• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 196 PrimoPrimo ... 1523242526273575125 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 2939
    Partecipante Assiduo

Riferimento: [857](A.A. 2008/09)Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Citazione Originalmente inviato da *-*psyco87*-* Visualizza messaggio
    Ragazze non so so chi come me stà preparando questo esame per settembre...ma spero che qualcuno almeno ci sia....
    Ci sono alcune risposte ad alcune domande che vorrei confrontare...
    Queste sono le domande:

1)Qual'è l'ordine cronologico delle teorie circa la figura del leader
    2)Socioanalisi
    3)Fasi ciclo di Nicholson
    4)Mesi di disoccupazione che permettono di definirla come lunga
    5)Quale variabile è meno influenzata dal layout
    6)Dove è stata svolta la prima ricerca azione
    7) chi ha parlato si clima di socializzazione
    8)qual'è il livello più profondo nel modello della Shein
    9) sfruttamento lavorativo
    10)quale tra questi non è un modello di career decision making?
    11)differenziazzione
    12)per la hatch quali sono le 3 strategie più importanti?
    13)Tecnologie per Thompson
    14) Etica protestante al lavoro
    15) Barnard
    16) Reason e gli errori
    17) Ciclo di vita di greiner
    18) Come si misura la cultura organizzativa?
    19) Buonded razionality
    20)di chi è il G.A.S.?
    21) rainbow career di super
    22) quanti mesi ci vogliono per definire un individuo come disoccupato?
    23) effetto alone
    24) 3 fasi della storia per chimiel
    25)che cosa influenza la vocational negli adolescenti?
    26) jacques con con che azienda ha collaborato?
    27) le 5 variabili dell'interviste
    28)Perché esiste l'esigenza di programmi di azione positiva (Affirmative action programs)?
    29) In che modo dovrebbe essere affrontata, dall'organizzazione, la presenza di disabili nei luoghi di lavoro?
    30) A cosa ci si riferisce con il termine job shock e a seguito di cosa avviene?
    31) A cosa ci riferiamo parlando di Protestant work ethic?
    32) La Shimmin offre una definizione delle funzioni psicosociali del lavoro, quale?
    33) Cosa intendiamo per work moods?

Spero che rispondiate perché davvero su alcune non sono sicura.
    aspettiamo le vostre risposte!grazie 1000 a chi ci aiuterà!

Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*

aspetto anch'io che qualcuno mi aiuti a rispondere a queste domande!!!......

Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*

ma qualcuno mi sa spiegare la metafora dell'iceberg e delle spartiacque???
    e dirmi dove si trova il ciclo di vita di un organizzazione di Greiner?

Matricola

il ciclo di Greiner inizia da pag. 168 del libro della Hatch (libro viola)

Partecipante L'avatar di Psychè84

ma le domande postate da ida 83 sono prese dai vecchi appelli e ve le siete auto-create voi?

quello che vorrei capire è se nelle domande mette anche qualche altro riferimento oltre il nome dello studioso di turno e se nelle alternative di risposta devi discriminare tra modelli diversi

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Psychè84 Visualizza messaggio
    quello che vorrei capire è se nelle domande mette anche qualche altro riferimento oltre il nome dello studioso di turno e se nelle alternative di risposta devi discriminare tra modelli diversi
    ciao vorrei tanto esserti d'aiuto,ma nemmeno io so da dove vengono perchè le aveva postate un'altra persona ed io le ho semplicemente citate di nuovo.ma tu le hai risposte?se si potresti inviarmi le risposte in privato? email:[email protected]
    grazie mille e ciao

Citazione Originalmente inviato da ida83 Visualizza messaggio
    ciao vorrei tanto esserti d'aiuto,ma nemmeno io so da dove vengono perchè le aveva postate un'altra persona ed io le ho semplicemente citate di nuovo.ma tu le hai risposte?se si potresti inviarmi le risposte in privato? email:[email protected]
    grazie mille e ciao
    no purtoppo non ho le risp :-(

Neofita

ti sarei veramente grata se potessi mandarmi le slides mancanti a questo indirizzo:[email protected]

Partecipante Affezionato L'avatar di Germana88

buongiorno a tutti!volevo chiedervi se era possibile preparare questo esame in 15 giorni!grazie
    Ciao!!

