iniziamo questa nuova giornata studiando... buona sociologia a tutti :-)
iniziamo questa nuova giornata studiando... buona sociologia a tutti :-)
Politiche sociali.. HELP!!! Ma che robaccia è!!!!!!! sto trovando molta difficoltà :-( voi? ci siete ?? come cavolo devo impostarlo lo studio di questo libro?
cerca di focalizzarti sugli argomenti che ritieni più importanti e riassumili, cercando di non dilungarti troppo e centrando l'argomento!! io sto facendo cosi....alla decima lettura le idee ti si schiariscono un pò!!!! però con questo caldo diventa tutto molto più complicato!!!!
Per aigolocips:
Lei non ha mai sentito parlare di case popolari? Non ha mai usufruito del medico di base? Non è mai stato iscritto al collocamento? I suoi nonni non percepiscono una pensione? Le auguro che mai nessuno dei suoi familiari finisca in mobilità o in Cassa integrazione. Non pensa che un giorno lavorerà e che poi andrà in pensione a sua volta? Sì, ma come? Quale sbocco per i tanti laureati in psicologia se non si potenziano le strutture in cui impiegarli nelle carceri, nelle ASL, nei servizi di assistenza sociale in genere?
Si risponda a queste domande e vedrà che le politiche sociali che lei tanto disdegna la riguardano molto ma molto da vicino, più di quanto lei possa immaginare. Questa "robaccia", come lei la chiama, sono solo strumenti conoscitivi perché prendiate in mano il vostro futuro come professionisti preparati, utenti informati, cittadini consapevoli
ABianco
P.S.: qualsiasi chiarimento in orario di ricevimento studenti
EDIT Leggi regolamento per cortesia. La prossima volta cartellino rosso
Ultima modifica di ladylady82 : 25-08-2010 alle ore 16.12.32
Questa argomentazione non mi sembra valida, infatti, per assurdo, tramite lo stesso ragionamento si potrebbe dimostrare che gli studenti di psicologia devono studiare materie come, poniamo, "fisiologia cardiaca", o "economia generale", in quanto, come è ovvio, il funzionamento del cuore li riguarda molto da vicino, e l'economia li riguarda molto da vicino.
Certo, il sapere non ha limiti e più si sa meglio è.
Tuttavia io sono PAGATA per insegnare sociologia generale e non una qualche fisiologia. Molto probabilmente esercitando la vostra professione avrete sicuramente a che fare con il sistema di Welfare, sia come consulenti esterni (libera professione) che come dipendenti.
La possibilità e le potenzialità di una professionalità come la vostra nelle politiche sociali sono molte: dall'orientamento al lavoro, alle politiche migratorie, familiari, di assistenza sanitaria e sociale: è pure poco quello che c'è sul libro
Se fosse per me il corso di sociologia sarebbe ben diverso: manuale e lettura degli autori, ogni anno uno diverso e in lingua originale, ma non lo posso fare perchè non siete aspiranti sociologi ma futuri psicologi: devo fornirvi strumenti conoscitivi. Chi tra i vostri docenti può darvi un panorama delle politiche sociali: fisiologia cardiaca, appunto?!
ABianco
L'argomento continua a non essere valido.
Esatto, ma dalla verità di quella proposizione non può discendere la verità della proposizione "è giusto che gli studenti di psicologia studino un manuale di politiche sociali", altrimenti, come dicevo sopra, da essa potrebbero discendere cose strane come "è giusto che gli studenti di psicologia studino un testo di alchimia, e un testo di fisiologia cardiaca, e un testo di urbanistica , e un testo di programmazione in c#, e un testo di teologia, e così via".
Credo che ciò di cui si sta discutendo sia il fatto che, come magari la fisiologia cardiaca possa interessare da vicino uno studente di psicologia (anche se...vabbè non faccio flame), allo stesso modo diverse tematiche e sfumature della sociologia e delle scienze politiche possono essere utili per far fronte determinate problematiche e per colmare lacune che sicuramente molti hanno (io per primo e non nego, come la ragazza sopra, una certa difficoltà nella comprensione).
Comunque sia, mi pongo in maniera sempre molto ricettiva verso tutti i fronti dei miei studi, dalla psicologia e derivate alle materie che possono sembrare sconnesse.
