• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 37 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 545
    Partecipante Affezionato L'avatar di SHEILA82

Riferimento: Psicologia dell'orientamento (Tanucci)

Ragazzi ma le slides sono solo le prime 2 giusto???
    Le altre non me le fa aprire..
    SE LA PERSONA CHE AMI SE NE VA LASCIALA ANDARE...SE TORNA E' TUA PER SEMPRE...SE NON TORNA NON LO E' MAI STATA!!!!!!

Partecipante Assiduo

Stavo pensando anche io la stessa cosa,alla fine a lei il libro a quanto ho capito non piace ed essendo solo 2 3 domande credo che si concentrerà maggiormente sulle sue slide!!

Lo spero...perchè credo che proverò solo ed ESCLUSIVAMENTE con le slides...ho davvero poco tempo e devo preparare altri 2 esami...cmq tu sai se le slides sono solo quelle 2 che stanno su e-learning??
    Grazie!
    SE LA PERSONA CHE AMI SE NE VA LASCIALA ANDARE...SE TORNA E' TUA PER SEMPRE...SE NON TORNA NON LO E' MAI STATA!!!!!!

Partecipante Assiduo

No purtroppo non sono solo quelle,mi ha scritto la prof. che ogni settimana ne metterà delle nuove in base a quello che spiegherà a lezione.Credo che in tutto saranno i 7 argomenti che sono già presenti su e learning ma che non si aprono semplicemente perchè la prof.ancora deve caricare il materiale!!Speriamo bene!!

Allora credo che a maggior ragione farò SOLO le slides....
    Grazie delle info!!

Partecipante Esperto L'avatar di Sodostudio

Citazione Originalmente inviato da tutto scorre Visualizza messaggio
    é davvero assurdo!!per un'esame da 4 crediti questo programma è improponibile..ma il d.m. 270 ha lo stesso programma?perchè se così fosse è inaccettabile!
    Io avevo già finito il libro,lo stavo solo ripetendo,per una volta che avevo fatto le cose in anticipo mi tocca iniziare dall'inizio!non ho parole!!
    Il libro è sempre quello e va fatto. Il tuo non mi pare lavoro sprecato.
    floor collapsing, floating, bouncing back ...

Partecipante Assiduo L'avatar di psiche88

ciao a tutti ragazzi! anch'io ho seguito la lezione mercoledì scorso e ritengo che sia del tutto inutile stare a sentire la prof che legge le slide. in totale, le slide da studiare sarebbero 7, quante le settimane di questo corso, ma sono soltanto materiale integrativo. Non so se avete visto che la prof. ha inserito, tra le prime slide, la lista degli argomenti del corso, che vi riporto di sotto:

1. Sviluppo e la trasformazione del concetto di orientamento.
    2. Le fasi storiche dell’orientamento
    3.I riferimenti teorici
    4.I contesti
    5.Finalità e obiettivi delle pratiche di orientamento
    6.La dimensione attuale dell’orientamento
    7.Strumenti dell’orientamento professionale
    8.Valutazione e potenziale umano. Consulenza allo sviluppo e
    alla carriera. Professioni e mercato del lavoro.
    9.Metodologie ad approcci all’orientamento. Piani di sviluppo
    e strategie di placement.

Avevo pensato di cercare questi argomenti sul libro, in maniera tale da non dedicare troppo tempo ad esso, ma non riesco a trovarli... Vi va se cercassimo insieme di individuarli, in maniera tale da economizzare un pò, studiando sulle slide e solo qualche capitolo del libro?
    a presto!
    PS. Sono al quanto disorientata con questa psico dell'orientamento!

Si potrebbe fare, però il programma del corso si trova alla slide 5 dove ci sono 7 argomenti per altrettanti file pdf:

1. Cosa si intende per orientamento ed excursus
    storico e modelli teorici di riferimento
    2. La progettazione dell’intervento orientativo
    3. La pratica professionale: le azioni di guidance
    4. Le azioni di counseling orientativo
    5. Il bilancio di competenze
    6. Testimonianza: Il progetto SOUL
    7. Il profilo dell’esperto di orientamento professionale

