• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 88 PrimoPrimo ... 1624252627283676 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 1320

Discussione: Dentro i libri

  1. #376
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    "Io vivo per dipingere e non per mantenere il mio corpo in buona salute.
    Credo di poter concludere, senza esagerazione, che il mio corpo reggerà a ogni costo ancora per qualche anno, credo dai sei ai dieci anni. Non ho intenzione di risparmiarmi, nè di respingere le emozioni e le pene: mi è relativamente indifferente di vivere più o meno a lungo...Vivo perciò come un ignorante che sa soltanto una cosa con certezza: che devo portare a termine nel giro di alcuni anni una determinata opera.. il mondo non m'interessa se non nella misura del debito che sento di avere verso di lui, insieme con l'obbligo, dato che vi ho camminato per tanti anni, di lasciargli per gratitudine qualche ricordo, sotto forma di disegni o di quadri che sono stati concepiti non per piacere all'una o all'altra tendenza, ma per esprimere un sentimento umano sincero."

    Vincent Van Gogh - Tutte le lettere di Van Gogh

  2. #377
    Partecipante Super Figo L'avatar di Agony
    Data registrazione
    02-11-2004
    Messaggi
    1,509
    "Non esiste l'America. E' un nome che si da a un'idea astratta"

    Henry Miller - Tropico del Cancro

  3. #378
    Scrivo le mie cose migliori e mi sento più tonificata quando ho le spalle al muro. È una strana sensazione, però, scrivere contro corrente; difficile trascurare del tutto la corrente.

    [...]

    Il futuro della narrativa dipende moltissimo dalla misura in cui gli uomini impareranno a sopportare la libertà di parola delle donne.

    Virginia Woolf - Le donne e la scrittura
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  4. #379
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    Cosa sarebbe accaduto se Shakespeare avesse avuto una sorella meravigliosamente dotata [..]
    Di tanto in tanto prendeva un libro, forse uno di suo fratello, e leggeva qualche pagina. Ma poi arrivavano i genitori e le dicevano di rammendare le calze o di ricordarsi dello stufato, e di non perder tempo fantasticando tra libi e carte.[..]
    Forse, in soffitta, scribacchiava furtivamente qualche pagina, ma aveva cura di nasconderla o di bruciarla[..]
    Una sera d'estate fece un fagottino con le sue cose, si calò dalla finestra con una corda e prese la strada di Londra. Non aveva ancora diciassette anni.[...]
    Voleva recitare, disse. Gli uomini le risero in faccia.

    Una stanza tutta per sè - Virginia Woolf

    ...Per Mia, e per tutti i poeti che vivono e vivranno sempre.

  5. #380
    ...grazie
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  6. #381
    Azzu82
    Ospite non registrato
    “ A ciascuno di voi è riservata una persona speciale.A volte ve ne vengono riservate due o tre, anche quattro. possono appartenere a generazioni diverse. Per ricongiungersi con voi, viaggiano attraverso gli oceani del tempo e gli spazi siderali” (B.WEISS “MOLTE VITE, UN SOLO AMORE) ……

  7. #382
    Malkavian
    Ospite non registrato
    "...l'uomo orgoglioso, ammantato d'una breve autorità, sommamente ignorante di ciò di cui si crede più sicuro, nella sua essenza fragile, come uno scimmione collerico, compie tali trucchi fantastici, al cospetto dell'alto cielo, che gli angeli piangono."

    Misura per misura - William Shakespeare

  8. #383
    Partecipante Affezionato L'avatar di angel dust
    Data registrazione
    28-06-2004
    Residenza
    firenze...più o meno...
    Messaggi
    79
    Avrei voluto raccontare questo, a Witt. O forse, avrei dovuto raccontarlo a chiunque. Al tempo della nostra vita. Quando ancora le cose potevano andare diversamente. Invece di vergognarcene. Di metterci la maschera e giocare agli sballati. Agli scoppiati. Alle belve. Avremmo dovuto capirlo allora. Ma ce ne vergognavamo. Delle nostre vere emozioni. Ci vergognavamo di noi. Perchè ci saremmo sentiti deboli. Scoperti. Patetici a cincischiare vecchi oggetti e parole perdute. Mentre il mondo intorno a te urge. E ti costringe a correre sempre avanti. Travolgendoti, se non corri come gli altri. Più degli altri. Lo sapevamo, di essere diversi da tutti. E ci eravamo trovati. Ma era un segreto. E i segreti sono tali proprio perchè vengono nascosti e protetti. Al riparo dal mondo.

    -non mi uccidere- Chiara Palazzolo
    E' meglio vivere nell' oscurità e conoscerla che vivere nella luce e temere le tenebre ignote.


    L'anima umana ha un lato oscuro, pieno di conflitto e di tormento.
    E' un lato dell'anima umana che pochi hanno il coraggio di esplorare.



    Possiamo chiudere con il passato ma il passato non chiude con noi.

  9. #384
    Trovo che tutti i colori mi feriscono. [...] Mentre muoio, forse anni prima che l'idiota meccanismo del mio corpo finalmente si arrenda, mormoro a me stesso e a quelle facce mute in corridoio: "Almeno adesso sono certo della verità".

