grazie mille chichetta...troppo gentile! Il problema è che ogni volta scopro domande della quali non so affatto la risposta e oramai manca davero poco tempo!!! A te come è andato l'esame e soprattutto, in quanto tempo lo hai prparato?
grazie mille chichetta...troppo gentile! Il problema è che ogni volta scopro domande della quali non so affatto la risposta e oramai manca davero poco tempo!!! A te come è andato l'esame e soprattutto, in quanto tempo lo hai prparato?
L'esame è andato discretamente ...all'orale mi ha alzato di 2 punti partendo da 21 risposte esatte. Guarda, io ho fatto un mix di varie fonti già sintetizzate poi dove non capivo cercavo su internet o nel libro...ci sto da un mesetto e mezzo tra sintesi per avere degli appunti miei e chiarimenti su cose che non capivo...la ripetizione vera e propria è stata soprattuto negli ultimi 2 giorni...ma ripeto che ho lavorato in maniera sintetica e basata sulle domande dell'altro appello (ero andata aprovarlo per farmi un'idea)...la prof è molto tranquilla all'orale e ti dà varie possibilità per ripondere..fa domande che non richiedono lunghi discorsi a meno che non sia tu a volerti allargare spondaneamente...le basta veramente poco..i punti principali....allo scritto è molto specifica ma gli argomenti alla fine sono quelli che trovi scritti in questi post quindi parti principalmente da questi...vedrai che andrà bene!
Rileggendo le domande che la prof ha fatto anche all'ultimo appello mi è sembrato, correggetemi se sbaglio, che, a differenza di quanto credevamo noi, lo studio della streuttura del cervello umano sia fondamentale (cap 7 del Bear); mi sembra davvero più semplice trovare le risposte consultando il capitolo che avevo a priori deciso di saltare piuttosto che scervellarmi nel marasma dei singoli capitoli, che però sono assolutamente importanti per altri argomenti, sbaglio?
Ciao a tutti! L'aprassia, neglect, atassia in quali capitoli del Kandel posso trovarli? Grazie![]()
Sono felice di esserti stata utile...l'estate non posso ancora godermela...ho psicologia biologica venerdì poi la tesi e se tutto va come deve andare finalmente mi laureo a settembre!!!
Per i consigli sui capitoli del Bear non so cosa suggerirti perchè non l'ho mai usato ma credo che per quanto riguarda prettamente l'anatomia del cervello per questo esame sia sufficiente avere delle informazioni generali...quello che basta per capire i collegamenti tra le varie aree e le funzioni..
Sono felice di esserti stata utile...l'estate non posso ancora godermela...ho psicologia biologica venerdì poi la tesi e se tutto va come deve andare finalmente mi laureo a settembre!!!
Per i consigli sui capitoli del Bear non so cosa suggerirti perchè non l'ho mai usato ma credo che per quanto riguarda prettamente l'anatomia del cervello per questo esame sia sufficiente avere delle informazioni generali...quello che basta per capire i collegamenti tra le varie aree e le funzioni..
Uniurb, cosa ci fai ancora qui??? Non avendo il Kandel di preciso non so i capitoli, però posso dirti che il neglect o sindrome da negligenza spaziale lo trovi nel cap dedicato al sistema somatosensoriale o in quello relativo all'attenzione ( anche sequest'ultimo non è argomento d'esame);l 'atassia è legata a lesioni al cervelletto, mentre l'aprassia,dipendendo da lesioni all'area motoria supplementare, la dovresti trovare nel cap in cui si parla del controllo cerebrale del movimento...spero di esserti stata utile, buono studio!
Ciao Francesca ti ho mandato un pmgrazie per le info!!
Ultima modifica di Uniurb psico : 18-06-2011 alle ore 12.55.49
Salve, finalmente posso dare io un info... allora pag.494 Agnosia. pag 1162 afasia, p.352 aprassia ma nn è il massimo, neglect p.389 Grazie mille a tutti voi per le info!Buono studio a tutti...
Ultima modifica di pollonix : 18-06-2011 alle ore 13.06.26
Grazie mille Pollonix!!![]()
Ciao ragazzi confermo le domande che sono state postaste..rispetto all'appello precedente il compito era più difficile e ha fatto le prime due domande su mesencefalo e diencefalo... poi alcune domande su cervelletto e midollo spinale! aprassia neglect agnosia ! state molto ma molto attenti ai trabocchetti ragazzi! tipo per quando riguarda proprio la struttura della parola... è possibile che la risposta sia corretta interamente tranne che invece di trasmettitori lei ci scrive Fisiotrasmettitori il che la rende sbagliata oppure.. invece di serotonina serotrinina ecc...
I compiti sono diversi si l'uno dall'altro ma relativamente..può essere che cambia solo la disposizione delle risposte.. quindo se vi confrontate state attenti!
Vi do un consiglio spassionato.. io sono una frequentante..leggetevi le sue slide per quanto riguarda le agnosie e afasia che riporta alcuni deficit che chiede al compito e che sui libri non ci sono scritti anche per quanto riguarda il neglect!
Orale molto facile.. e molto ma molto generale mi ha alzato di 4 punti! a differenza dello scritto che può essere più specifico!
Su ragazzi in bocca al lupo!
Confermo! studiatevi benissimo Aprassia, afasia, atassia, neglect!!!![]()
Ultima modifica di Uniurb psico : 18-06-2011 alle ore 15.03.34
anche io farò l'esame il primo luglio.... terrore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!