• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 78 PrimoPrimo ... 1523242526273575 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

Partecipante Affezionato

Riferimento: Giugno 2013 unicatt

Citazione Originalmente inviato da nadiaandre Visualizza messaggio
    ciao!
    voi che temi di psicologia sociale/del lavoro avete preparato?
    Io lavoro non ho fatto niente.
    Sociale ho fatto: gruppi, identità, conflitto e relazioni sociali.

Ciao a tutte! M'inserisco, seppur molto tardi in questa conversazione..
    Laureata in Cattolica l'anno scorso, mi sono iscritta all'EDS l'ultimo giorno utile per farlo.
    Sono ansiosa da morire e ancora, a meno di 15 gg dalla prova, non mi sento particolarmente pronta..
    Leggere la conversazione qui, mi ha dato tante info che nemmeno sapevo, per questo inizio a ringraziarvi!!!
    Sto studiando e sto tenendo come riferimento il testo "eds", apliato molto con teorie e riferimenti dai manuali.. non ho ancora provato a sviluppare nessun tema, lo farò da settimana prossima..
    Se quindi posso approfittarne di questa discussione, vi ringrazio..
    ps di lavoro ho recuperato degli schemi del Sarchielli che era in lista nei testi per la preparazione, però non credo che studierò quasi niente.. gli darò una lettura veloce..
    buona giornata a tutte e grazie di nuovo

Partecipante

ciao ragazzi, ma nell'esperimento di robbers cave, di muzafer e sherif, viene usato il metodo sperimentale secondo voi?
    Grazie!

Partecipante Affezionato

ciao intendi l'esperimento sul conflitto, del campo estivo? o quello in laboratorio dell'effetto autocinetico?
    quello di laboratorio è sperimentale con disegno TRA GRUPPI
    LO STESSO VALE PER LO STUDIO "SUL CAMPO"

Ciao ragazze, scusate volevo chiedervi una sorta di riassunto per punti, per confrontarmi e vedere se ho dimenticato qualcosa..
    Quali sono i "macro-argomenti" che avete studiato per ogni area della psi?
    Ovvero: generale, sviluppo, sociale, (lavoro e metodologia).
    Grazie mille... Buono studio..

Partecipante Assiduo

ciao io dei macro argomenti sto facendo questi : -personalità, -0comunicazione e linguaggio (+ sviluppo del linguaggio) -intelligenza (+ svilupoo dell'intelligenza ----piaget----->sviluppo cognitivo---->vigotskij);percezione (così e così giusto una lettura); motivazioni (motivazioni e emozioni); apprendimento; memoria; emozioni; sviluppo affettivo (bowlby).
    sociale : gruppo, identità , conflitto, aggress-frustrazione; atteggiamenti ----> voi fate altro???no perchè io non saprei sul serio come muovermi
    sviluppo: sviluppo cognitivo, affettivo , sociale (erikson) gruppo dei pari, qualcosa su adolescenza, sviluppo morale (voi lo fate???non saprei)
    metodologia & strumenti: ciclo della ricerca, metodo osservativo, correlaz, sperimentale , clinico e psicometrico.differenze QN E QL. I test , il colloquio.....
    ALTRO???

di lavoro non saprei assulutamente,così come di psicologia della salute e psico della famiglia e psico di comunità.

Io non so se gli argomenti che sto facendo sono giusti o meno......voi come vi muovete?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    ciao io dei macro argomenti sto facendo questi : -personalità, -0comunicazione e linguaggio (+ sviluppo del linguaggio) -intelligenza (+ svilupoo dell'intelligenza ----piaget----->sviluppo cognitivo---->vigotskij);percezione (così e così giusto una lettura); motivazioni (motivazioni e emozioni); apprendimento; memoria; emozioni; sviluppo affettivo (bowlby).
    sociale : gruppo, identità , conflitto, aggress-frustrazione; atteggiamenti ----> voi fate altro???no perchè io non saprei sul serio come muovermi
    sviluppo: sviluppo cognitivo, affettivo , sociale (erikson) gruppo dei pari, qualcosa su adolescenza, sviluppo morale (voi lo fate???non saprei)
    metodologia & strumenti: ciclo della ricerca, metodo osservativo, correlaz, sperimentale , clinico e psicometrico.differenze QN E QL. I test , il colloquio.....
    ALTRO???

di lavoro non saprei assulutamente,così come di psicologia della salute e psico della famiglia e psico di comunità.

