• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 25 PrimoPrimo ... 15232425
Visualizzazione risultati 361 fino 368 di 368
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Richiesta Seduta di Laurea straordinaria Dicembre 2011

a me ha mandato una mail la Talamo e mi ha detto che i prof hanno già mandato la richiesta per la sessione, ora entro lunedì si saprà se sarà dicembre e\o gennaio...ragazzi studiate ora che questi ce la mettono a inizio dicembre secondo me!!

Partecipante Assiduo

Re: Richiesta Seduta di Laurea straordinaria Dicembre 2011

avere o essere io l'ho letto sull'altro thread, DATE ESAMI! L'ha scritto una ragazza copiando e incollando!

Lucamark ma lunedi prossimo???? Questi stanno fuori, avevano detto lunedì questo, quindi IERI!!!! E invece niente ... e niente anche per la seduta di laurea di marzo!

Partecipante Super Esperto

vedo che ancora si parla in un thread il cui titolo si riferisce alla sessione di dicembre. questo non fa pensare nessuno?
    domanda numero uno: per cominciare.. aprirne uno con la sessione di marzo come oggetto è troppa fatica? troppa responsabilità? ora io direi che sto thread sarebbe da chiudere perchè non ha più senso mi pare ovvio, però mi sento di dire un paio di cose. io mi sono speso da luglio a settembre inoltrato per la causa che tutti conosciamo. l'ho fatto in prima persona, con costanza e giorno per giorno. ritengo in modo attivo e propositivo. e non è che non avessi -Proprio- niente da fare. le persone che hanno collaborato attivamente ed in modo concreto si contano sulle dita di una mano. tutti gli altri sono rimasti a guardare, o si sono limitati a dare la propria adesione e spesso nemmeno secondo quelle istruzioni elementari che erano state date e ridate. o mi hanno contattato per chiedermi una miriade di volte cose che erano già chiaramente riportate nei vari thread. poi c'erano quelli che ti scrivevano o chiamavano per dire cose tipo: "PERCHé NON FATE" [questo questo o quell'altro]?.
    ora.. io ho parlato in questi giorni con una persona interna al corpo docenti che mi GARANTISCE che la sessione di marzo allo stato attuale dei fatti NON ci sarà. parlo di una fonte -altamente- attendibile e vicina agli organi di facoltà interessati. mi dice che certo alcuni studenti stanno raccogliendo delle firme, ma che finiranno nel cestino come il progetto che ho presentato io a settembre, e per il quale non ho ricevuto nemmeno una risposta diciamolo. ragion percui intanto credo che il tempo della diplomazia sia finito, ma in secondo luogo mi chiedo: c'è qualcuno che si renda conto che c'è da muoversi? voglio dire io il mazzo me lo sono fatto per mesi, ed ora non posso più perchè ho la tesi ed un esame infinito su cui devo concentrarmi giorno e notte. qualcuno si rende conto che non basta chiacchierare su un forum per ottenere dei risultati? qualcuno fra i tanti che hanno aderito alla proposta di settembre è disposto a spendere un singolo giorno ogni tanto per venire alle assemblee che si tengono nella saletta del cortile? qualcuno si rende conto che quello che ho fatto io e che oggi pochi altri stanno fancendo è una cosa di cui poi beneficiano tutti? e per la quale tutti dovrebbero dare il poprio contributo in primo luogo facendosi vedere in facoltà e partecipando, anzichè goderne solo dei vantaggi in modo parassitario??? che poi partecipare non significa nemmeno venire a scaldare la sedia in aula basaglia, ma significa accettare una ripartizione dei compiti e -metterci la faccia-. al momento l'appello ce lo scordiamo, e la segreteria può dire quello che gli pare a chiunque, perchè è il modo migliore per tenerci un pò buoni.
    poi dato che ho appena parlato dell'aula basaglia, per concludere voglio postare le considerazioni di una nostra collega, spero che vi facciano riflettere

