Mah, la competizione parla tutte le lingue nelle multinazionali e nel mondo accademico. Ma nel settore psicologico dove la comunicazione orale e' lo strumento principale la competizione e' sbilanciata verso coloro che hanno un'ottima padronanza linguistica.
Ma non solo. Prova a metterti nei panni del selezionatore, hai una marea di applicazioni per una posizione (assistente psicologo, finanza, quello che vuoi). Da una parte hai candidati con una formazione che ti e' familiare (e.g. buone università, honors e levels che per te hanno un chiaro significato). Dall'altra hai candidati con formazione "comparata" della quale non conosci nulla (110 e lode ?!?). E' tua responsabilità di scegliere/scommettere sul candidato più promettente e non hai molto tempo a disposizione. Onestamente, chi sceglieresti? Ti assicuro che funziona così.
Se hai modo, parla con qualche medico specializzato formatosi all'estero, che lavora a Londra e chiedigli se e' possibile essere inseriti negli organici dell'NHS e sopratutto chiedigli perché. Non e' razzismo, e' senso comune e viene applicato in maniera più o meno stretta a seconda del livello di competizione. 10 anni fa, era decisamente più facile per uno straniero trovare un lavoro (e non intendo come cameriere) di quanto non lo sia ora.
Come dici te, la stessa cosa accade a Berlino anche se in scala minore. Infatti il mio punto e' che tendiamo a fissarci su soluzioni predeterminate (es. Londra o Berlino) perché fanno comodo (es. voli low cost) o perché altri ci hanno detto che e' la soluzione giusta (es. si trova lavoro) senza effettivamente porci domande. Dal mio punto di vista, e poi la smetto, competizione ha senso solo se mi misuro con una situazione in cui ho buone speranze. Altrimenti e' frustrante fatalismo, nel senso che mi metto a lavorare gratis nell'attesa del lavoro che certamente arriverà.
X Reews_83 posso solo parlare per Londra ma sono sicuro che qualcun altro qui potrà risponderti.
Un saluto

no? ) mi è arrivato nel momento di massima disperazione...il lavoro di community carer andava calando (3 ore alla SETTIMANA) mi ero trovata un altro in una casa di riposo con persone con demenza che mi stava uccidendo...per fortuna ho continuato ad applicare all'Nhs e per fortuna assumevano alla grande nell'ospedale dove sono ora,,,quindi anche un minimo di fortuna...certo quando un martedì ho chiamato la mia work advisor che era in ferie prima e mi ha chiesto seccata perchè non mi sono presentata lunedì mi sono sentita MORIRE come se avessi annusato un cibo buonissimo e me l'avessero portato via!!
per un pelo