salve!!
qualcuno può mandare anche a me gentilmente gli appunti e le domande che fa a questo esame se ce l'avete?
la mia e mail è [email protected] grazie
salve!!
qualcuno può mandare anche a me gentilmente gli appunti e le domande che fa a questo esame se ce l'avete?
la mia e mail è [email protected] grazie
Ciao olgapaola, potresti cortesemente mandare anche a me le domande che ti sei appuntata durante gli esami di Jannini?
La mia mail è [email protected]
Grazie
Ciao Olga. Quando avrai finito di studiare questa materia sarai ferratissima, specie se ti ha appassionato come è accaduto a me.
Io mi sono spulciata anche i blog e i forum dei transessuali per capire se è poi vero (come si dice nel manuale) che non sono propensi ad affrontare un percorso terapeutico.
Per me non è così. E' solo che al momento gli psicologi non hanno una preparazione adeguata (come quella che offre Jannini e questa università) per queste problematiche.
Ma secondo me hanno bisogno di qualcosa che possa servire loro per affrontare con la massima serenità possibile il durissimo iter della transizione; di una guida, amichevole, che sia lontano anni luce dal giudicarli, che possa spiegare loro cosa li aspetta, senza per questo mettere ulteriori ostacoli, anzi, agevolando il loro percorso.
Io credo che in questo ambito per gli psicologi con la formazione di sessuologia di Jannini ci siano possibilità concrete di mettere in pratica quanto studiato.
Per questo ho letto e studiato tutte le fasi delle operazioni che devono fare.
Tornando all'esame, per Bovary trovi su internet una marea di riassunti gratuiti. Per Portnoy, soprattutto critiche.
Ti consiglio di leggerlo. Io portavo Portnoy (per sessuologia devi portarne uno solo, per clinica devi portarli entrambi).
Letto con curiosità, dopo i primi capitoli ho notato un grande errore nel libro: troppo freudiano. Almeno per i miei gusti. Ha rovinato la spontaneità del racconto. Troppi binari.
Comunque, di questi libri lui (il Prof.Jannini) chiede una vostra valutazione dei personaggi.
Capite bene che sarebbe inutile e deleterio per voi dire tutti le stesse cose.
La prima cosa da fare è studiare il manuale. Poi, con i concetti del manuale e del DSM, provate a fare una vostra personalissima diagnosi ai personaggi. ne possiamo discutere qui, se volete. A me fa piacere anche se ho passato l'esame.
Chiedetevi: di cosa soffre Alex Portnoy? In che contesto diagnostico potete inquadrarlo?
E la madre? In cosa sbaglia? Il padre? Che personaggio è la sorella e il cognato?
(sono domande che ha fatto, specie sulla madre e su Alex).
La cosa che lui vole sapere (Jannini) è il vostro pensiero. Lui vuole che voi facciate valutazioni vostre.
Gli assistenti sono incentrati sui concetti. Lui, oltre ai concetti, vi chiederà (quasi sempre) una vostra diagnosi.
Se studiate con questi criteri, avete l'esame già fatto.
Infine, Olga, no, io non scelto "perché a sessualità" ma "le perversioni sessuali" (come libro a scelta).
Ciao e buon studio a tutti.
Patty
Ultima modifica di Patrizia67 : 29-10-2012 alle ore 21.36.28
Per le domande, a me hanno chiesto:
l'assistente: il modello DEPOR, tutta la fisiologia (passo passo) dal cervello ai nervi pudendi (anche se erano solo cenni), le disfunzioni femminili (tutte, cosa sono e come vengono trattate), come avviene l'erezione e la lubrificazione.
Jannini: Il SIEDY, differenza questionari e altri test, perché si usano (pro e contro), ER (cosa è, da cosa è provocata e tecniche per evitarla), le terapie in sessuologia in caso di DE e il paziente oncologico.
Agli altri hanno chiesto parafilie (con casi reali in cui si chiedeva di fare diagnosi), masochismo/sadismo, attaccamento al sintomo, gli inibitori fosfodiesterasi di tipo 5, transessualità (occhio sempre ai criteri), di cosa soffre Alex Portnoy, il personaggio della madre di Portnoy, e, per chi portava Bovary, di cosa soffre la Signora Bovary, descrizione di alcuni personaggi, ecc...
Siate sintetici e precisi.
In bocca al lupo a tutti.
Patty
Grazie ancora Patty.
Volevo complimentarmi con olgapaola e patrizia67, per la vostra disponibilità nella condivisione e il vostro completo impegno in ciò che fate.
In bocca al lupo a entrambe per tutto!!!!
Concordo con Marioparè! Grazie ragazze!
Per chi fosse interessata/o, c'è una collega davvero "generosa" che vende riassunti sull'altro forum della triennale.
Ciao a tutti,
Vorrei prepararmi questo esame per febbraio. Mi consigliate quale libro a scelta è meglio portare? Io stavo pensando di comprare le perversioni sessuali, puo andare? Un altra cosa...ho visto sul sito della casa editrice che il libro sessuologia medica lo stampano su richiesta...per evitare che il libro mi arrivi tra un mese c'è qualcuno che ha fatto l'esame e che vuole vendersi il libro? Se si mandatemi un e mail a [email protected] (se sul forum non dovessi rispondere poi). Grazie![]()
salve a tutti ragazzi, ho letto che qlk dispone di appunti e/o riassunti del testo del prof. jannini, sareste tanto gentili da inviarmeli a [email protected] per favore?? sono molto lontana dall'aquila e qst sito è l'unico mezzo di comunicazione e di scambio di idee che ho a disposizione. grazie mille a tutti
Salve a tutti!
Sono una nuovissima iscritta a questa facoltà, mi è molto utile seguire le vostre discussioni, anche perchè non conosco nessuno e non è facile orientarsi!
Anche io sto preparando l'esame di Jannini per febbraio (indirizzo devianza e sessuologia), cerco appena posso di seguire le lezioni, ma venendo da Roma non è proprio facilissimo. Infatti oggi non sono potuta venire, qualcuno sarebbe così gentile da farmi sapere almeno in linea generale l'argomento trattato oggi???
Grazie mille!!!
Anna francesca potresti cortesemente mandarle anche a me le domande che fa Iannini te ne sarei grata [email protected]
Saresti così gentile da inviarmi le domande d'esame più ripetute o delle quali sei comunque in possesso?
La mia mail: [email protected]
Grazie
Ciao ragazzi vorrei, da chi ha sostenuto o seguito l'esame, alcune info:
1) dopo aver fatto l'esame con l'assistente si va sempre e cmq dal prof. o gli assistenti possono bocciare?
2) + o - che percentuale di bocciatura c'è a questo esame?
3) a me il prof. è sembrato comprensivo e per niente intransigente... mi date le vs opinioni?
Grazie mille. e rispondete numerosi!!!!