scusate ma l esame è scritto o orale qualkuna lo sa??
scusate ma l esame è scritto o orale qualkuna lo sa??
www.unica.it/mpistis
guarda nel sito suo.
è orale. ma lui è tranquillo..
ps: bloody ma io sono andata alal cuec e c'era un blocco di dispense da 3,60€ e uno da 2,70 €..
le devo fare anche quelle da 2,70?
Cimprimpessa
Non vi ho mai scritto co'ha chiesto a me... vediamo se mi ricordo...
- Morbo di Parkinson
- Il parkinsonismo dato dai farmaci contro la schizofrenia (mi sembra fosse la schizofrenia, se è sbagliato chiedo scusa)
- Una domanda a piacere sulle droghe d'abuso e ho detto i cannabinoidi se non mi sbaglio...
Poi non mi ricordo se mi ha fatto altre domande!
Comunque il programma è interessante, piacevole da studiare anche perchè è non è un libro, e lui è tranquillissimo. è un prof serio e devi studiare per passare l'esame, però l'interrogazione è risultata più facile di quanto pensassi. E da anche voti alti (non so se perchè fossimo tutti pronti o se è perchè è lui così).
P.S.: l'ho dato ad ottobre
![]()
tiess ma tu hai studiato solo dai lucidi che costano 3,60?
Cimprimpessa
Io ho studiato dai lucidi e dalle sbobinature (altrimenti i lucidi non li capisci... o almeno non tutto, perchè sono giustamente schematizzati.
Ho preso entrambi i mazzi, poi ho studiato solo quelli commentati dalle sbobinature. C'era un mazzo che era commentato meno, ma non mi ricordo quale fosse
Comunque bastano le sbobinature (magari accompagnate dai lucidi), non è necessario altro![]()
SOS: mi dite il meccanismo d'azione dei cannabinoidi![]()
![]()
grazie mille!!!Originariamente postato da Tiessina
ora lo cerco... non mi ricordo
Allora, i cannabinoidi, altre a aumentare indirettamente la trasmissione di dopamina, stimolano i recettori dei cannabinoidi endogeni
[Esistono infatti anche cannabinoidi endogeni (cioè prodotti dal nostro corpo), i quali hanno le seguenti funzioni:
- Funzione antiossidativa: proteggono i neuroni dall'ecitotossicità (cioè tossicità dovuta ad un'eccessiva stimolazione eccitatoria)
- Antinfiammatori e antidolorifici
- controllano la percezione del movimento
- Inibiscono la memoria (l'oblio è importante quanto la memoria)
interagiscono con quasi tutti i neurotrasmettitori (acetilcolina, domina, adrenalina, noradrenalina, serotonina, GABA)
- pare che abbiano un'influenza come inibitori di tumori
Se ti interessa, i cannabinoidi endogeni più importanti sono l'Anandamide e il 2-AG. Non sono veri e proprio neurotrasmettitori perchè perchè non sono contenuti nelle vescicole. Sono messaggeri retrogradi= si spostano dal neurone post sinapticoal neurone presinaptico]
Originariamente postato da Tiessina
Allora, i cannabinoidi, altre a aumentare indirettamente la trasmissione di dopamina, stimolano i recettori dei cannabinoidi endogeni
[Esistono infatti anche cannabinoidi endogeni (cioè prodotti dal nostro corpo), i quali hanno le seguenti funzioni:
- Funzione antiossidativa: proteggono i neuroni dall'ecitotossicità (cioè tossicità dovuta ad un'eccessiva stimolazione eccitatoria)
- Antinfiammatori e antidolorifici
- controllano la percezione del movimento
- Inibiscono la memoria (l'oblio è importante quanto la memoria)
interagiscono con quasi tutti i neurotrasmettitori (acetilcolina, domina, adrenalina, noradrenalina, serotonina, GABA)
- pare che abbiano un'influenza come inibitori di tumori
Se ti interessa, i cannabinoidi endogeni più importanti sono l'Anandamide e il 2-AG. Non sono veri e proprio neurotrasmettitori perchè perchè non sono contenuti nelle vescicole. Sono messaggeri retrogradi= si spostano dal neurone post sinapticoal neurone presinaptico]
GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEEEEEEEEE![]()
![]()
![]()
Dimenticavo: naturalmente i cannabinoidi esogeni, stimolando i cannabinoidi endogeni, hanno gli stessi effetti ma molto più accentuati. Per questo i cannabinoidi endogeni sono utili mentre gli esogeni sono dannosi.
TIESS.. MA DOVE LE TROVO LE SBOBBINATURE??
Cimprimpessa
A me le hanno date...
Ma non sono in digitale purtroppo![]()
HELP ME!!!! HO PRESO UN SACCO DI DIPENSE DI PISTIS MA NON HO LE SBOBBINATURE!!! CHI PUò AIUTARMI??? GRAZIEOriginariamente postato da Tiessina
A me le hanno date...
Ma non sono in digitale purtroppo![]()
![]()
Cimprimpessa