• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 54 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 797
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

modello teorico..si riferisce alla teoria che fa da filo conduttore a tuto il progetto...Tipo educazione socioaffettiva ..che dervia dalla spico umanistica di maslow e rogers....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

Scusate questi progetti sono proprio tanti...

io metterei anche:
    Mobbing;
    Burn out;
    il bambino ospedalizzato;
    prostituzione e giochi d'azzardo sono interessanti ma il tempo è poco

io non credo di farcela a farne più di quelli che abbiamo citato insieme!!! vi sembrano sufficienti

Sull'HIV fate qualcosa di specifico??? perchè io ho fatto le dipendenze...in generale...!!!! non so bene come impostarlo quello sull'hiv...inserimento lavorativo??
    Ultima modifica di dalilasil : 01-06-2012 alle ore 21.53.59

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Il progetto sull'Hiv dipende...
    sul Rollo ce n'è che riguarda la prevenzione, quindi come obiettivo generale:
    estendere l'azione di prevenzione dell'HIV al più alto numero possibile di adolescenti e giovani non studenti, attraverso un lavorodi integrazione tra le strutture del territorio e gli stessi attori coinvolti nel processo di cambiamento.
    Sottoobiettivi e obiettivi specifici:
    raccolta informazioni sul target
    modificazioni delle credenze erronee sulla malattia
    modificazione degli atteggiamenti
    riduzione dei comportamenti a rischio

Modelli di intervento:
    modello del fornire informazioni
    modello del self empowerment
    modello di sviluppo della comunità

Ecco, questa è la traccia a grandi linee sulla prevenzione HIV.
    Qui mi pare che manchi qualcosa sulla percezione dei comportamenti a rischio (tipo ottimismo irrealistico etc). Ma probabilmente non vogliono che andiamo così a fondo....
    Intanto ti mando questa!
    Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    Scusate questi progetti sono proprio tanti...

io metterei anche:
    Mobbing;
    Burn out;
    il bambino ospedalizzato;
    prostituzione e giochi d'azzardo sono interessanti ma il tempo è poco

io non credo di farcela a farne più di quelli che abbiamo citato insieme!!! vi sembrano sufficienti

Sull'HIV fate qualcosa di specifico??? perchè io ho fatto le dipendenze...in generale...!!!! non so bene come impostarlo quello sull'hiv...inserimento lavorativo??

Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

ASIMMETRICA....Grazie per gli spunti!!!!...ma tu stai studiando in parallelo...io ho paura di dimenticare quello che studio per la prima prova...e preparare insieme la seconda è una gran fatica!!!... se ti va organiziamo un ripasso per alcuni argomenti della prima prova???
    Ultima modifica di dalilasil : 02-06-2012 alle ore 13.23.21

Partecipante Affezionato

Sì sto studiando di parallelo, non credo ci sia altra scelta...!
    Per il ripasso magari possiamo mettere su un apprendimento collaborativo online!

Pensavo che per il ripasso potremo partire dalle tracce non uscite all'ultima sessione:
    percezione;
    emozioni;
    motivazione (traccia uscita...)...domani è domenica..!!!io studierò anche domani almeno un pò...chi vuole può lanciarsi??

Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

SI!!! Vada con l'apprendimento collaborativo!!!
    Da soli non si può!!! Io oggi mi sono dedicata al ripasso di tutta la psicologia socialeche era l'ultimo argomento della prima prova che ancora non rivedevo.... Ora sono pronta a ricominciare con le tracce!!!
    Per la percezione:
    - Definizione;
    - Associazionisti, Gestalt (leggi della percezione, ma criticati perchè non considerano il ruolo importante dell'esperienza passata e degli aspetti emotivi) , new look (percezione in situazioni problematiche, continuità tra stile di personalità e stile percettivo);
    Strumenti: hutt bender Gestalt test, figura umana di Witkin, Rorschach;
    Applicazioni: clinica (come le situazioni problematiche alzano la percezione), Disturbo d'ansia e depressione e alterazione della percezione; neuropsicologia.

Buono studio e buona domenica a tutti, ci aggiorniamo nel pomeriggio!!!

EMOZIONI
    definizione...riprendo Darwin,
    teorie accennate periferalisiti James e lange e centralisiti Cannon e bard;
    emozioni secondo una prospettiva sistemica e complessa (sistema cognitivo-emotivo-motivazionale)
    approfondisco la teoria di Goleman che riprende gli studi di Solvey e Meyer 1990 e la teoria dell'intelligenza multipla di GArdner;
    strumenti: Lista degli aggettivi di gough 1960, Tas 20 alessitimia, self appraisel scale; colloquio e comunicazione non verbale/emozioni; sperimentale
    ambiti evolutivo, scolastico clinico

sulle emozioni avete ipotizzato temi incrociati? io ho pensato emozioni-intelligenza, emozioni-personalità ne avete pensati altri??

per la percezione a dopo

Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    SI!!! Vada con l'apprendimento collaborativo!!!
    Da soli non si può!!! Io oggi mi sono dedicata al ripasso di tutta la psicologia socialeche era l'ultimo argomento della prima prova che ancora non rivedevo.... Ora sono pronta a ricominciare con le tracce!!!
    Per la percezione:
    - Definizione;
    - Associazionisti, Gestalt (leggi della percezione, ma criticati perchè non considerano il ruolo importante dell'esperienza passata e degli aspetti emotivi) , new look (percezione in situazioni problematiche, continuità tra stile di personalità e stile percettivo);
    Strumenti: hutt bender Gestalt test, figura umana di Witkin, Rorschach;
    Applicazioni: clinica (come le situazioni problematiche alzano la percezione), Disturbo d'ansia e depressione e alterazione della percezione; neuropsicologia.