Purtroppo le slide non sono organizzate in base al testo di Huteau e quindi è più difficile trovare i singoli argomenti nel libro, almeno non dall'indice dove ho trovato solo il contributo dell'interazionismo (Bandura e Moos) a pag. 83. Forse una tecnica potrebbe essere quella di leggere tutto il libro con le slide sottomano e sottolineare solo gli argomenti che si trovano anche su queste, per poi ripetere solo le cose sottolineate. Credo che così si impieghi meno tempo rispetto ad andare a cercare di volta in volta la singola cosa in 330 pagine, col rischio di non trovarla perchè magari è trattata solo nelle slide.
    Ultima modifica di Sodostudio : 01-03-2010 alle ore 22.01.05

sì, forse hai ragione... Il problema è che non ho il tempo sufficiente momentaneamente per studiare tutto questo malloppo. dal momento che dovrei fare semplicemente un esame a scelta del settore M PSI 06, ossia psicologia del lavoro, mi consiglieresti "psicologia del lavoro" del prof. Avallone??? Credi che rispetto a questo sia più semplice? Il prof è tranquillo? Attendo consigli da voi...
    PS. Ho sentito dire che sia possibile sostenere Avallone sia all'appello di marzo, che a quello di maggio, che in realtà sarebbe per l'ordinamento 270... Ne sapete qualcosa?
    Grazie!

psi del lavoro potrebbe essere meglio solo perchè è un corso che si conosce, parlo almeno di quello che ho seguito io (ordinamento 509), mentre questo nuovo della Cardinale non si è ancora capito come approcciarlo. Avallone è tranquillo ma il suo corso non è che sia facile o breve, va comunque studiato.

Matricola L'avatar di Relèna86

Salve a tutti,
    grazie al cielo c'è questo forum per sapere le ultima novità.
    Ad essere sincera anke io sono messa stretta con i tempi e a dirla tutta non so bene da ke parte iniziare a studiare st'esame! le slides sono + lughe del libro e se poi ci kiede anke l'orale meglio nn parlarne
    cmq..ke tipo vi è sembrato la prof? pensate che le domande le faccia specifiche o cmq possiamo basarci sugli esempi dei vecchi esami di Tanucci?
    ..st'esame è una vera pizza e capire come andrebbe studiato nn sarebbe per niente male..
    se sapete qualcosa scrivete.
    grazie

Ho notato che la prof ha pubblicato la 7° slide (Il profilo dell’esperto di orientamento) e non la 6° (Dal bilancio di competenze alla valutazione del potenziale). Ne sapete nulla?
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

Citazione Originalmente inviato da Relèna86 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    grazie al cielo c'è questo forum per sapere le ultima novità.
    Ad essere sincera anke io sono messa stretta con i tempi e a dirla tutta non so bene da ke parte iniziare a studiare st'esame! le slides sono + lughe del libro e se poi ci kiede anke l'orale meglio nn parlarne
    cmq..ke tipo vi è sembrato la prof? pensate che le domande le faccia specifiche o cmq possiamo basarci sugli esempi dei vecchi esami di Tanucci?
    ..st'esame è una vera pizza e capire come andrebbe studiato nn sarebbe per niente male..
    se sapete qualcosa scrivete.
    grazie
    Manu ma sei tu?? (sono sheila) ahahahahah!
    Io tanucci ancora non l'ho iniziato...sono immersa in psi di comunità e lab. intervista e colloquio...manco te lo dico!
    Spero a te vada meglio... e fatti sentireeeeeeeee!
    baciii

salve ragazzi. help please!!!!!sono di psicologia1 ho fatto l'esame di tanucci il 12 febbraio ma ho un problema con la verbalizzazione.qualcuno avrebbe qualche notizia del prof? non risponde alle mail e voci di corridoio dicono che è partito ma chi è la professoressa che ora ha il suo esame?
    grazie

ciao ragazzi! qualcuno è stato all'ultima lezione della prof e possiede qualche informazioni in più sulle modalità d'esame? Io so soltanto che saranno 3 domande aperte , ma quanto ampie? e quanto tempo ci concederà? qualunque informazione la prof. vi abbia comunicato vi pregherei di postarla. Io studierò solo le slides, non quando tra l'altro, perchè sto preparando altri esami importanti in questo periodo per il mio corso di laurea. Ho cercato sul libro solo gli autori menzionati da lei sulle slide. credete basti o la vedete molto pignola come tipo??
    Grazie!
    Ps. c saranno turni all'esame?

Pagina 25 di 37 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo

Privacy Policy