    [J. Hart - Il danno]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  10. #385
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    - Oh! Come! Voi qui, caro? Voi in questo luogo malfamato? Voi, il bevitore
    di quintessenze! Voi, il mangiatore d'ambrosia! Davvero, ne sono sorpreso!
    - Mio caro, vi è noto il mio terrore dei cavalli e delle carrozze. Poc'anzi,
    mentre attraversavo il boulevard in gran fretta, e saltellavo nel fango,
    in mezzo a questo mobile caos, dove la morte arriva al galoppo da tutte
    le parti ad un tempo, la mia aureola, ad un movimento brusco che ho fatto,
    m'è scivolata dal capo nel fango del selciato. Non ho avuto il coraggio
    di raccoglierla. Ho giudicato meno sgradevole il perdere la mia insegna
    che non farmi fracassare le ossa. E poi, ho pensato, le disgrazie servono a qualcosa. Ora posso andare a zonzo in incognito, commettere delle bassezze
    e abbandonarmi alla crapula come i semplici mortali. Ed eccomi qui, in tutto
    simile a voi, come vedete!
    - Dovreste almeno fare affliggere che avete smarrita codesta aureola, o
    farla reclamare dal commissario.
    - No davvero! Qui sto bene. Voi solo mi avete ravvisato.
    D'altronde, la grandezza m'annoia. E poi penso con gioia che qualche poetastro
    la raccatterà e se la metterà in testa impudentemente.
    Render felice qualcuno, che gioia! E soprattutto render felice uno che
    mi farà ridere! Pensate a X, o a Z!...Eh? che cosa buffa, sarà!...

    Perdita d'aureola, Lo Spleen di Parigi - Charles Baudelaire

  11. #386
    Partecipante Super Figo L'avatar di Agony
    Data registrazione
    02-11-2004
    Messaggi
    1,509
    ...e adesso, quando ripenso a quel pomeriggio, il mio ricordo più nitido è la luce che vedemmo, quel cielo da pittori, grigioazzurro come gli occhi di Marie...il colore di un dolore che non se ne andrà mai...

    La banda dei brocchi - J. Coe

  12. #387
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    Sorrido alla pianta e lei fruscia un pò, allora infilo un dito nella terra e la sento asciutta, farinosa: "Questa va travasata", dico. E mi alzo.
    La depressione dà i suoi segnali di ritirata in questo modo, ti lascia ritrovare i particolari: per quanto mi riguarda, se riesco ad accorgermi di una foglia gialla, di un parassita nuovo, allora il peggio è passato.

    Mosca più Balena - Valeria Parrella

  13. #388
    Partecipante Super Figo L'avatar di Agony
    Data registrazione
    02-11-2004
    Messaggi
    1,509
    "...adesso vorrei che la vita mi desse ciò che non ricordo di avere mai avuto..."

    Storia dell'assedio di Lisbona - José Saramago

  14. #389
    Azzu82
    Ospite non registrato
    "..così come l'intero oceano si trova in ogni singola goccia d'acqua,allo stesso modo ognuno di noi racchiude in sè la vita intera. Al pari del flusso e riflusso del mare, anche noi dobbiamo fluire e rifluire seguendo la marea della vita, accettando il fatto che l'unica cosa costante è il cambiamento e credendo fermamente che tutto ciò che è deve essere, anche se noi non sappiamo il perchè.."

    La principessa che credeva nelle favole- Marcia Grad

  15. #390
    DarkShines
    Ospite non registrato
    se per un istante dio si dimenticherà che sono una marionetta di stoffa e mi regalerà un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto quello che penso, ma in definitiva penserei tutto quello che dico.

    darei valore alle cose, non per quello che valgono, ma per quello che significano.
    dormirei poco, sognerei di più, andrei quando gli altri si fermano, starei sveglio quando gli altri dormono, ascolterei quando gli altri parlano e come gusterei un buon gelato al cioccolato !!

    se dio mi regalasse un pezzo di vita, vestirei semplicemente, mi sdraierei al sole lasciando scoperto non solamente il mio corpo ma anche la mia anima.
    dio mio, se io avessi un cuore, scriverei il mio odio sul ghiaccio e aspettereiche si sciogliesse al sole.
    dipingerei con un sogno di van gogh sopra le stelle un poema di benedetti e una canzone di serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna.
    irrigherei con le mie lacrime le rose, per sentire il dolore delle loro spine e il carnoso bacio dei loro petali.
    dio mio, se io avessi un pezzo di vita non lascerei passare un solo giorno senza dire alla gente che amo, che la amo.
    convincerei tutti gli uomini e le donne che sono i miei favoriti e vivrei innamorato dell’amore.

    agli uomini proverei quanto sbagliano al pensare che smettono di innamorarsi quando invecchiano, senza sapere che invecchiano quando smettono di innamorarsi.a un bambino gli darei le ali, ma lascerei che imparasse a volare da solo.
    agli anziani insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia ma con la dimenticanza.
    tante cose ho imparato da voi, gli uomini!

    ho imparato che tutto il mondo ama vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel risalire la scarpata.
    ho imparato che quando un neonato stringe con il suo piccolo pugno, per la prima volta, il dito di suo padre, lo tiene stretto per sempre.
    ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall’alto al basso solamente quando deve aiutarlo ad alzarsi.

    sono tante le cose che ho potuto imparare da voi, ma realmente, non mi serviranno a molto, perché quando mi metteranno dentro quella valigia, infelicemente starò morendo.

    GABRIEL GARCIA MARQUEZ "Lettera di commiato agli amici"


    credo sia una delle cose più belle scritte in tutti i tempi...

Pagina 26 di 88 PrimoPrimo ... 1624252627283676 ... UltimoUltimo

Privacy Policy