Io fare psicoterapia psicoanalitica individuale e gruppoanalisi...
Però ammetto che non avevo minimamente ipotizzato una taccia simile...!
Io fare psicoterapia psicoanalitica individuale e gruppoanalisi...
Però ammetto che non avevo minimamente ipotizzato una taccia simile...!
x 2 teorie a confronto attenzione che ciceri ha detto che piaget e vjigotsky sono si 2 teorie ma entambe organismiche e quindi non va bene...
mentre x metodi qualitat e quantitat... attenzione a non confondere con gli strumenti!
ma x voi un paradigma di ricerca in psico sviluppo: va bene paradigma osservazionale: la strange situation?
In effetti ho questa confusione: una cosa sono i metodi di ricerca, una cosa i disegni di ricerca e una cosa sono gli strumenti per la raccolta dei dati.
Mi sorge però un dubbio quali sono i metodi di ricerca? conincidono con i disegni di ricerca (che si possono distinguere in sperimentali, quasi sperimentali e non sperimentali)?
Quindi la teoria del linguaggio di Piaget con quale altra teoria si potrebbe confrontare se non con quella di Vygotskij? Questa cosa mi lascia piuttosto spiazzata...non è che ci stiamo complicando la vita?!
x piaget bisognerebbe confrontarlo con HIP o Bandura per la ciceri
invece mer metodi qualitat: sono i non sperimentali; quelli quantitativi: disegni a 1 o + fattori ed intermedi (con moderato controllo) sono i quasi sperim.
per strumenti qualitat: quelli della ricerca pasicosociale, quelli quantitativi: test, questionario e tecniche psicofisilogiche
x paradigma di ricerca va bene quel che ho messo?
Beh credo di sì perchè la strange è un paradigma osservativo!
Scusate ma mi so incasinando le idee: gli strum qualit e quantitativi sono x esempio focus, interv, question,....
Invece i metodi sono x esempio:sperim (quantit) e colloquio (qualit)???
Invece x la ricerca psicosociale: avevo capito che tutti gli strumenti e i metodi che si usano in psicologia (sia qualit che quantit) rientrano nella psicosociale, no?Sbaglio??+Scusate ma adesso sto andando in palla!
il colloquio è uno strumento non un metodo, il metodo è quello quasi sperim, non sperim e sperimentale..
X MACCHIETTO: io sinceramente non ho mai sentito parlare specificamente di paradigmi in psicologia dello sviluppo. se gli metto una teoria tipo Bowlby è sbagliato?
la definizione di paradigma é "insieme di teorie, metodi e strumenti per rapportarsi a una determinata area d'indagine" e considerando questa definizione un paradigma è la psicoanalisi, il sociocostruzionismo. Dovrei sviluppare un approccio di ambito psicoanalitico in psicologia dello sviluppo?
però è specificato che il paradigma è di RICERCA, quindi più che scegliere la teoria di riferimento io sceglierei un modello di ricerca... giusto?
se fosse solo paradigma invece potrebbe essere la teoria di bowlby
sapreste dirmi per favora lo sviluppo cognitivo per Bandura ed il modellamento come avviene? Grazie!
però x es. piaget con chomsky o con Bruner si potrebbero confrontare? anche se sinceramente tutto un tema confrontando solo 2 teorie sul linguaggio non è che lo saprei proprio fare, o meglio..mi verrebbe corto! di piaget sul linguaggio so 2 cose e basta.. boh!
x strumenti e metodi..ok, ma quindi metodo sperimentale va con strum quantitativi e non speriment (clinico) va con metodi qualitativi... confrontandoli si potrebbe fare il confronto tra 2 strumenti usati x i 2 metodi no?!
aiutooo mi si stan complicando le idee...
Dubbio! Ma x gruppo in riferimetno ad un oggetto di indagine dalla psicologia potrebbe andare bene il gruppo e l'indentità sociale in psicologia sociale???!!!! Con gruppi norme e conformismo, ecc aiutooooooooooo
ragazze aiutooooooooo non sto bene, sono troppo in panico... cmq, macchietito, credo possa andar bene quel che hai detto...invece x l'identità, se parlo di erickson poi non posso parlare della teoria dei processi identitari, xchè sono 2 ambiti diversi, giusto? e quindi se parlo dell'identità nel ciclo di vita parlo di erickson, dell'adolescenza e basta...
state ancora ripassando o vi siete arrese?! io tra un po chiudo tutto... in bocca al lupoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
come è andata!?! pareri, opinioni... di cos'avete parlato voi?! sigh speriamo bene...