ma scusate si può fare solo il laboratorio?? io sono di valutazione e cons. clinica e lo vorrei fare a scelta solo il lab. è possibile??? grazie..
ma scusate si può fare solo il laboratorio?? io sono di valutazione e cons. clinica e lo vorrei fare a scelta solo il lab. è possibile??? grazie..
Torno ora dall'esame della Picone.
All'esame eravamo una sessantina su 100...e siamo riusciti a fare un solo turno.
I compiti erano due, 30 domande in 30 minuti e alcune domande del mio compito erano simili a quelle che ho trovato qui su internet...infatti studiando solo quelle, ho preso 20...che direi non è male, visto l'andazzo generale di questo esame.
I bocciati non sono stati molti, ma i voti non sono stati esaltanti come solito.
Ed ora la nota dolentissima...
La prof ci dice prima del compito, che l'orale è diventato obbligatorio per tutti perchè alcuni studenti si sono lamentati che è riduttivo un'esame del genere solo scritto...
Perplessa...mha, non commento XD
Mi pare che all'orale si chiedesse prima un argomento a scelta e poi domande specifiche (ma non sono sicura dell'argomento a scelta)...e sembra che siano piuttosto puntigliosi u.u.
La prof è abbastanza comprensiva anche se arranchi ed è capitato alzasse il voto anche a chi barcollava...l'assistente con gli occhiali...lasciamo stare...è assatanata XD!
Io ovviamente non ho dato l'orale perchè non avevo proprio speranze visto che son stata chiamata dall'assistente e peraltro avevo preparato l'esame in si e no 2 giorni u.u.
Le domande più o meno erano:
- Cosa è la Prassia?
- Come Pascual Leone definisce gli stadi?
- Con una correlazione .80 tra X e Y, cosa succede?
- Come si misurano le abilità di memoria?
- In cosa consiste lo shifting.
- Un'altra domanda su cosa comporti il problema di shifting...o qualcosa del genere...
- Per correlare gli item con il punteggio totale usiamo:
- In cosa consiste il compito Scacchiera di Corsi.
- Qualcosa sulla validità di contenuto se non erro...
- Nel Gruppo INCR, la C correlativa indica:
- Una domanda sui fenomeni proiettivi
- quali autori hanno usato il riferimento a 105 errori di copiatura nel test di Bender.
- Una domanda sul Taylourism e poi non so cosa XD, perdonatemi ma non ho idea di dove sia quell'argomento nè cosa sia XD.
- In cosa consiste SAS?
- Nel rapporto di selezione, quando la validità di un test è uguale a 0.
- Quale struttura cognitiva è sottesa alla prova ECDL, gioco di parole.
- Gli stadi per Case.
- Le operazioni formali possono essere definite come.
e poi...bhoooo ç_ç!"
Alcune che non ho ritrovato tra le domande presenti in appunti...purtroppo non le ricordo..mi spiace.
Spero cmq di essere stata utile!
Bacione (K)
Ultima modifica di emystellina : 01-10-2008 alle ore 14.58.29
• (¯'·.¸ . εïз . .Є.м.ч.. εïз.¸.·´¯) •
Eccomi...anche io oggi ho fatto l'esame della Picone, semplicemente perchè ormai mi ero prenotata...ho dato un'occhiata alle domande solo ieri e cmq ho preso 15. Ovviamente anche se avessi preso 17 o 18 non mi sarei presentata all'orale, che era obbligatorio per tutti...A me è capitato il secondo compito rispetto ad emystellina ed era più complesso perchè c'erano molte domande sul libro del pensiero formale(nn le ricordo in specifico perchè per me erano arabo) vi scrivo quelle che ricordo.
1)Chi sono i Veri negativi.
2)I test culture free-culture specific
3)La percentuale della porzione di area di 1 ds sotto la media(lei dà la tavola)
4)Età dei soggetti nel test di Santucci
5)Cosa indica la R di INCR?
6)Di quale prova fanno parte le curve meccaniche?
