• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 39 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 573
    L'avatar di Melody82

Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

ragazzi tenete duro, quest'anno ne avete viste delle belle nel senso di brutte ma ormai siete alla fine, non lasciatevi innervosire da queste cose, sopportate pensando che sono giorni in più per studiare e che sicuramente andrà benissimo. tenete duro!!!!
    Per il caso clinico io ho studiato così
    - studio approfondito dei principali disturbi clinici dell'adulto
    - schema disturbo per disturbo
    - psicoterapie consigliate dalla letteratura per ciascun disturbo
    ho studiato sul DSM, su un paio di manuali di psichiatria che avevo dall'università, su un libro di psicoterapia ed uno di intervento in psicologia clinica sempre residui universitari, poi ho provato a svolgere qualche caso clinico di mio pugno
    E' stata anche la prova più interessante perché mi ha permesso di conoscere a fondo i disturbi sui due assi, cosa che all'università era stata un po' messa da parte e che invece mi è molto utile a livello professionale oggi.
    Vi abbraccio globalmente e virtualmente, e vi faccio i miei migliori in bocca al lupo!
    Melody
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

si infatti, credo che sia importante delle simulazioni, allenarsi a scrivere anche con i termini adatti.Cosi magari si capisce cosa si sa meno.Penso che sia la prova più "divertente" da preparare.
    ( Ragazze, hanno spostato per agevolare chi può muoversi solo con i mezzi, mi sembra corretto.Non ci voleva, ma il problema dello sciopero c'è...)

Partecipante Affezionato

ciao ragazzi, sareste cosi gentili da indicarmi,per favore, gli strumenti psicodiagnostici per i disturbi d'ansia e dell'umore? vorrei un quadro un pò più chiaro... grazie a tutti....

Partecipante Affezionato

x caso la Filippello ha dato qualche informazione utile sul caso clinico? qualche drittta o indizio?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da paoletta1983sic Visualizza messaggio
    x caso la Filippello ha dato qualche informazione utile sul caso clinico? qualche drittta o indizio?
    son daccordo, magari qualcuno che ha gia fatto la terza prova con questa commissione potrebbe darci delle dritte (anche se credo che nessuno frequenti più il forum dopo l'abilitazione). speriamo che qualcuno si faccia avanti. i consigli sono sempre utili sia x il caso che ovviamente per il progetto. a proposito avevo anche chiesto giorni fa se qualcuno poteva x favore stilare una giusta scaletta per la stesura del progetto. di sti tempi meglio essere preparati a tutto, non escludiamo mai niente. grazie mille
    ..uh com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti attorno fanno rumore...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da paoletta1983sic Visualizza messaggio
    ciao ragazzi, sareste cosi gentili da indicarmi,per favore, gli strumenti psicodiagnostici per i disturbi d'ansia e dell'umore? vorrei un quadro un pò più chiaro... grazie a tutti....
    per tutti intanto il colloquio, poi

per i disturbi dell'umore:
    - beck depression inventory(BDI)
    -test di personalità come i test proiettivi TAT e RORSCHACH
    -MMPI-2
    -CBA in cui ,tra le 1o schede di cui si compone, ci sono quelle per la rilevazioni di aspetti come ansia, depressione, disadattamento sociale, ecc..

per i disturbi d'ansia:
    -STAI( STATE AND TRAIT ANXIETY INVENTORY) per l'ansia di stato e di tratto
    -TAT
    -RORSCHACH
    -CBA
    -MMPI-2

poi in entrambi i casi se si vuole indagare anche come e se hanno avuto influenza le relazioni familiari e il tipo di accudimento, serve somministrare strumenti come ad esempio:
    -PARENTAL BODY INSTRUMENT: per gli stili di accudimento e l'iperprotettività
    -FRT( FAMILY RELATION TEST): per fornire un quadro integrato dei sentimenti che il soggetto e i membri della famiglia nutrono e richiedono l'uno verso l'altro
    -PARENTAL ATTITUDE RESEARCH INSTRUMENT( P.A.R.I.): un questionario utilizzato per l'età adulta teso ad accertare obiettivamente l'effetto patogeno degli atteggiamenti de genitori riguardo ai figli.
    Ultima modifica di laurasmath : 24-01-2012 alle ore 17.49.09 Motivo: errore ortografico
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da HOLIVIA22 Visualizza messaggio
    son daccordo, magari qualcuno che ha gia fatto la terza prova con questa commissione potrebbe darci delle dritte (anche se credo che nessuno frequenti più il forum dopo l'abilitazione). speriamo che qualcuno si faccia avanti. i consigli sono sempre utili sia x il caso che ovviamente per il progetto. a proposito avevo anche chiesto giorni fa se qualcuno poteva x favore stilare una giusta scaletta per la stesura del progetto. di sti tempi meglio essere preparati a tutto, non escludiamo mai niente. grazie mille
    la scaletta che ho preparato io è questa:

-TITOLO DEL PROGETTO

- PREMESSA / INTRODUZIONE: considerazioni teoriche sulla problematica, sul contesto, sul tipo di utenza, sulle motivazioni del progetto

- FINALITà

- OBIETTIVI GENERALI

-OBIETTIVI SPECIFICI

-METODOLOGIA E PROCEDURE

-DESTINATARI/BENEFICIARI

-CONTESTO di attuazione del progetto

-TEMPI/FASI di attuazione del progetto

- VALUTAZIONE DEI RISULTATI (monitoraggio in itinere, sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati?, eventuale valutazione in follow up..)
    §math

Partecipante Affezionato

super gentile!!!! uguali a quelli che avevo ipotizzato io... e per la schizofrenia? vediamo se corrispondono....

