• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 56 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 831
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ynpianos
    Grazie anche da parte mia

Partecipante Esperto
    Prego!!!!
    Seppure sul più prestigioso trono del mondo siamo comunque sempre seduti sul nostro sedere(Montaigne dal dizionario della saggezza)

Partecipante Esperto L'avatar di PoPQueen
    Emmmmm,eccomi nuovamente qui sempre più calva a furia di strapparmi i capelli dalla testa per la disperazione ..... ora avrei bisogno di un parere da chi sta preparando come me fondam di psic generale con la Conte...e anche da chi l'ha già dato ovviamente...anzi,anche meglio!!! Sentite un pò,ma secondo voi,dal momento che ci sono in media due o tre esperimenti per pagina sul manuale, è possibile(umanamente intendo) ricordarli tutti?Nonostante io abbia un buon metodo di studio mi risulta che la risposta sia negativa
    Ora mi spiego meglio, dato che il consiglio che tutti danno per una preparazione ottimale di quest'esame è quello di fare molto bene gli esperimenti,avrei bisogno di una delucidazione ,ovvero, vi riferite a tutti gli esperimenti riportati sul testo, o a quelli spiegati anche attraverso tabelle e schemi sui quali la prof ama tanto soffermarsi...come quando apre il libro e chiede di spiegarne uno?!

Ringrazio in anticipo tutti coloro che perderanno un pò del loro prezioso tempo per aiutare una povera disperata come me
    Make Love, Not War

Ciao PopQueen...
    è proprio una bella domanda, però - mi spiace - non so proprio cosa pensare...
    speriamo che qualcuno ci possa "illuminare"

PS. posso chiederti che metodo utilizzi per studiare?

Certo,ma non credo di essere molto originale...prima di tutto faccio una sorta di calendario dove annoto tutto il materiale,il tempo a disposizione e ciò che devo riuscire a fare ogni giorno(poi il fatto che riesca a seguire o meno il calendario è un dato molto molto variabile) ,poi cerco di memorizzare capitolo per capitolo tutti gli argomenti più importanti in modo da avere un quadro generale di dove andare a sfogliare in memoria a seconda della domanda che mi verrà fatta (naturalmente prima di fare questo ho già letto almeno una volta tutto il materiale e sottolineato le cose più importanti!)...dopodichè in base alla mole del programma ogni giorno(anche questo ogni giorno lascia il tempo che trova! )faccio un tot di pagine nuove delle quali schematizzo un pò aggiungendo volta per volta definizioni e dopo aver dedicato 2 o 3 ore a queste pag nuove riprendo tutto da capo velocemente.......deludente vero?Praticamente quello che fanno un pò tutti quando si mettono seriamente col "culetto" sulla sedia
    Detto questo rilancio il mio...anzi il nostro(vero ynpianos)appello disperato :qualcuno ci aiuti a cavare i piedi da questo esame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Make Love, Not War

Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Scusate se non mi sono soffermata su questo thread in questi giorni! Ero di fretta!
    Non sono fiera di quello che sto per dirvi, del mio parere su questo esame, e non voglio portarvi sulla cattiva strada perchè studiare molto e bene come avete illustrato è sempre la miglio cosa, però se proprio devo essere sincera credo che la risposta alla vostra domanda sia no: non è possibile ricordarsi tutto. Almeno per me. Ho avuto un rigetto per questo esame, non ne cavavo piede, e alla fine presa dalla disperazione e dalla voglia di levarmelo dai piedi sono andata comunque all'esame. Non ne vado per niente fiera, alla fine dell'esame mi sentivo un insulto alla categoria degli studenti perchè ho passato l'esae senza sapere una cippa! Ma l'ho fatto (cioè sono andata all'esame nonostante non fossi per niente pronta) perchè non lo sopportavo più e perchè pensavo e penso che sia impossibile sapere tutto (ehm... veramente io non sapevo quasi niente).
    Con questo il mio messaggio non è "non studiate" ma voglio dirvi di prendervi coraggio e andare lo stesso QUALUNQUE SIA LA VOSTRA PREPARAZIONE altrimenti non ne cavate più piede perchè non saprete mai tutto ciò che c'è in quei libri, nè è utile a mio parere. Fatevi coraggio e andate. Vi giuro, io non sapevo nulla di nulla, ho avuto fortuna. Ma può capitare anche a voi.
    Lei non è stretta di voti ma è strana. Ad esempio io non meritavo per niente la sufficienza in quell'esame, lo dico con sincerità, io mi sarei sbattuta fuori a calci. Il mio parere con la mia esperienza, ma prendetelo con le pinze, è che lei darebbe la sufficienza quasi sempre, solo che a volte non lo fa nonostante pernsa che la meriti perchè pensa che tu non la voglia. IL MIO CONSIGLIO PIù GRANDE è DUNQUE QUELLO DI INSISTERE. Mi spiego meglio, vi racconto la mia esperienza

Quando ho dato l'esame io è entrata prima di me una ragazza che conosco. è uscita triste e perplessa e mi ha raccontato che l'ha BOCCIATA CON 25!!
    Le ha detto che lei si meritava 25 ma la bocciava perchè a suo parere le bastavano un paio di giorni per rivedere tutto e prendere un voto migliore, quindi le ha dato appuntamento la settimana successiva. A dire il veto è stata gentile, le ha dato una grossa opportunità che molti professori non danno, ma alla mia collega non interessava perchè purtroppo doveva studiare per un altro esae in più aveva il tirocinio e si doveva laureare a breve. Quindi le ha detto che non importava, che le andava bene in 25, ma non c'è stato verso! Non l'ha accettata assolutamente. Non era un consiglio quello della Conte, non dava possibilità di scelta, era una bocciatura e basta. In questo è strana. In quei pochi minuti prima di entrare io allora ho iniziato a pensare che quando lei boccia non è detto che sia perchè pensa che tu non meriti la sufficienza. Magari ha bocciato molti senza però diglielo come ha fatto con quella ragazza e loro erano convinti di non essere stati sufficientmente pronti. Dunque l'unica cosa è insistere, magari non accetta ma almento vi rendere conto del motivo.