In fin dei conti, sappiamo tutti che i primi psicologi non lo erano affatto.
Quindi perchè limitare la psicologia alla mera psicologia?
Ciao gente!
Bella discussione...molto accesa e ben argomentata...Bravi!
scusate se mi intrometto...........non capisco la contrarietà che si sta formando verso tale materia...sarà perchè io alle superiori ho studiato sia psicologia che sociologia...e l ho viste sempre i strettissima connessione;ma trovo che sia molto piu utile studiare questi argomenti che quelli di molti altre materie(che c entrano poco e niente con quello che andremo a fare in futuro)
è vero che spesso ci sono aspetti troppo " politici e giuridici " che non ci possono appassionare gran chè...ma tutto ciò è fondamentale dato che la sociologia riguarda gli uomini che vivono in società, la quale è fatta di leggi,eventi storici che hanno portato notevoli cambiamenti ecc... quindi credo che conoscere la realtà sociale in cui un particolare individuo si trova sia fondamentale per comprendere le sue azioni e il suo stato d'animo!
ps.complimenti per la sua idea,sarebbe davvero bello studiare per bene uno o pochi autori! purtroppo in queste università "non c è mai tempo" e si fa quasi sempre tutto in modo generale"....e l'approfondimento sta a noi,nelle letture personali
Ultima modifica di *CoCoChaneL* : 24-08-2010 alle ore 12.41.10
L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo
Caro Sandorferenczi,
non la metta sul piano “etico”: è giusto/non è giusto che gli studenti di psicologia studino un manuale di politiche sociali. L’argomento piuttosto è: è utile o no che sappiate come funzionano gli ambiti nei quali assai probabilmente potrete venir impiegati e che per come il nostro vivere comune è organizzato vedono un preponderante peso rappresentato dal Welfare? Se assisterete vittime di violenza in famiglia è utile o no sapere come funzionano i servizi sociali, come funziona la ASL, eventualmente i tribunali (alla Magistrale c’è la materia di Sociologia & Diritto)? E se vi orienterete al mercato del lavoro è opportuno o no sapere come esso funziona? Quali i problemi che potreste riscontrare come professionisti nella popolazione anziana di domani con una materia pensionistica in perenne evoluzione (oltre al fatto che vi riguarda da vicino)? Certo non sono temi strettamente psicologici, ma almeno sono congruenti e, ritengo, utili per la vostra preparazione professionale e non solo semplicemente di cultura generale: tutto qui.
Quanto alle altre discipline che lei cita: alchimia, fisiologia cardiaca, teologia, programmazione in c# (ma io aggiungerei anche, perché no? vulcanologia e la pesca delle trote in Canada) NON compaiono proprio nell’ordinamento didattico della Facoltà e del nostro corso di studi: introdurre testi relativi a queste materie sarebbe veramente una “argomentazione non valida”
ABianco
Per cocochanel
Per la lettura dei classici ci si può sempre organizzare, sfruttando la possibilità dei CFU a scelta: contattarmi per credere
ABianco
La mia obiezione si può facilmente riformulare utilizzando "è utile, non è utile" al posto di "è giusto, non è giusto", senza che questa variazione comporti qualcosa di rilevante ai fini della sua validità. Per cui vale ancora quello che ho detto nei post precedenti.
Come ho mostrato nei post precedenti è possibile utilizzare il suo ragionamento per far rientrare nel corso di studi di psicologia un sacco di altre materie che hanno attinenza, come economia generale, cardiologia, ecc. Ma questo sarebbe assurdo, e quindi dobbiamo abbandonare il suo ragionamento.
Buongiorno!!!! Belle discussioni :-))) Volevo chiedere una cosa approfittando della presenza e frequenza della professoressa su questo forum : è gia prevista la data o date di verbalizzazione per chi sosterrà l'esame il prossimo 13 settembre ??? Pongo questa domanda perchè essendo fuori sede e (sperando) sarà il mio ultimo esame, devo organizzare i vari andata e ritorno,prenotazioni albergo e incontri con la professoressa che mi segue x la tesi.
Grazie x la risposta se ci sarà. Ciao a tuttiiiiiiiii