7)Trasformate un punteggio grezzo in Z.
8)Errore standard di misura
9)Il metodo split-half
10) I primi test usati
11)Perchè Longeot ha fatto studi su Piaget (su Longeot c'erano 3 domande)
12)La M di Pascual Leone
13)Oblio di Ebbinghaus
14)Decalage individuale
15)Validità di costrutto
16)Il modello di Eckstein e Shemesh
Poi non ricordo nient'altro...vabbè teniamo ci aggiornate per qualsiasi altra informazione e ci vediamo al prox appello...
Ciao ragazzima la prof all'esame da dei formulari per guardare le formule oppure dobbiamo impararle tutte?
Vivere davvero ogni momento,con ogni suo turbamento e come se fosse l'ultimo!
Hmmh non so se a dire il vero fa domande come calcoli vari che richiedano l'uso di formule...è vero che all'esame eravamo tutti o molti con la calcolatrice.
Per la trasformazione in punteggi z ho visto che fornisce l'apposito moduletto che poi mi sembra sia lo stesso di psicometria...ai formulari non ci ho fatto caso, ma quando sono andata a farlo a Ottobre esame non c'era traccia di domande che ne richiedessero l'uso ^.*.
ragazze un informazione stavo dando un occhiata alle domande e gia mi ha stupito perche pensavo fosse un esame molto piu teorico: ad ogni modo ma l'orale è obbligatorio,facoltativo oppure in determinate fasce di punteggio?
e un altra cosa è un esame a crocette a quante risposte multiple?
grazie a chi rispondera![]()
L'orale è obbligatorio per tutti in questi ultimi appelli.
Non ho capito se lo fa perchè non siamo tantissimi o perchè ormai ha assunto questa doppia modalità.
Le alternative di risposta mi pare siano 4 ma non vorrei sbagliarmi...a questo ti rimando a chi ne sa di più.
mi tocca di nuovo Picone...terribile!!ci sono novità dagli ultimi appelli???datemi buone notizieeeee!!!!!
Agn
Niente buone notizie mi sa, io l'ho dato l'1 ottobre e avevo preso 22...non è stato impossibile, ma il problema era che non ero proprio pronta per un orale e così ho rinunciato!
Ormai l'orale è obbligatorio per tutti.
L'assistente è davvero severa, la professoressa un poco meno...mamma mia =.='' anche io ritorno a gennaio...
eh anche per me è stato così....avevo preso 25 mi pare...ma non ero assolutamente pronta per l'orale....non mi vaaaaa!!!lo odio questo esame,non ce la faccio piuuuu'!!!
Agn
ciao a tutte anch'io devo dare quest'esame ora il 21!
ho appena fatto psicometria secondo voi ce la facciio a prepare quest'esame in una settimana??? che odio questi esami di formule!:
ciaooo
Anche io lo do il 21!
Allora...se parti da zero...non ne sono sicura...certo, psicometria aiuta, ma il programma è vasto e calcola che fa l'orale subito.
Guardati i riassunti presenti su ops magari e puoi esercitarti con le domande uscite in passato.
Bacini!
ciao,
ma si sa quale sono le domande più frequenti all'orale?
sto agitatissima x domani!
grazie ciaoo
Purtroppo non so proprio dirti...perchè sinceramente ha cominciato a fare questo orale obbligatorio solo dall'appello di Ottobre se ho ben compreso.
Si dice che parta dalle risposte che hai sbagliato al compito...altri dicono che ti fa prima esporre un argomento a scelta, ma credimi non è sempre stato così.
Chiedono Piajet a quanto ho sentito, la ricerca ECDL...e poi non ricordo altro purtroppo...ç_ç...guarda se ti dico che non ho avuto il tempo di prepararlo pratiocamente, perchè oggi dò statistica, consolati che sei superpreparata rispetto a me.
Comunque, l'assistente è molto più dettagliata e severa nella interrogazioni rispetto alla professoressa.
In bocca al lupo!
Manu.