• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 31 PrimoPrimo ... 152324252627 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 455
  1. #361

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    Ciao
    Io speravo in una delle altre due tracce...
    Per quella che è uscita io ho accennato inizialmente alle varie teorie della comunicazione per poi soffermarmi su Vijgotsky Bruner e Bandura per l'importanza del contesto e dei genitori come facilitori dello sviluppo della comunicazione e acquisizione di simboli culturali e li ho paragonati a Piaget.
    Ho detto poi della capacità di assumere la prospettiva altrui (Selman e teoria della mente)... poi ho messo nel periodo pre-scolare lo sviluppo della comunicazione dai gesti comunicativi a saper comunicare efficacemente.
    Può andare?

    Per la seconda prova anche a voi hanno detto di preparare a casa un progetto?

    Fate altri argomenti?

    Ciao e speriamo presto di potere andare in

  2. #362
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeee84
    Data registrazione
    09-12-2007
    Messaggi
    150

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    Ciaooo!
    Coem studiate voi x la seconda prova?Io ho il rovetto (ma nn mi sembra molto utile) e il kaneklin (psicologo domani). Come vi organizzate? Ci sono un sacco di possibili tracce!

  3. #363

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    Ciao Ragazze!!!! com'è andata?????

  4. #364
    Matricola
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    17

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    ciao ragazze...
    Io sono un pò sfiduciata perchè avevo studiato tanto e sicuramente la comunicazione nno era il mio argomento preferito...mentre scrivevo mi sembrava comunque di star lavorando bene...poi dopo a mente fredda mi sono accorta di alcune imprecisioni che mi hanno fatto andare in panico ...che pausa di non averlo passato...
    Anche io mi stavo chiedendo come impostare lo studio per la seconda prova...stamattina mi sono letta il kaneklin ma ho ancora le idee molto confuse...
    Io pensavo di "prepararmi" dei progetti prendendo spunto da quelli che magari ci sono qui tanto per capire come impostarli però ho il dubbio di che aree coprire...
    un'latra cosa che non mi è chiara:la traccia è unica per tutti giusto?x cui non cedo sia: descrivi un possibile intervento per pazienti anoressici...se no le persone del curriculum di lavoro sarebbero troppo svantaggiate... giusto?
    Io sono di clinica ma sto cercando di capire appunto quanto possa essere "dettagliata" la traccia...voi cosa dite?

  5. #365
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeee84
    Data registrazione
    09-12-2007
    Messaggi
    150

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    Therese anche io mi stavo chiedendo la stessa cosa.
    Stamattina ho letto un pò di kaneklin ma gli argomenti possibili sono molti, ma nn credo sia necessario prepararli tutti!Secondo voi quali potrebbero essere i + papabili in cattolica?Secondo me l'anoressia potrebbe starci,anche x' altrimenti in comune con quelli di lavoro non abb molto...e i disturbi alimentari li abb fatti il secondo anno mi pare!
    Non so..sn parecchio confusa circa gli argomenti.Essendo parecchi, vorrei almeno cercare di restringere il campo!
    Guardando la commissione ci potrebbe stare qualcosa di sviluppo (scuola, aggressività, integrazione)..
    L'ideale sarebbe la traccia uscita di recente in cui davano la possibilità di scegliere che tipo di progetto organizzare (prevenzione, riabilitaz,...)

  6. #366
    Matricola
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    17

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    Tu dici che potrebbe uscire proprio l'argomento da trattare?
    Perchè in altre sedi ho visto che effettivamente è così, ma in cattolica mi sembra che sia sempre uscita una traccia piuttosto generale...mai l'argomento specifico... però non so i titoli delle prove non estatte...
    Io cmq pensavo uno per area...
    uno di prevenzione, uno sulla valutazione dello sviluppo della potenzialità dei gruppi, uno sull'assistenza e il disagio psicologico uno sulla riabilitazione e uno sulla promozione della salute e del benessere psicologico...
    Dite che è sbagliato?
    Voi come fate?

