei dati E A GENERALIZZARE I RISULTATI) e sono per es. Anova, chi quadro, manova ecc ecc...
    Bacio

Citazione Originalmente inviato da mightylu Visualizza messaggio

si maia studi descr e met. Descrittivi sono la stessa cosa!!
    Poi: Metodi d'inferenza statisticA(statistica inferenziale) sono usati per verificare l'ipotesi di ricerca sulla popolazione a partire dai dati del campione (quindi in pratica servono a rintracciare la significatività statistica dei dati E A GENERALIZZARE I RISULTATI) e sono per es. Anova, chi quadro, manova ecc ecc...
    Bacio
    ciao mightylu, era da 1 po' che nn ti vedevo sul forum, tutto bene? come procede lo studio???GRAZIE X LE INFO
    baci

Partecipante Affezionato

ciao maia...
    io non ho studiato dal pedon gnisci ma so che distinzione fa...praticamente gli studi che tu prima hai elencato (ricerca d'archivio,osservazionale,correlazionale,intervist a,ecc,ecc.)
    fanno parte delle ricerche non sperimentali e quindi la loro IMPOSTAZIONE è quella degli studi correlazionali e descrittivi (perchè entrambi non manipolano la variabile indipendente per vedere il suo effetto su quella dipendente ma si limitano nel primo caso a vedere come variano 2 variabili insieme e nel secondo a descrivere il comportamento dei soggetti senza interferire con esso),il loro SETTING è quasi sempre lo studio sul campo (a differenza delle ricerche sperimentali dove avviene il contrario) e il METODO DI RACCOLTA DATI invece si riferiscono sia alle ricerche sperimentali che a quelle descrittive-correlazionali...
    per quanto riguarda i metodi statistici..quelli descrittivi (permettono di rappresentare un insieme di dati, percentuale o frequenza vengono utilizzate per variabili nominali ed ordinale perchè non ci sono dati numerici mentre la media e la mediana vengono utilizzate per le variabili ad intervalli e a rapporti in cui ci sono le stime numeriche e tutte hanno lo scopo di vedere qual'è la tendenza centrale dei soggetti ma per la variabilità c'è la deviazione standard. Nel caso in cui lo studio è correlazionale interviene invece il coefficiente di correlazione) mentre i metodi di inferenza (permettono di stabilire con certezza delle inferenze dai dati e di rimediare alla variabilità dovuta però al caso perchè l'errore sistematico non si può correggere coi metodi statistici..in questo caso si cerca di dimostrare che l'ipotesi di ricerca è errata..perchè bisogna ricordardi che un buon ricercatore cerca sempre di confutare le sue ipotesi e mai di confermarle...e per far questo si calcola una probabilità che se inferiore al 5% conferma l'ipotesi di ricerca...in questo caso si dice che i risultati sono statisticamente significativi...un test di significatività statistica si basa su 3 parametri:grandezza dell'effetto,numero di soggetti o di osservazioni e la variabilità dei dati in un gruppo)..
    spero di essere stata chiara..
    ho fatto un papiello..

ciao maia...
    io non ho studiato dal pedon gnisci ma so che distinzione fa...praticamente gli studi che tu prima hai elencato (ricerca d'archivio,osservazionale,correlazionale,intervist a,ecc,ecc.)
    fanno parte delle ricerche non sperimentali e quindi la loro IMPOSTAZIONE è quella degli studi correlazionali e descrittivi (perchè entrambi non manipolano la variabile indipendente per vedere il suo effetto su quella dipendente ma si limitano nel primo caso a vedere come variano 2 variabili insieme e nel secondo a descrivere il comportamento dei soggetti senza interferire con esso),il loro SETTING è quasi sempre lo studio sul campo (a differenza delle ricerche sperimentali dove avviene il contrario) e il METODO DI RACCOLTA DATI invece si riferiscono sia alle ricerche sperimentali che a quelle descrittive-correlazionali...
    per quanto riguarda i metodi statistici..quelli descrittivi (permettono di rappresentare un insieme di dati, percentuale o frequenza vengono utilizzate per variabili nominali ed ordinale perchè non ci sono dati numerici mentre la media e la mediana vengono utilizzate per le variabili ad intervalli e a rapporti in cui ci sono le stime numeriche e tutte hanno lo scopo di vedere qual'è la tendenza centrale dei soggetti ma per la variabilità c'è la deviazione standard. Nel caso in cui lo studio è correlazionale interviene invece il coefficiente di correlazione) mentre i metodi di inferenza (permettono di stabilire con certezza delle inferenze dai dati e di rimediare alla variabilità dovuta però al caso perchè l'errore sistematico non si può correggere coi metodi statistici..in questo caso si cerca di dimostrare che l'ipotesi di ricerca è errata..perchè bisogna ricordardi che un buon ricercatore cerca sempre di confutare le sue ipotesi e mai di confermarle...e per far questo si calcola una probabilità che se inferiore al 5% conferma l'ipotesi di ricerca...in questo caso si dice che i risultati sono statisticamente significativi...un test di significatività statistica si basa su 3 parametri:grandezza dell'effetto,numero di soggetti o di osservazioni e la variabilità dei dati in un gruppo)..
    spero di essere stata chiara..
    ho fatto un papiello..
    chiarissima, grazie!!!!!!!

Neofita L'avatar di fiorella1

Salve ragazzi...io questo secondo capitolo del gray nn c'è l'o proprio, ma secondo voi basterà aver studiato il pedon-gnisci?per generale ho usato il cicogna e solo alcuni argomenti li ho integrati dal gray, quindi nn c'è l'ho tutto.
    CERCA il buono in ogni cosa,persona,situazione!!!

Pagina 24 di 37 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo

Privacy Policy