Citazione Originalmente inviato da ida83 Visualizza messaggio
    aspettiamo le vostre risposte!grazie 1000 a chi ci aiuterà!
    sono appena tornato dall'esame...
    per gli amanti della ricerca delle domande c'è un ottima notizia, il prof non cambia domande le rimescola solo, quindi quelle che stanno circolando sono buone, anche quelle postate qui su...
    a proposito, a questo punto posso dare le risposte ad alcune di quelle su cui sono sicuro, non la risposta precisa del compito che non ricordo sinceramente le varie opzioni ma quello che si può rispondere leggendo e CAPENDO ciò che si legge

3) fa riferimento al ciclo transizionale, lo schema a pag. 131 del sarchielli

8) credenze e assunti

11) è il concetto caro alla teoria modernista, fa riferimento al processo di progressiva maggiore complessità delle organizzazioni, cioè progressiva specializzazione delle singole organizzazioni in più settori, affinacato da una necessaria opera di integrazione, fino a quando le organizzazioni non sono diventate talmente complesse e differenziate che non c'hanno capito un caxxo più manco loro ed è cominciata la de-differenziazione, concetto invece caro ai post-modernisti, per i motivi che chi ha capito la differenza tra i modernisti e i post modernisti può facilmente intuire
    17) v. schema pag. 169 del libro sull'ìorganizzazione (hatch)

23) l'effetto alone l'avremo incontrato almeno 50 volte negli esami fa riferimento all'incapacità di discriminare tra diverse comportamenti relativi alla variabile di riferimento (nel nostro caso alla prestazione)

30) fa riferimento a quella serie di emozioni e stati mentali negativi, percezione della minacciosità ambientale e scadimento delle relazioni sociali conseguenti alle pratiche di downsizing e dalla disoccupazione che ne consegue

33) sono gli "umori" legati al lavoro, sono molto labili e cambiano a seconda della situazione (tipo hai litigato col capo sei incazzato nero e in quel momento odi il tuo lavoro, ma poi ti passa e torni ad amare come ogni giorno il tuo lavoro!) e quindi non ha conseguenze sugli atteggiamenti o sulle rappresentazioni cognitive relativi al lavoro, a meno che non durino un tempo sifficiemente lungo per incidere sugli atteggiamenti, e ancora più lungo per arrivare a cambiare persino la rappresentazione
    queste tre (rappresentazioni, atteggiamenti e umori) possono essere messi su una scala che vanno dalla più stabile delle caratteristiche relativa all'interpretazione del lavoro (le rappresentazioni) fino a quelle meno stabili (le moods appunto)

fatto questo, permettetemi di dire che abbiamo a che fare con un prof che è *** a mio avviso, con un modo di impostare il compito *** prevalentemente incentrato sul ricordo di nomi, non solo degli autori, ma persino delle aziende dove hanno effettuato le ricerche!
    e con tutte le domande intelligenti che si potevano fare sui due libri principali (a mio avviso il libro della hatch è veramente pieno zeppo di punti di vista e di teorie che aiutano veramente a capire il mondo in cui siamo immersi), quello si mette a giocare con i nomi, e su trenta domande quelle che miravano a valutare la COMPRENSIONE erano forse, ma dico forse, una o due.
    molte le domande al di fuori dei due testi principali, e qui è stata anche una mia scelta non studiare articoli slide e gli altri due libri perchè ho ritenuto già abbastanza studiare quelli per un esame della triennale, che sono due libri già difficili di per sè, pieni zeppi di concetti e teorie difficili da ricordare perchè a volte si sovrappongono l'una all'altra ed è facile fare confusione.
    Me ne torno a casa con un 18, ma con tanti strumenti in più per capire il mondo (per fortuna) e con una sempre più profonda preoccupazione sullo stato dell'università italiana:
    insomma, se volevo andare al "chi vuol essere milionario" chiamavo canale 5 e non mi iscrivevo all'università, almeno m' facev na cos e sord.

