@Tina , grazie del consiglio, francamente non avevo fatto caso che ci fosse un'area informatica (o se l'ho vista me ne sono ampiamente dimenticata) ... se non mi cazziano per il cross-posting provo a chiedere anche li ....
ghghg... diciamo che la reperibilità non è un problema... abbiamo tutti amici un pò asiniche ci aiutano come dice Cassiope@
... il problema è avere la "dritta" giusta per non installare a casaccio e imballare il pc inutilmente .... almeno il mio ha problemi di colon irritabile... meno cose ingoia meglio è... povilo
Diciamo che a me serve la cosa opposta: da voce sintetica a testo (quale era all'origine), mentre Dragon scrive sotto dettatura umana: tu parli e lui scrive.
E' un programma piuttosto pesante per il pc (almeno, quando l'avevo provato mi aveva creato problemi) ed è pesante anche come installazione e gestione...
Richiede una lunga lettura preliminare di un testo (il primo capitolo de L'isola del Tesoro) da parte dell'utente, per settare il programma affinchè impari la tua (E solo la tua) "voce" che deve avere una pronuncia scandita e più che perfetta per non avere risultati tipo che detti:
"e le fasi freudiane sono: orale, anale, di latenza..."
e scrive :
"è le frasi freschiane orate canale nano; Sono in frequenza stazionaria d'onda" (perchè poi per fare lo splendido aggiunge pure le cose chi gli piacciono)
Oltrettutto si insinua in altri programmi perchè, in teoria, consente di aprire anche le altre attività (word, la posta...) con comando vocale, quindi: mai dire, con il microfono aperto, a qualcuno che vi chiede dov'è l'insalata "APRI il frigo che è li" ecco che il solerte Dragon si impadronisce del pc che resterà secoli impegnato a cercare una applicazione "frigo" da aprire...
della serie che fanno prima i Ghostbusters a tirare fuori lo spettro sumero dal vostro frigo piuttosto che il pc a capire di farsi i fatti suoi...
insomma.. non è cosa... fai prima a scrivere direttamente...
in ogni caso:
GRAZIE!
non demordo...
se volete vi tengo aggiornate...
Seth

che ci aiutano come dice Cassiope@
... il problema è avere la "dritta" giusta per non installare a casaccio e imballare il pc inutilmente .... almeno il mio ha problemi di colon irritabile... meno cose ingoia meglio è... povilo 
ma ti ripeto, non so se va bene nel tuo caso... 
)
)... cmq spero che qualcun'altro ti sappia dare qualche suggerimento migliore... ciauu
ci vuole un po di pazienza, ma mi ha ripagata...