Buono studio e buona domenica a tutti, ci aggiorniamo nel pomeriggio!!!
    anch'io ho organizzato così il ripasso...sono indecisa su cosa approfondire se gestalt o funzionalismo...
    Per quanto riguarda i temi incrociati con la perc. ho fatto attenzione e la sensazione in questo ultimo caso cito brevemente il ruolo dei diversi organi sensoriali, la competenza di studio fisiologica della sensazione e psicologica della percezione. Cito le leggi che regolano la percezione...figura-sfondo/sovrapposizione, area occupata, destino comune, somiglianza, vicinanza...
    nel tema percezione-attenzione cito sempre le leggi gestaltiche è il loro ruolo nell'attenzione...

sulle MOTIVAZIONI la vedo dura l'argomento è vasto...bisogna però dire che è stata oggetto dell'ultima traccia...però non sottovalutiamo niente!!!

Partecipante Assiduo

do il mio contributo anche io...

EMOZIONE:
    definizione e mi collego a darwin, james-lange, cannon e bard,
    lazarus (come efinisce le emozioni), plutchik (teoria psicoevolutiva)
    metodo: metodo sperimentale di watson
    svilupp applic: ambito scolastico e clinico

Partecipante Assiduo

PERCEZIONE:
    definizione collegata a wertheimer, koffka e kohler, teorie associazionistiche,
    strumenti: test figura nascosta di within, bender test di hutt (l'ho anche spiegato è molto lungo)
    svilupp applicat: ambito clinico

Partecipante Assiduo

MOTIVAZIONE:
    definizione, bandura (self-efficacy), aktinson, maslow (bisogni), ancna (livelli motivazionali)
    strumenti: questionari che misurano il grado di motivazione colegate alle motivaz intrinseche ed estrinseche e spiegate
    svilupp applicat: ambito clinico seguendo lo schema di mc clelland con il suo schema e spiegato.

spero di essere stata utile

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    anch'io ho organizzato così il ripasso...sono indecisa su cosa approfondire se gestalt o funzionalismo...
    Per quanto riguarda i temi incrociati con la perc. ho fatto attenzione e la sensazione in questo ultimo caso cito brevemente il ruolo dei diversi organi sensoriali, la competenza di studio fisiologica della sensazione e psicologica della percezione. Cito le leggi che regolano la percezione...figura-sfondo/sovrapposizione, area occupata, destino comune, somiglianza, vicinanza...
    nel tema percezione-attenzione cito sempre le leggi gestaltiche è il loro ruolo nell'attenzione...

sulle MOTIVAZIONI la vedo dura l'argomento è vasto...bisogna però dire che è stata oggetto dell'ultima traccia...però non sottovalutiamo niente!!!
    Io le emozioni le ho incrociate con memeoria (e dunque come influiscono sul ricordo) e con cognizione (in ptimo luogo come influiscono sui vari processi cognitivi e poi citando Damasio e Goleman con l'intelligenza emotiva)...
    La sensazione forse la devo approfondire un pò... l'ho tralasciata!!! La cito giusto un pò parlando di associazionismo e di legge della soglia!!!
    Oggi ho rivisto le emzioni (Darwin ed Elman, Cannon-Bard, James Lange e le Doux... poi ci sarebbero Sherer e Singer, ma credo sia un pò troppo, la mia testa è piena!!!) Tra i metodi: colloquio clinico, metodi neurofisiologici, E questionario per l'alessitimia... Ambiti applicativi ho citato soprattutto il clinico...
    Poi ho rivisto comunicazione, con la scuoladi Palo Alto (e dunque le terapie sistemiche e familiari), le teorie degli atti linguistici e poi quella interattivo costruzionista (e dunque osseravzioni diade madre bambino)...
    Ora mi metto a combattere un pò con i progetti....
    L'ansia mi assale!!!
    Buono studio

MOTIVAZIONI
    definizione di ATKINSON ...fattori individuali che orientano l'azione,la condotta;
    i modelli possono essere riassunti in due filoni:motivazioni primarie e secondarie (accenno alle teorie);
    si può approfondisco HARLOW/macachi e l'attaccamento + a Maslow/modello gerarchico delle motivazioni che evolvono con lo sviluppo individuale;
    oppure Lorenz/imprinting attaccamento e seguitamento;
    oppure teoria dell'omeostasi;
    oppure teoria dell'attivazione o dell'aruosal

domani pensavo di rivedere:
    PENSIERO E INTELLIGENZA ??? che dite??

il candidato elabori un progetto di ricerca o intervento per far fronte ad una situazione di stress, indicando:
    - una breve descrizione dellla problematica
    - il modello teorico di riferimento
    - la popolazione oggetto dell’intervento
    - gli obiettivi, la metodologia, i risultati attesi
    - le criticità dell’implementazione

Questa traccia è uscita lo scorso anno in seconda prova... ora mi chiedo "situazione di stress" può essere praticamente tutto...
    Comunque io pensavo ad una situazione in cui, per esempio, la famiglia viene a conoscenza di un disturbo per esempio del figlio... da qui, considerando al ricerca intervento, farei due gruppi, uno di controllo in cui si segue la procedura standard prevista dalle asl, una in cui invece si aggiunge un intervento psicoeducativo e magari l'inserimento in un gruppo di sostegno per le famiglie che hanno la stessa problematica... cosa mi aspetto, che il gruppo sperimentale riesca a gestire meglio lo stress e quindi ad intervenire meglio sulla problematica del fglio... tra le criticità metterei l'abbandono del percorso...
    che ne dite???
    Questa seconda prova mi manda nel pallone!!!

Pagina 25 di 54 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo

Privacy Policy