• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 46 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 688
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Psicologia dell'Attenzione [Lucci]

oh ma la prof è veramente simpatica......

mado ma cm si dv fare x qst esame...io lo feci a luglio era a risp aperte ho preso 18 e vorrei rifarlo..c'è qulcn che sarebbe disposto a spiegarmi cosa è stato fatto a lezione? grazie...

Partecipante Super Esperto L'avatar di wallina87

il telefilm nn si trova..sono solo 8puntate e a causa dei bassi ascolti nn hanno più registrato...l'esame penso cmq si su DOC, ADHD, tourette, epilessia..ragazze..purtroppo più di questo..nn c'è altro!

Partecipante Esperto

ma non si riesce a scaricare!!!

Partecipante Esperto L'avatar di SIMO-TARANTO

il titolo della puntata del telefilm è: la malattia sacra.

cmq ragazzi volevo fare una domanda per chi era a lezione giovedì.
    quando lei ha fatto vedere quella specie di caso clinico, e andava avanti con le slide, c'era scritto poi a un certo punto che era lievemente inferiore alla media allo stroop test e al go/no go, ma chi ce lo dirà al compito se la paziente è inferiore o no ai test che "noi" vorremo somministrare??

Citazione Originalmente inviato da Pazzamente Visualizza messaggio
    Io ho rifatto il caso clinico..c'e qlc ke invece ha fatto le multiple??come erano??vi ricordate qlc??
    ciao, non è che ci dici il caso clinico che c'era a te? grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di wallina87

penso che alla prof. interessi solo impostazione e non il risultato...quindi bisogna fermarsi solo alle ipotesi. e poi dare i relativi test per verificarle, ma in effettivo, nn sai qual'è!

Mi associo,qualcuno ha fatto gia l'esame con il caso clinico?se si che caso clinico era?...cosi magari ci orientiamo un po.grazie per la risposta...che sono sicura di ricevere..;-)

Partecipante Esperto

io non ho idea di come si faccia la diagnosi visto che non ci ha fatto mai esercitare nessuno al riguardo e la lucci in due lezioni di casi clinici non è che possa fare miracoli.....
    se qualcuno ha già fatto l'esame con questa impostazione e ci da una mano sarebbe cosa gradita!

Ciao a tutti, per chi non frequenta ho pensato di scrivervi l'unico esempio vero e proprio di caso clinico che la prof ci ha fatto.
    Vi scriverò in nero ciò che c'era scritto sulle slide e in rosso ciò che diceva la prof.

CASO CLINICO
    donna
    25 anni

sintomatologia comportamentale
    -impulsività
    -intolleranza
    -difficoltà nella pianificazione (personale e professionale) --> non è solo una questione emotiva ma anche cognitiva, perchè la difficoltà è anche professionale
    -riconoscimento dell'errore, anche se ciò non guida il suo comportamento --> problema di inibizione
    (il riconoscimento dell'errore è a carico della corteccia cingolata)

potenziali supposizioni: deficit a carico della prefrontale dorsolaterale, orbifrontale e componente inibitoria della corteccia cingolata

chiediamo com'era da bambina e da adolescente

Adolescente:
    -fughe da casa
    -comportamenti a rischio (droga, sesso)
    -assenza di comportamenti delinquenziali

Bambina:
    -intolleranza alle regole (a differenza dei bambini normali che non vogliono obbedire alle regole, lei era incapace di obbedire, ciò le provocava frustrazione e intolleranza)
    -impulsività
    -scoppi di collera
    -bassa tolleranza alla frustrazione
    -rendimento scolastico basso (l'incapacità di apprendimento è data dall'incapacità d'attenzione, che viene prima di tutte le altre funzioni cognitive)

occorre a questo punto chiedere dei familiari, se hanno avuto episodi simili, e magari parlare proprio direttamente con i familiari

somministrazione dei test

MMPI --> 1° test da fare

Per quanto riguarda le funzioni cognitive, la prima da testare è l'attenzione (selettiva in questo caso) per l'impulsività e la pianificazione

ora bisogna proporre dei test da somministrare, test già conosciuti o da inventare.