  7. #367

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    ragazze ma a me hanno detto di fare semplicemente un progetto a casa fatto piuttosto bene e poi scriverlo all'esame perchè non ci saranno tematiche specifiche da affrontare ma ambiti generici!

    ad es. io sto facendo la genitorialità così con lo stesso progetto e solo cambiando il titolo iniziale posso farla diventare in prevenzione di genitroialità inadeguata- promozione di genitorialità adeguata- sostegno alla genitorialità- promozione del benessere all'interno della famiglia: una buona genitorialità, ecc

    Ma che libro è quello di Kaneklin? per la seconda prova in bibliografia c'era il rovetto...

  8. #368
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeee84
    Data registrazione
    09-12-2007
    Messaggi
    150

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    Sì,Macchietito anche a me hanno detto di fare così...ma se poi nn esce la genitorialità o un ambito generale in cui gliela puoi infilare?
    Nn ho proprio info sulle tracce degli anni passati ed è x questo che non so bene come
    muovermi.
    Anche io Therese avevo pensavo di prepararmene uno x ogni ambito xò il problema resta!
    Leggendo le tracce che ci sono sul Kaneklin sembra che effettivamente in Cattolica le tracce siano piuttosto generali rispetto alle altre università..però ne riporta solo un paio e in questo modo non si riesce a capire se effettivamente sono sempre così.
    Machietito il Kaneklin non è in bibliografia, però mi sembra più utile del Rovetto!Raccoglie una serie tracce di progetti già svolte..non mi sembra male!

  9. #369

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    io ho i titoli e sono : il candidato sviluppi un progetto o ricerca in un settore a sua scelta relativo ad uno dei seguenti ambiti: valutazione dello sviluppo nei gruppi; prevenzione del disagio psicol; assistenza e sostegno psicologiaco; riabilitazione e promozione della salute.
    Un'altra: il candiddato sviluppi progetto di intervento in un contesto a scelta valorizza il contributo di differenti professionalità

  10. #370
    Matricola
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    17

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    Confermo che le prove dal 2006 ad oggi in cattolica sono molto generali riguardo la seconda prova...le ho lette proprio sul sito della cattolica ;-)!
    Però non so...a me sembra un azzardo prepararne solo uno...e se esce "un progetto riabilitativo"? tema ampio... però non so come puoi mutare il titolo di quello sulla genitorialità !
    Io però mi stavo chiedendo cosa si intenda per "valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi" e se "prevenzione" e "promozione del benessere etc" non siano abbastanza simili come aree...
    Tutto questo sperando di aver passato la prima...più ci penso e più mi accorgo di non averla fatta propriamente bene

  11. #371
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeee84
    Data registrazione
    09-12-2007
    Messaggi
    150

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    Sì, quelle due le ho anche io!!
    Se uscisse ancora una cosa del genere sarebbe davvero perfetto!
    Ma le altre tracce non si trovano proprio?

  12. #372
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeee84
    Data registrazione
    09-12-2007
    Messaggi
    150

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    Ah..scusate ho postato insieme a Therese e nn ho letto!
    Ok..allora speriamo sia davvero così!Speriamo siano tracce generali..cmq anche io ne preparerò un esempio x tipo!Farne solo uno mi sembra troppo rischioso!

  13. #373

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    x sviluppo potenzialità gruppo puoi scegliere qualsiasi gruppo, mentre per riabilitazione... ho qualche perplessità...

  14. #374
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeee84
    Data registrazione
    09-12-2007
    Messaggi
    150

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    Mmm credo che la genitorialità nn sia semplice da applicare in riabilitazione...rientra meglio nel caso del sostegno psicologico (ad es.separazione come sul kaneklin)
    A meno che non si imposti il discorso su genitori con comportamenti a rischio (alcool, droghe,...)...xò non saprei!Non vorrei suggerirti delle stupidaggini!

  15. #375
    Matricola
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    17

    Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

    Vale, per "tipi" intendi quelli che ho scritto io?
    Giusto per essere sicura di non dimenticarne nessuno...
    Macchietto ma per gruppo tipo gruppo classe?

Pagina 25 di 31 PrimoPrimo ... 152324252627 ... UltimoUltimo

Privacy Policy