***edit by psychodany*** C'è modo e modo per esprimere il disappunto nei confronti dei metodi didattici. E, soprattutto, qui su Ops non sono tollerati certi epiteti attribuiti ai docenti nè ad altre persone. Lo staff si dissocia dalle espressioni utilizzate (e rimosse dalla sottoscritta) dall'utente, invitandolo, in futuro, a moderare il linguaggio.
    Grazie.
    Ultima modifica di psychodany : 28-09-2009 alle ore 15.32.40

Partecipante Esperto L'avatar di Bricy1987

ragà cmq le domande sono le stesse ( anche perchè gli argomenti importanti nei libri quelli sono) ma vanno così tanto nei particolari le risposte che se non si impara il libro a memoria non si prende un voto alto..vuole sapere proprio le virgole delle teorie! L'importante è che me lo sia levata da torno, per essere fini XD

guarda psychodani se in futuro mi capita un altro compito lascio l'università per eccesso di demenzialità

la parola demenziale non è censurabile, quindi almeno quella lasciamela, perchè è l'unica che sintetizza al meglio la situazione in cui ci troviamo tutti: ricordarsi il nome delll'azienda in cui ha lavorato jacques! ma dai è assurdo non ho parole io di jacques ti posso dire la sua teoria psicodinamica dell'impegno al lavoro come indice di maturità della personalità ma non in quale caxxo di azienda ha fatto la ricerca: questa è una domanda demente non posso ridimensionarmi nelle parole non esiste un'altra parola per dirlo!
    e come questa tante altre domande simili...
    qui si sta toccando il fondo

Partecipante Super Esperto L'avatar di raggiodiluna

Mah è vero...anch'io stamane leggevo e rileggevo quel compito,e mi domandavo se fosse mai possibile valutare le persone in quel modo...in pratica quello era un test di memoria!E probabilmente chi è abituato a studiare in quel modo può trovarsi pure bene,ma non io...Quando preparo un eseme gli argomenti voglio capirli,farli miei,in maniera tale che mi rimanga qualcosa anche dopo.Insomma lo studio mnemonico non fa per me.Alla fine di questo percorso di studio concludo che gli esami orali sono molto meglio...l'unico vantaggio degli scritti è che in quei casi,la variabile ansia si riduce notevolmente.L'esame l'ho superato,tra l'altro era l'ultimo,ma sono sicura che con la stessa preparazione,se avessi fatto un orale mi sarebbe andata molto meglio.A questo punto fa bene a mettere sempre le stesse domande...dato che quell'esame si supera con un bel voto solo se si conoscono già le risposte a quei quesiti assurdi...
    Detto questo...in bocca al lupo ai prossimi!

Partecipante Assiduo L'avatar di giùgiù1726

buongiorno a tutti anche io ho fatto quest'esame l'altro ieri...ed era la seconda volta che lo facevo....per fortuna ho avuto 27!!!bisogna studiare veramente tutto per superarlo con un buon voto...e anche se sono uscite molte domande che già erano uscite precedentemente..alcune non sono quelle e altre sono riformulate diversamente...concordo con il fatto che le domande sono assurde ed inutili in quanto richiedono solo capacità mnemonica e non comprensione dei concetti!!!!detto questo con tutte le domande conosciute bisogna lo stesso studiarlo senza saltare nulla.un bacio e in bocca al lupo a tutti

Pagina 25 di 196 PrimoPrimo ... 1523242526273575125 ... UltimoUltimo

Privacy Policy