Arzella
Comunque secondo me, all'esame, il formulario serve il giusto....
Non lo so, io personalmente non riesco a memorizzare alcune formule (altre si'). Anche ammesso di capire tutto e ricavare ogni volta la formula, e' molto lungo; vedo che gli esercizi sono piu' o meno i soliti e che quindi si tratta di procedimenti abbastanza "meccanici" (chiaramente bisogna ragionare se applicare lo z o il t, se si tratta di campioni dipendenti o no, ma le formule possono dare una mano.
Io non posso fare le esercitazioni perche' lavoro, comunque ho dato lo stesso esame 15 anni fa a Pisa e l'unica parte che non abbiamo fatto (per quello che ricordo) e' la probabilita'. Questo argomento mi rimane un po' ostico, ho capito la binomiale, la probabilita' disgiunta congiunta ecc., ma ci sono alcuni esercizi che non riesco a capire se lei vuole o no. Pertanto credo che andro' al ricevimento a chiedere lumi e magari anche il formulario![]()
Volevo informare i non frequentanti che oggi ha iniziato il capitolo sulle probabilità. Da pagina 76 a 83 (fino alla seconda riga).
Arzella
...una richiesta, qualcuno per caso ha o è a conoscenza di un VALIDO eserciziario di psicometria, che non sia quello della Chiesi-primi (già ce l'ho!)...
e che non costi un patrimonio.
o anche siti internet dove si possano scaricare esercizi... possibilmente gratis..
.. non so più dove cercare...
".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "
Ciao a tutti! L'esercitazione era facile facile! Appena ho un attimo di tempo ve la scrivo qui!
Arzella
meno male arzella io vi chiedero' di dirmi via via il programma esatto che vuole sapere e soprattutto mi interessano queste cose: se fa la F di Fisher, se vuole la ANOVA e le analisi trivariate in generale. E poi vi chiedo una cosa, se sapete come cavolo si calcola la probablita' di indovinare 12 risposte esatte (scegliendo a caso) tra 30 domande con 5 possibili opzioni ciascuna!!!!
Allora le analisi trivariate non le fa. Poi la probabilità non l'abbiamo ancora fatta tutta...abbiamo fatto proprio le prime pagine. Per il resto ogni volta che torno da lezione vi lascio il pezzo di programma che ha fatto.
Arzella
Arzella86 ci sei veramente di grande aiuto a noi che non frequentiamo. Quando puoi ci scrivi qualcosa in più sull'esercitazione! Grazie.
Ultima modifica di valex1978 : 06-11-2009 alle ore 00.49.35
mi rispondo da sola ho capito come si fa!!! si applica ugualmente la binomiale e si moltiplica per il prodotto fattoriale, e' tutto spiegato nel libro giallo, si usa la binomiale perche' si considerano lo stesso due alternative (giusto e sbagliato).
grazie infinite e aspetto news sulla probabilita'!
Qualcuno sa dirmi i risultati del punto A dell'esercitazione in classe del 5/11/09?...
grazie
tutto l'amore che ho.. "
Allora, ho finito ora ora di pareggiarmi...e volevo dirvi che venerdì la prof ha finito il capitolo 7 sulle probabilità. Inoltre vi riporto l'esercitazione del 5 Novembre 2009:
In una ricerca sono stati rilevati Need for Cognition (NFC) e intelligenza fluida (g) attraverso due test, su un campione composto da 12 partecipanti (1=maschi, 2=femmine).
Partecipanti Genere g NFC
1 1 10 13
2 1 2 24
3 1 3 27
4 1 7 15
5 1 7 25
6 1 4 15
7 2 8 20
8 2 3 27
9 2 10 14
10 2 3 27
11 2 10 16
12 2 8 15
A. Calcolare Media e Deviazione Standard dell’intelligenza fluida dei maschi e delle femmine.
B. Costruire una tabella di contingenza con i dati relativi al genere e Need for Cognition (ricodificata come dicotomica, considerando i punteggi inferiori/uguali e superiori alla mediana).
Rappresentare il tutto graficamente.
C. Gianni e Marco provengono da due diversi licei e alla maturità hanno preso rispettivamente 82 e 90. Quando si sono iscritti all’università il voto di maturità è stato inserito nei criteri per formare la graduatoria. In che modo dovrebbero essere trasformati i voti da loro ottenuti? Quali statistiche devo conoscere?
D. Devo esaminare la relazione esistente tra frequenza al corso e fallimento all’esame. In che modo è possibile farlo? (Definire campione, variabili e analisi descrittive).
Ultima modifica di arzella86 : 07-11-2009 alle ore 22.18.29
Arzella
Qualcuno che ha svolto l'esercizio mi dice quanto dovrebbe tornare la media e la deviazione standard dei maschi e delle femmine?
...A me hanno detto che dovrebbe venire MEDIA dei maschi 5.5
e DEVIAZIONE STANDARD 3...
io ho rifatto mille volte il procedimento e la deviazione standard dei maschi mi torna 2,75.
Mentre per le femmine, mi hanno detto che la media dovrebbe tornare 7
e la DEVIAZIONE STANDARD 3,22...
anche qui a me, la DEVIAZIONE STABDARD torna 2,94...
A voi quanto torna?!!!
Altra cosa...
del punto B...
la mediana.. quanto vi torna?!.. grazie
Ultima modifica di Alejandrina : 08-11-2009 alle ore 12.23.47
tutto l'amore che ho.. "
a me torna media dei maschi 5,5 e deviazione standard 3,44, media femmine 7 e deviazione standard 2,94, mediana maschi 19, 5 e mdiana femmine 18, pero' mi viene il dubbio che non usiamo tutti le stesse formule, ho visto che anche formule semplici sono diverse la libro a libro e i risultati cambiano leggermente.
Ma per il punto finale, va usato il test del chi quadro? non mi viene in mente altra risoluzione, e avete gia' fatto il chi quadro????