Io non sono mai veramente da solo, e non cammino mai senza nulla addosso, neanche col costume sulla spiaggia, neanche se giro nudo per casa...
C'è sempre qualcosa che mi accompagna, qualcosa e qualcuno... Una musica lontana nel tempo, una luce improvvisa o il buio che cala lentamente, un colore, un odore... Insomma, i miei ricordi, tutto ciò che ho accumulato nel corso della mia vita: una vita intensa, ricca, piena.... Tristezza e felicità, dolore e gioia... tutto, tutto ciò che ha rappresentato il mio passaggio su questo mondo: in una parola io, la mia essenza, quello che sono oggi, la somma, anzi il prodotto, di tutto ciò che ho accumulato nel tempo...
È come uno zaino che mi porto sempre appresso, giorno e notte, soprattutto la notte quando il silenzio e il buio me lo fanno avvertire maggiormente.
Lo zaino diventa ogni anno, mi verrebbe da dire ogni giorno, più pesante, più ricco di cose, pensieri, sensazioni, emozioni.... A volte il peso mi sembra insostenibile.... E, quando capita, sono costretto ad abbassare la testa, incapace di alzare lo sguardo e guardare avanti....
E poi... Poi un bel giorno, anche se ( é umano... ) come tutti mi illudo che non succederà mai o che accadrà tra mille anni, invece arriverà..... Arriverà il momento in cui dovrò andare via, ed intraprendere il viaggio più lungo e più breve nello stesso tempo, l'unico che non prevede il biglietto di ritorno.
Non mi fa paura, non vivo con angoscia quel pensiero... Potrà sembrare strano, ma, forse.... forse la cosa che mi dispiace di più è che, in quel momento, il mio zaino svanirà con me... Tutto il carico che mi porto appresso perderà di senso.... Quella musica struggente non avrà più il significato evocativo che per me ha sempre avuto, e così non significheranno più nulla, e per nessuno, quelle date, quei paesaggi, quei colori, quelle dolci parole dette e ridette...
Lo zaino dei miei ricordi, il mio tesoro, il mio vero unico tesoro, non servirà più a niente e a nessuno. Per sempre.

complimenti da uomini
) mi costringe ad alzarmi.........