Quando sono entrata io, assieme a un'altra ragazza, io ho fatto quasi scena muta, ha parlato solo la prof e un po' quella ragazza che non è che fosse prontissima ma sicuramente più di me. La prof ci ha detto di tornare la prossima volta e allora io mi son detta: sono consapevole che tanto alla sufficienza non ci sono arrivata, ho fatto schifo, ma visto che è strana me la tento e provo a insistere. Per non farlo in maniera maleducata ci ho girato intorno e le ho detto: se ci facesse un'altra domanda riusciremmo ad arrivare alla sufficienza?
    E lei mi risponde: alla sufficienza ci siete già (io ) ma è un peccato avere un voto basso perchè avete una buona media. Allora io ho insistito, le ho detto che mi doevo laureare e che mi serviva assolutamente e allora mi ha messo 19. Con alcuni cede e con altri no, magari con la mia amica ci teneva di più visto che ha notato che era pronta

Quindi ecco il mio consiglio, ma dipende da quello a cui puntate voi: se vi interessa sbarazzarvi di questo esame qualunque sia il voto (e ne vale la pena secondo me!) continuate a studiare, ma poi arrivato il giorno dell'esame andate lo stesso a corto di fare scema muta e poi qualunque sia la vostra prestazione insisteet insistete insistete, magari esordendo come ho fatto io con un "se ci fa un'altra domanda riusciamo ad arrivare alla sufficienza?

x popqueen!

Grazie delle info sul tuo metodo! E' proprio un bel metodo e penso che le cose ti rimangano in testa!
    Anche io faccio più o meno così, prima dò un'occhiata veloce a tutto (per fissare i punti principali e sentirmi più tranquilla) e poi inizio con lo studio più dettagliato di ogni argomento (tramite schemini o sottolineature nel libro).
    Se faccio diversamente mi viene l'ansia , perchè prima di iniziare a studiare bene (con attenzione) devo avere un quadro della situazione dell'esame e questo mi fa sentire di avere le cose "sotto controllo"!
    Il mio punto debole è che mi "sconcentro" molto facilmente, e quindi mi ritrovo a fantasticare su altre cose mentre sto studiando!
    Per fortuna invece altri giorni sono "ispirata" e studio un sacco, ma putroppo non capita sempre!!!!

Per Tiessina:

Grazie Tiess, sei sempre gentile ed esauriente!

Ora vedrò il tempo a disposizione per studiare, se è molto poco si può attuare il "piano B"!!! !!!!

Grazie Tiess,hai fatto benissimo ed è quello chè farò anch'io se mi dovesse capitare di non brillare all'orale...a me del voto non interessa proprio!Chiaro se prendessi un bel voto non mi farebbe schifi visto che ci sto perdendo del tempo...però va bene tutto!
    Make Love, Not War

Seahorse
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti
    C'è qualcuno che, come me, deve ancora sostenere l'esame di fondamenti di psicologia generale con la Conte? Vi pongo questa domanda perchè io vorrei chiederle un appello straordinario per dicembre, ci sarebbe qualcuno che si unirebbe a me per fare questa richiesta alla Professoressa?
    Fatemi sapere così le scriviamo una mail al più presto sperando che lei sia disponibile ad accogliere questa richiesta.

Sara

Ciao Sea, io devo ancora sostenerlo,ma ho già dato lo scritto! Non ti voglio dire di non tentarci, ma so che la Conte è molto disponibile una volta che superi lo scritto...infatti poi praticamente basta che ti accordi con lei e l'orale lo dai quando sei pronta...però mi risulta che non sia molto propensa a mettere appelli straordinari....
    Make Love, Not War

sarahsarah
    Ospite non registrato
    Io la devo contattare per dare l'orale...aiuto, non ne ho voglia, c'è qualcun altra nella mia situazione? così magari non mi faccio interrogare da sola!

Forse io la contatto i primi di Dicembre...però non ne son sicura!Comunque dai, facciamo che ci teniamo in contatto così magari se ce la faccio lo diamo insieme...magari in due ci massacra meno! ........ e poi possiamo anche consultarci su quanto abbiamo preparato...ok?
    Make Love, Not War

sarahsarah
    Ospite non registrato
    ok!

Partecipante Affezionato
    ank'io nn ho ancora dato questo esame..nemmeno l'orale..conosco anke alre xsone ke nn l'hanno dato..si potrebbe kiedere un postappello ad aprile

Non so....a me andrebbe benissimo,ma non so fino a che punto la Conte conceda dei post appelli! Dobbiamo già ritenerci fortunati per il fatto che stia mettendo due appelli a sessione....solitamente non si sprecava mai!
    Make Love, Not War

Pagina 25 di 56 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo

Privacy Policy