COSA HAI VISTO?!
    Vorrei rivolgere questa domanda a tutti i colleghi che oggi erano in aula 12 dalle 15.
    Io che ero in cattedra e ho provato a far girare la voce della ''riunione'', vi esprimo la mia ("forse" provocando...spero.). Io ho visto:
    1) tante persone che non erano a conoscenza del problema
    2) tante persone che si aspettavano che NOI che spiegavamo il problema avessimo anche una soluzione
    3) tante persone che si aspettavano che NOI in cattedra fossimo anche i referenti (o i Rappresentanti?!!) delle strategie da intraprendere per risolvere la situazione
    4) tante persone che non sanno come funziona un Consiglio di Facoltà, e che hanno appreso solo oggi che NON ABBIAMO I RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI nella nostra facoltà (!!!!!!!!!!!)
    Ho visto, io almeno, anche tanta rabbia, e frustrazione, per il fatto che nemmeno chi parlava al microfono (mi chiamo in causa) riusciva a lasciare aperta la discussione (e la parola) a tutti senza perdere di vista gli obiettivi concreti.
    Alla fine si è giunti ad un punto (dopo 5 ore), ma spero che siate tornati tutti a casa con almeno un quarto della FRUSTRAZIONE con cui sono tornata a casa io..perché?!!! Perchè, forse, ci può servire a riflettere sul fatto che:
    1) La situazione è COMPLESSA
    2) NESSUNO (nemmeno chi è riuscito a far girare un avviso di una ''riunione'' fra 100 persone) risolverà MAI i nostri problemi se OGNUNO DI NOI non si metterà in gioco PERSONALMENTE e non si prende una fetta di responsabilità, proponendo, agendo, partecipando, dando un piccolo contributo, criticando
    3) senza RAPPRESENTANTI degli studenti NON ABBIAMO POSSIBILITà DI SAPERE PER TEMPO QUELLO CHE DECIDONO DELLA NOSTRA FORMAZIONE, e NON ABBIAMO DIRITTO DI PAROLA SU QUELLO CHE DECIDONO (pochi) professori.
    4) Spero che, proprio GRAZIE ALLA frustrazione di oggi, qualcuno inizi a PENSARE, magari, di non lasciare ad "altri" la risoluzione dei problemi che toccano tutti da vicino, perchè ci si potrebbe rendere amaramente conto che NON C'E' NESSUN "ALTRO" che ci pensa.
    ....e VOI cosa avete visto?!........

passo e chiudo (e stringo la mano alle particelle di sodio, sperando che anche altri si sveglino nell'interesse di tutti)

Partecipante Assiduo

hai perfettamente ragione, ci si lamenta sempre ma non si alza mai un dito, o cmq si aspetta che lo facciano gli altri. se la sessione di marzo non c'è credo sarà un problema per molti (per me in primis) e magari qualcun'altro si sveglierà a questo punto. evidentemente sanno che alla fine gli studenti non dicono mai niente e ci possono trattare come degli idioti, visto che in segreteria a settembre mi avevano ASSICURATO che la sessione di marzo ci sarebbe stata. Non fosse altro per un problema economico è ora di far capire a tutti questi lavativi che l'università va avanti grazie a noi..

Partecipante Assiduo

per lavativi intendo chi "lavora" per l'uni...o dovrebbe lavorare....

Partecipante Super Esperto

quoto al 100%. proporre di vedersi in facoltà per ripartirsi dei compiti, e poi trovarsi ad aspettare gente che non verrà come è accaduto a te non solo è umiliante ma ti fa anche capire che la responsabilità di quel che accade non è solo "della crisi" o degli organi di facoltà che non funzionano, ma anche della gente che dorme e che così facendo danneggia anche gli altri. ora non voglio scendere sul personale ma c'è gente che preferisce "andare a fare step" o "guardare amici" o farsi le unghie tiè invece che spendere tre ore dico -tre ore- in modo produttivo per se stesso e per gli altri. beh questa gente prima o poi forse prenderà una laurea (o forse no?), ma su tali basi non saranno certo mai gli psicologi o psicoterapeuti di domani. e credo sia un bene tutto sommato.

Partecipante Assiduo

esatto....se andiamo in massa non possono far finta di niente..questa sessione ci serve (come tante altre cose servirebbero), quindi mobilitiamoci e basta!

Super Postatore Spaziale L'avatar di avere o essere?

Ragazzi ho provato nel mio piccolo ad aggiornare la situazione..
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2600888
    "Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)

Pagina 25 di 25 PrimoPrimo ... 15232425

Privacy Policy