Io non so se gli argomenti che sto facendo sono giusti o meno......voi come vi muovete?
    io ho svolto gli stessi tuoi argomenti

Partecipante Affezionato

ma avete informazioni sul presidente della commissione? qualcuno ne ha sentito parlare o ne ha avuto esperienza in qualche esame?

Grazie mille Sury! Sono veramente le stesse identiche cose che ho preparato anch'io.. quindi direi che non ho tralasciato niente di fondamentale.. Lavoro darò una lettura.. famiglia, comunità etc.. nulla!!! Non c'è il tempo fisico per prepararlo, e nemmeno le capacità mnestiche necessarie! troppe cose!!!

Pur venendo dalla Cattolica, non conosco il presidente! Conosco solo un membro della commissione, la docente di sociale Iafrate.. Ho fatto un esame con lei l'ultimo anno della triennale...precisa, ma giusta nelle valutazioni, ricordo il suo corso come molto interessante e interattivo, era in gamba.. Ho vaghi ricordi rispetto all'esame, probabilmente devo averlo fatto con qualche assistente, altrimenti me la ricorderei.. Non saprei dirvi altro..

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    ALTRO???

Io non ho fatto lo sviluppo morale e la percezione! Di metodologia devo ancora studiare tutto quindi non so dirti. Per il resto tutto uguale
    Lavoro salute famiglia nn faccio niente!

Partecipante

Ciao a tutti!!!! Mi serve il vostro aiuto.. stavo rivedendo i temi usciti negli anni precedenti e una domanda mi ha mandato nel pallone ed è: Fattori affettivi e fattori cognitivi nel cambiamento psicologico.

Inoltre per la tematica del gruppo voi dove l'avete studiata? perché non trovo tantissime cose se non conflitto e gruppo dei pari.

Partecipante Assiduo L'avatar di Chiara_cookie

Io tra quelli che hai detto non ho fatto
    -percezione
    -aggressività, frustrazione, atteggiamenti
    -sviluppo morale.
    Su che libri li hai studiati?

In piu ho fatto:
    - storia della psicologia
    - strumenti in psicologia (colloquio, test, osservazione, focus Group)
    - conflitto

Ho fatto un po' la famiglia, ma nulla di comunità, di salute e di lavoro D:

Il gruppo l'ho studiato un po' sul Kaneklin, un po' sullo Smith e ,Mackie, un po' sul mio manuale di sociale. Credo che se uscisse il gruppo parlerei soprattutto di Kurt Lewin

Partecipante Assiduo L'avatar di Chiara_cookie

Sono storditissima: conflitto e strumenti li hai scritti anche tu!!!! haha, se tra nove giorni il livello della mia attenzione è questo ciao....

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da ilaria.7 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!! Mi serve il vostro aiuto.. stavo rivedendo i temi usciti negli anni precedenti e una domanda mi ha mandato nel pallone ed è: Fattori affettivi e fattori cognitivi nel cambiamento psicologico.

Inoltre per la tematica del gruppo voi dove l'avete studiata? perché non trovo tantissime cose se non conflitto e gruppo dei pari.

io metterei la teria del'attaccamento di bowlby e la teria dello sviluppo cognitivo di piaget. avete altri idee?

Pagina 25 di 78 PrimoPrimo ... 1523242526273575 ... UltimoUltimo

Privacy Policy