• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 41 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 605

Discussione: eds bari

Partecipante Affezionato
    Australia ma tu dove abiti???? Non 6 di Bari?

Ho visto che il testo è in commercio,ma costa 28 euro, e, sinceramente ALTRI soldi x quest'esame non mi va proprio di spenderli...
    Intanto vedo di procurarmi la guida Kappa, se ho problemi ti mando un messaggio privato.

Io ho fatto il tirocinio con la mia tutor che è sistemico-relazionale. Devo dire che lei usava i tests (WAIS) solo se esplicitamente richiesto... E' capitato solo una volta di sommnistrare MMPI... ma lei preferisce il Rorschac.
    Lei mi ha inseganto che la cosa fondamentale, quando si adotta tale approccio è cercare sempre di avere in mente che il pz fa parte di un "sistema", e che, di conseguenza, è il risultato di una serie di modelli relazionali appresi in famiglia, trasmessi in maniera transgenerazionale...
    Quindi, l'impostazione della diagnosi è comunque più di tipo psicodinamico.

Non ci chiederanno, secondo me, di essere specifici. Dobbiamo solo avere la pazienza di imparare i sintomi e la benedetta diagnosi differenziale,qualora dovessero chiederla.

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Infatti...comunque l'ottica sistemico-relazionale viene usata nella terapia
    familiare e nella terapia di coppia, chissà magari, qualche disturbo sulla sessualità...visto che l'altro se non sbaglio si occupa di sessuologia

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    la prima edizione 1998 dei casi clinici di Lis costava 54.000 lire ed è di 261 pagine; forse si tratta della stessa edizione. Le pagine soono grandi, a meno di non rimpicciolirle, ci vuole 1 fotocopia x pagina (cioè credo 10 centesimi): fatti i conti.
    Io ho pensato di cominciare a leggere il Falabella e gli appunti dell'esame di psi clinica e, a seguire, la guida kappa ed i casi clinici. Intanto bisognerà pensare a quali test rispolverare e, cosa secondo me indispensabile, a svolgere alcuni casi clinici x impratichirci. Poi, rispetto al tempo a disposizione (studio solo nei week-end) deciderò se approfondire con il Gabbard e/o il DSM.
    Se siete daccordo, via via che leggiamo i testi possiamo scambiarci le impressioni circa l'utilità.

Io vivo in provincia, ad una cinquantina di Km. da Bari. Grazie x l'utile inquadramento dell'approccio sistemico-relazionale.
    Ultima modifica di australia : 28-06-2006 alle ore 17.54.40

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Ultimo appunto sull'ottica sistemico-relazionale.
    Storicamente si è occupata di disturbi dell'alimentazione.
    Ovviamente privilegiando l'analisi delle modalità di attaccamento
    tipiche: Att. ambiguo, messaggi confusi, genitori in conflitto ecc.
    Quindi DIST ALIM. da tenere molto in considerazione.
    Buono studio a tutti.

Partecipante Affezionato
    Si, mi hai letta nel pensiero... dist. dell'alimentazione molto probabile.... ma anche dist. sessuali: Gesualdo, vicepresidente dell'ordine si occupa di questo...

Consiglio di scaricarvi l'appunto: Anoressia e disturbi alimentari – l’approccio sistemico familiare. E' nella sezione "articoli", di questo sito (Disturbi alimentari).

Partecipante L'avatar di ciaciacia
    ciao a tutte!! per la seconda prova ho iniziato a leggere il Falabella, lo trovo fatto benissimo, ti aiuta ad impostare oltre che a memorizzare i vari disturbi che sono la spina nel fianco!! nel libro si parla anche dei vari approcci, tra cui quello sistemico-relazionale e, può aiutare ad eliminare i dubbi su questo approccio....
    buono studio!!

ho letto una quarantina di pagine del Falabella e sono assolutamente daccordo con ciaciacia, l'impressione è che questo testo sia una vera manna dal cielo!

ciao. A presto x conferme/smentite/ulteriori impressioni.

Falabella dice che la terapia sistemica-familiare è utilizzata spesso nei disturbi alimentari e borderline, nelle tossicodipendenze e nelle psicosi.

Quella sistemica è l'ultimo tipo di terapia a cui si pensa nei disturbi d'ansia che sono disturbi nevrotici per i quali sono invece molto indicate le terapie psicodinamiche e cognitivo-comportamentali.

Ho scaricato l'articolo di ops ' anoressia e disturbi alimentari - l'approccio sistemico-familiare': mi sembra davvero utile perchè indica le informazioni generali da cercare nel testo del caso a conferma/disconferma di questa ipotesi diagnostica.

Partecipante L'avatar di ciaciacia
    a quanto pare siete già tutti in vacanza, non scrive più nessuno a questo thread!!! comunque se qualcuno per sbaglio passa da queste parti mi sa dire se ci sono novità sui risultati!!
    buone vacanze! cia cia

stamattina i voti non c'erano, mi hanno detto di riprovare tra una decina di giorni, altrimenti, come ci è stato detto durante la prima prova, all'inizio di settembre.
    Io non sono in vacanza, ma se nessuno risponde ... è inutile continuare a parlare da sola. Chi non lavora avrà giustamente pensato di rilassarsi prima di riprendere a studiare.
    Ciao. A ptresto.

Partecipante
    ciao a tutte....
    io ho iniziato a vedere il falabella, un po' il gabbard, ma credo di tralasciarlo, vorrei vedermi il dsm e poi nn so. voi consultate anche un libro di test ?

ciao Rossana,
    io ho letto quasi tutto il Falabella e mi sembra molto adatto alle nosttre necessità, infatti x la maggior parte dei disturbi espone anche i criteri diagnostici del DSM; inoltre nelle ipotesi di trattamento espone gli obiettivi terapeutici sia dell'orientamento psicodinamico che di quello sistemico-relazionale: ricordo che in commissione c'è uno psicoanalista e due sistemici!! Penso di schematizzare e studiare i disturbi più importanti (x es. della categoria schizofrenia oltre a questa farò il disturbo delirante, non credo proprio che chiedano i disturbi schizofreniforme, schizoaffettivo e i disturbi psicotico breve e condiviso). Secondo me, i più probabili sono i disturbi alimentari e la tossicodipendenza perchè gli approcci indicati x il trattamento sono soprattutto quello sistemico e quello dinamico. Non credo che chiedano i disturbi d'ansia perchè la terapia indicata è soprattutto quella cognitivo-comportamentale e di questo approccio non c'è nemmeno un membro in commissione.

Per quanto riguarda i test qualcosa bisognerebbe studiare, ma non so ancora verso quale categoria di test orientarmi dato che nè gli psicoanalisti nè i sistemici usano test. Anche se l'hanno già chiesta, io non mi sento di escludere la Wais e penserei ad un test di personalità molto diffuso come l'MMPI.
    Tu che ne dici? e hai un libro che pensi di consultare?

ludovicavan
    Ospite non registrato
    I risultati su internet!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ci sono.........

Partecipante Affezionato
    Direttamente dalla Croazia (isola di Korcula) ho appena letto di aver superato la prima prova....allora mi godo questi ultimi giorni di vacanza e poi.... a studiare!!!!!!!! Spero sia andato bene a tutti. Un bacione. A presto.
    Ultima modifica di caterinaP : 12-07-2006 alle ore 10.35.40

Partecipante Affezionato
    ...infatti! Volevo dirvi che i risultati ci sono anche in bacheca e che la 2 prova sarà il 15 settembre.
    ...anche io ce l'ho fatta!!!

Pagina 25 di 41 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo

Privacy Policy