• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 40 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 586
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Fondamenti di psicologia della personalità (Gennaro)

io ho fatto tutto... però sono molto preoccupata di qst esame.... del tipo d domande... suggerimenti?

Partecipante Super Esperto L'avatar di fochetta1

io suggerisco di leggerlo cmq il temperamento, lui chiede gli autori più importanti(ke stanno alla tabella di pag.73), per il resto studiate bene gli autori delle slides e preparatevi a rispondere a domande del tipo: trova la frase errata secondo la teoria di tizio...! quindi l unica difficoltà è dover individuare la frase fra 4 alternative(neanke a dire ke sn frasi corte o semplici), ed il tempo nn è poi così tanto...
    Questa è una goccia che evapora da se. Questa gioia che ci illude avrà cura di noi.

Partecipante Assiduo

io sto preparando psicologia della personalità...ho visto che sulle slides riguardo Laing c'è un mare di roba ma sul libro dice poco...qualcuno può aiutarmi?su internet non trovo niente.grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di PaRziaLmeNte StReMata

Laing (analisi dell’esperienza)
    "Nella sua opera si può riscontrare l’influenza di Minkowski, Binswanger e Sartre. Vede l’individuo come un insieme unitario, i termini come: Io, mente, corpo sono astrazioni. Nell’Io diviso,studia lo sviluppo della scissione dell’Io, descrivendo il passaggio da una condizione schizoide ad una psicotica di essere nel mondo. Parte da un presupposto, da una condizione dell’essere nel mondo: Insicurezza ontologica primaria, è all’origine di ogni condizione schizoide, da essa derivano i pericoli e le ansie che determinano lo stato di precarietà dell’individuo. E’ lo stato di una lacerazione fondamentale, la realtà del proprio essere, la propria identità vengono messe in questione, la persona che vive in questo stato si sente disgiunta dal proprio corpo, questo provoca delle forme di ansietà:
    • Risucchio: Paura di perdere la propria identità e lotta angosciosa per sottrarsi a tale condizione.
    • Implosione: Percezione della realtà come minacciosa e persecutoria.
    • Pietrificazione: Timore di essere trasformato in un oggetto.
    In queste persone invece di essere il centro del vero Io, il corpo è vissuto come il centro di un falso Io: Maschera rigida dello schizoide che consolida mediante manovre e atteggiamenti contradditori sempre più inadeguati e drammatici, è lo stato di carenza originaria dovuto all’insicurezza ontologica.
    Si instaura un vero e proprio stato psicotico quando il senso di irrealtà, delle sensazioni e degli obiettivi incoerenti del falso Io, penetra fino al vero Io; quando il corpo diventa un oggetto in possesso degli altri.
    “Io diviso” - interesse per l’esperienza interiore
    “Io e gli altri” -interesse per le relazioni intersoggettive. L’esperienza del soggetto ha un carattere:
    Si arriva alla dissociazione dell’identità quando il rapporto con gli altri è di forte confusione ed angoscia, se gli altri definiscono il soggetto in modo contraddittorio.
    Analizza la famiglia per spiegare la natura delle relazioni interpersonali.
    Tipi di relazione, nessificazione del sistema:
    • Elusione: Manovra dell’Io, in relazione sia all’Io che agli altri, nell’elusione la persona modifica, attraverso la simulazione, la propria posizione originaria verso sé stessi.
    • Identità e complementarietà: Una persona non è il solo agente del suo mondo ma è determinata dalla percezione degli altri. La complementarietà è quell’aspetto della struttura relazionale per cui l’altro viene richiesto per completare l’Io.
    • Conferma e disconferma: Le azioni individuali e le interazioni hanno sempre, in misura maggiore o minore, carattere di conferma o disconferma.
    • Collusione: Tale termine ha due sfumature, giocare e ingannare. Gioco giocato da due o più persone mediante il quale esse ingannano se stesse, autoinganno reciproco.
    Doppio legame: relazione interpersonale nella quale l’individuo si trova davanti a richieste contrastanti tra loro."

Pezzo tratto da un riassunto ke era su ops un pò di tempo fa (nn so se c'è ankora)
    Spero possa esserti utile

Partecipante Assiduo

grazie tante!!!ora è più chiaro.grazie mille ancora.incrociamo le dita x quest'esame!!!baci

Partecipante Assiduo L'avatar di PaRziaLmeNte StReMata

figurati

in bocca al lupo

Partecipante L'avatar di Cassiel87

Io devo darlo domani e sono veramente nel panico! Mi servirà un miracolo per passarlo e pure io temperamento non l'ho praticamente aperto!! Ho studiato il primo capitolo e basta per ora...HELP!

Partecipante Assiduo

sn anke io nelle tue stese condizioni..e in più sto lititgando con lewin

Partecipante L'avatar di *SMeRy88*

Ciao a tutti....sono di valutazione...venerdì ho l'esame di psicologia della personalità...sapete se l'ultimo capitolo della personalità creativa è da fare?? A me hanno detto che fa domande soprattutto sul terzo capitolo...quello dell'esperimento...grazie a tutti!!
    Ciaoooo

Partecipante Affezionato

Salve!! A chi ha fatto l'esame oggi: (Fondamenti - Cognitivo)
    - del libro sul Temperamento ha messo poche domande,come l'altra volta? Oppure questa volta l' ha trattato un pò di più?
    - che tipo di domamde ha fatto?
    Mi rivolgo sopratutto a chi, come me, è stato bocciato a Maggio!!! La difficoltà era sempre la stessa???
    Grazie!

Partecipante Assiduo

l'esame io nn l'ho trovato diffiicile...
    la modalità era sempre la stessa...del libro giallo c'era qualche domanda...io alcune le ho sbagliate... però vabbè...

Partecipante Assiduo

qulcuno vuole parlare dell'esame di gennaro x confrontare le risposte?

Partecipante L'avatar di Cassiel87

Io ho fatto l'esame oggi ma attenderò l'esito della mia sorte fino ai risultati altrimenti mi deprimo troppo!! Non ero preparatissima e diciamo che conto molto sull'aiuto divino
    Piuttosto volevo chiedere se c'è qualcuno che ha dato Psicologia della Personalità, avevo in mente di darlo anche se il tempo che ho avuto a disposizione non è stato molto... qualcuno sa se le domande sono molto specifiche? Ho trovato dei riassunti qui sul sito, mi sembrano ben fatti ma nn so quanto possano effettivamente aiutarmi a superare l'esame... Ciao a tutti!!

Partecipante Assiduo

C'è qualcuno che ha già dato Psicologia della Personalità e può dirci qualche domanda che ha fatto il prof?Sul libro della personalità creativa ha fatto tante domande?Com'era l'esame?grazie a tutti.baci

Partecipante L'avatar di *SMeRy88*

Aiutoooooo domani l'esame di psicologia della personalità.....speriamo bene ragà....sto cercando di trovare un pò di concentrazione ma la vedo oscura IN BOCCA AL LUPO A TUTTIIIIIIII e a domani!!!

Pagina 25 di 40 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo

Privacy Policy