il programma e' il Lavanco, Brown e la scelta opzionale che e' o uno dei testi indicati fra gli opzionali o i due articoli in inglese
il programma e' il Lavanco, Brown e la scelta opzionale che e' o uno dei testi indicati fra gli opzionali o i due articoli in inglese
Ragazzi mi sapete dire se ci sono le penalizzazioni a questo esame???!!
No non ci sono penalizzazioni, le uniche domande che penalizzano sono quelle relative al libro a scelta
attenzione perchè ho contattato la meringolo e mi ha detto che il programma è totalmente cambiato
bene!!! e ci puoi dire qual ' è quello nuovo ?? grazie !!
CARPE DIEM!!!
anche a me ha detto che sono passati molti anni e che i manuali sono cambiati. ha detto di fare riferimento al programma di quest'anno reperibile sul sito di facoltà. personalmente non ho trovato nulla sul sito. credo di andare a ricevimento lunedì mattina. vi faccio sapere
All we have to decide is what to do with the time that is given to us.
sul sito ho trovato questo comunque se domani vado a firenze chiederò conferma
Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino.
Santinello, M., Dallago, L., Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino.
e una opzione a scelta tra le quattro seguenti:
- Amerio, P. (2009). Giovani al lavoro. Bologna: Il Mulino.
- Dallago, L., Santinello, M., Vieno, A. (2004). Valutare gli interventi psicosociali. Carocci, Roma.
- Dallago, L. (2006). Che cos?è l?empowerment. Carocci, Roma.
- due articoli:
McMahon, S.D., Felix E.D., Halpert, J.A. & Petropoulos A.N. Community violence
exposure and aggression among urban adolescents: testing a cognitive mediator model (2009). Journal of Community Psychology, (37), 7: 895-910.
Ostaszewski, K., Zimmermann, M.A. (2006). The Effects of Cumulative Risks and Promotive Factors on Urban Adolescent Alcohol and Other Drug Use: A Longitudinal Study of Resiliency. American Journal of Community Psychology, 38: 237-249.
Gli articoli sono reperibili gratuitamente on line da un computer che sia riconoscibile come appartenente all?Ateneo di Firenze (es. nelle biblioteche di Ateneo).
ho mandato una mail alla meringolo. ha confermato il programma sopra riportato. buono studio a tutti
è cambiato il programma anche per il vecchio ordinamento'??
CARPE DIEM!!!
scusate, ho bisogno di sapere urgentemente a che ora giovedì e venerdì fa lezione con voi il Majer...
Aiutoooooo, io avevo già iniziato a studiarlo!!!!
![]()
![]()
Si Monica74, l' esame è cambiato anche per il vecchio e per il vecchissimo ordinamento ( per tuttti quindi!!). Mannaggia mannaggia!!!!
Ultima modifica di porpora2004 : 17-11-2010 alle ore 19.20.51
Davvero ragazze purtroppo confermo anch'io che è cambiato il programma pure x il V.O. ...infatti se andate a vedere nella prenotazione esami dice di fare riferimento al programma 2010/11 della L-24 x l'esame psicologia dei gruppi e dell'organizzazione (che x noi del vecchio corrisponde a psicologia di comunità). Uffffffffffffff e anch'io avevo già iniziato a studiarlo!!!! x fortuna è rimasto almeno 1 dei libri a scelta che già avevo fatto, ma il brown e il lavanco non ci sono più..... Tra l'altro pure i 2 costitutivi mi sembrano 2 bei malloppi (600 pag cc) che palleeeeeeeeeeeee!!!! la modalità d'esame sarà la stessa??????
Ciao come va lo studio? Io ho letto "I gruppi sociali" e l'ho trovato meno difficile del Brown...i concetti sono sempre quelli alla fine ma sono spiegati in modo più semplice a mio avviso...voi che ne pensate? qualcuno sa invece darmi notizie su "fondamenti di comunità" ?
Qualcuno sta preparando questo esame?