...ciao ragazzi, come strumenti per i disturbi della condotta e oppositivo provocatorio-cosa avete pensato? per quando riguarda le cause del dc io ho trovato che è un malfunzionamento interno del soggetto con aggravanti del sistema familiare nei termini di patologie e/o abuso di alcoolici etc anche voi?grazie

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da laurasmath Visualizza messaggio
    la scaletta che ho preparato io è questa:

-TITOLO DEL PROGETTO

- PREMESSA / INTRODUZIONE: considerazioni teoriche sulla problematica, sul contesto, sul tipo di utenza, sulle motivazioni del progetto

- FINALITà

- OBIETTIVI GENERALI

-OBIETTIVI SPECIFICI

-METODOLOGIA E PROCEDURE

-DESTINATARI/BENEFICIARI

-CONTESTO di attuazione del progetto

-TEMPI/FASI di attuazione del progetto

- VALUTAZIONE DEI RISULTATI (monitoraggio in itinere, sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati?, eventuale valutazione in follow up..)
    grazie mille. sei sempre disponibilissima
    ..uh com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti attorno fanno rumore...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da HOLIVIA22 Visualizza messaggio
    grazie mille. sei sempre disponibilissima
    figurati buono studio!
    §math

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da peperliziatru Visualizza messaggio
    ...ciao ragazzi, come strumenti per i disturbi della condotta e oppositivo provocatorio-cosa avete pensato? per quando riguarda le cause del dc io ho trovato che è un malfunzionamento interno del soggetto con aggravanti del sistema familiare nei termini di patologie e/o abuso di alcoolici etc anche voi?grazie
    per entrambi intanto il colloquio , il primo con i genitori del bambino anche in sua assenza, nei successivi con la presenza del bambino in modo da valutare la modalità di attaccamento. Nel colloquio dapprima lo psicologo deve gestire e utilizzare le opportune manovre di apertura(mettere a proprio agio i genitori) e di ascolto libero del problema, poi raccogliere informazioni anamnestiche e della storia del bambino, dal periodo prenatale alla raccolta di info sulla scuola, attività extrascolastiche e socialità, amicizie...
    tra gli strumenti psicodiagnostici si può somministrare:

-Wisch-R (dai 6 ai 16 anni) o la versione WPPSI per l'età prescolare
    - matrici progressive di Raven (5-11 anni)
    - disegno della figura umana
    - intervista CAS, dai7 ai 17 anni ma può essere anche utilizzata per ottenere info dai genitori, esamina aree come la scuola, amici, famiglia e permette di rilevare la presenza di DEficit di attenzione, Disturbo della Condotta, Disturbo oppositivo-provocatorio.

Come interventi: psicoterapia comportamentale: tecniche come modellamento e apprendimento strutturato di abilità sociali; analisi del compito; rinforzamento sociale, modellaggio; role playing.
    Si lavora anche con la madre per le modalità educative e comunicativa adottate da questa, per cui oggetto di intervento diventa anche la relazione madre/bambino.
    Ultima modifica di laurasmath : 24-01-2012 alle ore 20.07.01
    §math

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da laurasmath Visualizza messaggio
    per entrambi intanto il colloquio , il primo con i genitori del bambino anche in sua assenza, nei successivi con la presenza del bambino in modo da valutare la modalità di attaccamento. Nel colloquio dapprima lo psicologo deve gestire e utilizzare le opportune manovre di apertura(mettere a proprio agio i genitori) e di ascolto libero del problema, poi raccogliere informazioni anamnestiche e della storia del bambino, dal periodo prenatale alla raccolta di info sulla scuola, attività extrascolastiche e socialità, amicizie...
    tra gli strumenti psicodiagnostici si può somministrare:

-Wisch-R (dai 6 ai 16 anni) o la versione WPPSI per l'età prescolare
    - matrici progressive di Raven (5-11 anni)
    - disegno della figura umana
    - intervista CAS, dai7 ai 17 anni ma può essere anche utilizzata per ottenere info dai genitori, esamina aree come la scuola, amici, famiglia e permette di rilevare la presenza di DEficit di attenzione, Disturbo della Condotta, Disturbo oppositivo-provocatorio.

Come interventi: psicoterapia comportamentale: tecniche come modellamento e apprendimento strutturato di abilità sociali; analisi del compito; rinforzamento sociale, modellaggio; role playing.
    Si lavora anche con la madre per le modalità educative e comunicativa adottate da questa, per cui oggetto di intervento diventa anche la relazione madre/bambino.
    scusa tanto l'ignoranza ma io questa intervista CAS non l'ho mai sentita nominare, puoi darmi qualche ulteriore delucidazione. grazie

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

penso che a nessuno abbia fatto piacere questo ulteriore spostamento... ! l' importante è che almeno questa volta siamo state avvertite prima !

Confermato lo sciopero dei benzinai: 10 giorni!
    Ultima modifica di coccinella84 : 25-01-2012 alle ore 00.22.49

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

Citazione Originalmente inviato da siculamente Visualizza messaggio
    si infatti, credo che sia importante delle simulazioni, allenarsi a scrivere anche con i termini adatti.Cosi magari si capisce cosa si sa meno.Penso che sia la prova più "divertente" da preparare.
    ( Ragazze, hanno spostato per agevolare chi può muoversi solo con i mezzi, mi sembra corretto.Non ci voleva, ma il problema dello sciopero c'è...)
    penso che a nessuno abbia fatto piacere questo ulteriore spostamento... ! l' importante è che almeno questa volta siamo state avvertite prima !

Confermato lo sciopero dei benzinai: 10 giorni!

Pagina 26 di 39 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo

Privacy Policy