Dei ragazzi hanno proposto:
    -WISCONSIN CART SORTING TEST (per testare la flessibilità)
    -TEST DELLA TORRE DI LONDRA (per pianificazione e problem solving)
    -STROOP TEST (per testare la capacità d'inibizione e vedere se si accorge dell'errore e se si corregge)

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
    Test di stroop lievemente al di sotto della norma
    Test go/no go lievemente al di sotto della norma

cosa può essere?

dei ragazzi hanno proposto:

-ADHD
    -DISTURBO ANTISOCIALE
    -EPILESSIA TEMPORO-FRONTALE

Possiamo fargli fare una TAC,una RISONANZA MAGNETICA, un EEG scrivendo che c'è una sospetta ipofunzionalità temporofrontale, possibili focolai epilettici temporo frontali

ok... arrivati a questo punto... noi nn saremmo mai arrivati a capire cosa aveva... non ricordo nemmeno... mi sa un distorto flusso sanguigno... cioè, nn c'entrava nulla con tutto qll che avevamo ipotizzato.

Ecco perchè a lei nn interessa il risultato ma solo il ragionamento.

Spero che vi possa essere utile, ed invito chiunque era a lezione ad integrare qualche altra info che mi sia sfuggita.

Ciao e buon week end a tutti

Partecipante Esperto

prezioso come sempre il tuo contributo...sopratutto per noi non frequentanti...da ammirare iltuo spirito di condivisione

Ragazzi ho trovato qualche esempiuccio di caso clinico tra i casi clinici usciti per l'esame di stato a Padova... giusto per avere un'idea, non penso metta casi cm questi.. ma giusto per esercitarci un minimo...

<<Il signor Alessandro, nato nel 1966, vive con i genitori. Fino a tre anni fa faceva il magazziniere, lavoro che ha perduto in seguito a problemi di comportamento. Riferisce che sul lavoro metteva e toglieva dagli scaffali più volte ogni cosa che toccava e spingendo il carrello faceva ripetutamente un metro avanti e uno indietro. Riferisce che a casa, quando deve rifare il letto, lo disfa e lo rifà per esattamente trenta volte.
    Attacca e stacca la presa della corrente per venti volte. Accende e spegne la luce per venti volte. Attraversa più volte la strada senza apparente necessità e, dopo aver visto una persona attraverso un vetro, prova il bisogno di vedere la stessa persona direttamente, senza vetri frapposti. Tale impulso è all'origine della sua abitudine di guidare l'auto con la testa fuori dal finestrino.>>

<<Donna di 42 anni telefona presso lo studio privato di una psicologa per chiedere appuntamento. Arriva in anticipo di 10 minuti. Lavora in una pubblica amministrazione come addetta ai servizi, ottiene il diploma di ragioneria frequentando le scuole serali. I rapporti coi familiari sono sempre stati difficili, i genitori sono anaffettivi e rigidi e non hanno mai appoggiato e sostenuto le sue aspirazioni. Si presenta al colloquio e parla della sua “paura di diventare pazza”, della tachicardia, del senso di soffocamento e dei tremori. Sintomi comparsi tre mesi fa. Da alcuni anni le causa un notevole disagio il bisogno continuo di confessarsi e il bisogno di lavarsi le mani piu’ volte al giorno. Da alcuni mesi è stata lasciata dal compagno con il quale racconta di aver avuto problemi a livello sessuale.>>

Nel frattempo qualcuno di voi ha trovato le definizioni di:
    -neuropsicologo
    -neuropsichiatra
    -neurologo
    -psicologo clinico
    e le differenze fra loro che la prof voleva per il compito???

Partecipante Esperto

allora i due casi secondo me sono entrambi disturbi ossessivi compulsi...
    ma perchè la lucci insegna a padova?????

io comunque le differenze non le ho trovate....secondo me sono settori che per certi versi si sovrappongono anche qindi non saprei...

si anche me sono ossessivi compulsivi, anche se c'è da somministrare test ed ipotizzare anche qualcos'altro spiegandone i motivi.
    Per quanto riguarda le differenze io penso di aver trovato quella tra neurologo e neuropsicologo.

Neurologo si occupa delle patologie del sistema nervoso e le vede e cerca di curarle sotto l'ottica di malattia d'organo.

Neuropsicologo si occupa degli effetti sul comportamento delle patologie del sistema nervoso e cerca di fare riabilitazione neuropsicologica, quindi non curare lesioni o epilessie, ma occuparsi del lato umano, del miglioramento dello stile di vita del soggetto malato.

Cioè, questo è quello che penso io, ora nn so se può essere giusto...

Però rimangono neuropsichiatra e psicologo clinico

ciaoo...per l'esame di psicologia dell'attenzione hai ancora gli appunti??grassssie

Pagina 25 di 46 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo

Privacy Policy