• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 54 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 797
    Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

se uscisse un tema come questo...io parlerei della psicologia dell'emergenza e dello stress appunto che eventi traumatici posso determinare...a volte le tracce sono più aperte di quello che sembrano ogni persona può dargli una lettura diversa...

Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    se uscisse un tema come questo...io parlerei della psicologia dell'emergenza e dello stress appunto che eventi traumatici posso determinare...a volte le tracce sono più aperte di quello che sembrano ogni persona può dargli una lettura diversa...
    Già questa traccia sembra proprio troppo aperta, però forse la psicologia dell'emergenza ci sta meglio... poichè chiede ricerca intervento, tu prevedi comunque un gruppo di controllo e uno sperimentale???
    Grazie

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    il candidato elabori un progetto di ricerca o intervento per far fronte ad una situazione di stress, indicando:
    - una breve descrizione dellla problematica
    - il modello teorico di riferimento
    - la popolazione oggetto dell’intervento
    - gli obiettivi, la metodologia, i risultati attesi
    - le criticità dell’implementazione

Questa traccia è uscita lo scorso anno in seconda prova... ora mi chiedo "situazione di stress" può essere praticamente tutto...
    Comunque io pensavo ad una situazione in cui, per esempio, la famiglia viene a conoscenza di un disturbo per esempio del figlio... da qui, considerando al ricerca intervento, farei due gruppi, uno di controllo in cui si segue la procedura standard prevista dalle asl, una in cui invece si aggiunge un intervento psicoeducativo e magari l'inserimento in un gruppo di sostegno per le famiglie che hanno la stessa problematica... cosa mi aspetto, che il gruppo sperimentale riesca a gestire meglio lo stress e quindi ad intervenire meglio sulla problematica del fglio... tra le criticità metterei l'abbandono del percorso...
    che ne dite???
    Questa seconda prova mi manda nel pallone!!!
    infatti ognuno lo può interpretare come vuole...
    quando l'ho fatto io ho scritto un progetto sulle donne che hanno il tumore al seno e questo soprattutto a chi è più debole potrebbe essere
    fonte di stress.

Già questa traccia sembra proprio troppo aperta, però forse la psicologia dell'emergenza ci sta meglio... poichè chiede ricerca intervento, tu prevedi comunque un gruppo di controllo e uno sperimentale???
    Grazie
    Guarda!!!! io nei miei progetti...non cito... nè gruppi di controllo nè sperimentali...io mi oriento sull'intervento di prevenzione e promozione sempre della salute e del benessere che non guastaMAI...seguo la sclaetta di MEMOLE...E CITO i beneficiari diretti e indiretti...sicuramente ci sono tanti modi di fare i progetti...spero di fare bene!!! rispetto le due pagine anche tu vero??? questa storia della lunghezza di preoccupa

mi è venuto in mente che stress può essere anche nel LAVORO e quindi: mobbing e burn out...

MAGARI ci capiti una traccia con diverse interpretazioni!!!!!!
    Ultima modifica di dalilasil : 04-06-2012 alle ore 16.16.37

CMICHELA????

volevo chiederti a proposito della MEMORIA-EMOZIONI E COGNIZIONE-EMOZIONI di cosa parli...??

io ho pensato COGNIZIONE-emozioni: teoria dell'attivazione o arousal???? provare emozioni comporta uno stato di attivazione generale...poi spiego la teoria, il bisogno dell'individuo di avere stimoli sensoriali, quando questi mancano si hanno stati alterati di percezione...

MEMORIA-EMOZIONI...mi viene in mente FREUD e gli studi sull'amnesia isterica??

sono in grande difficoltà con i temi incrociati...può uscire di tutto!!!!
    Ultima modifica di dalilasil : 04-06-2012 alle ore 18.46.31

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Guarda!!!! io nei miei progetti...non cito... nè gruppi di controllo nè sperimentali...io mi oriento sull'intervento di prevenzione e promozione sempre della salute e del benessere che non guastaMAI...seguo la sclaetta di MEMOLE...E CITO i beneficiari diretti e indiretti...sicuramente ci sono tanti modi di fare i progetti...spero di fare bene!!! rispetto le due pagine anche tu vero??? questa storia della lunghezza di preoccupa

mi è venuto in mente che stress può essere anche nel LAVORO e quindi: mobbing e burn out...

MAGARI ci capiti una traccia con diverse interpretazioni!!!!!!

la scaletta tipo va bene quando NON è richiesta la traccia riecrca intervento..che invece richiede eccome due gruppi sperimentali, due ipotsi, variabili e risultati..come fosse (in realtà lo è) una vera e propria ricerca!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    la scaletta tipo va bene quando NON è richiesta la traccia riecrca intervento..che invece richiede eccome due gruppi sperimentali, due ipotsi, variabili e risultati..come fosse (in realtà lo è) una vera e propria ricerca!
    bene !!! mi fa piacere aver scoperto solo ora questo aspetto!!! sempre meglio tardi che mai!!! grazie

decisamente...hai ancora dei giorni per studiare questa cosa!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

CMICHELA????

volevo chiederti a proposito della MEMORIA-EMOZIONI E COGNIZIONE-EMOZIONI di cosa parli...??

io ho pensato COGNIZIONE-emozioni: teoria dell'attivazione o arousal???? provare emozioni comporta uno stato di attivazione generale...poi spiego la teoria, il bisogno dell'individuo di avere stimoli sensoriali, quando questi mancano si hanno stati alterati di percezione...

MEMORIA-EMOZIONI...mi viene in mente FREUD e gli studi sull'amnesia isterica??

sono in grande difficoltà con i temi incrociati...può uscire di tutto!!!!
    emozione e cognizione: Come i processi emozionali influenzano la presa di decisione??? Cito Damasio con i marcatori somatici e Goleman con l'intelligenza emotiva...Un altro tema potrebbe essere, per esempio, parlando dell'influenza delle emozioni sui processi percettivi o attentivi e quindi la teoria dell'attivazione con le la legge di Yerkes e Dodoson (ci sta sempre bene!!!)

Emozione e memoria: psicologia della testimonianza, quindi, per esempio, restringimento del campo percettivo (effetto tunnel) quando si assiste ad un evento traumatico, o l'ipotesi di Bowen sulla contiguità dello stato emotivo indotto...

Ma comunque credo che questi temi veramente sono aperti a più interpretazioni...
    Buono studio a tutti ci aggiorniamo dopo!!!

per la ricerca...io nello studio del metodo sperimentale ho approfondito i vari punti:osservazione, ipotesi di lavoro...ma la seconda prova non dovrebbe essere un progetto che è diverso dalla ricerca...cosa mi consigliate di rivedere i progetti di intervento e prevenzione, sostegno nell'ottica di una ricerca??

per la ricerca...io nello studio del metodo sperimentale ho approfondito i vari punti:osservazione, ipotesi di lavoro...ma la seconda prova non dovrebbe essere un progetto che è diverso dalla ricerca...cosa mi consigliate di rivedere i progetti di intervento e prevenzione, sostegno nell'ottica di una ricerca??
    Io mi sono orientata così... magari sbaglio ma non sapevo come fare...
    http://www.pianetapsicologia.com/mat...-seconda-prova

Mi sono presa da questo link le metodologie di intervento nei vari ambiti...
    Se esce un progetto di prevenzione o intervento ne cito qualcuna inerente con l'argomento uscito (ad esempio se escono le dipendenze metterei il Minnesota, il Focus group e l'autoefficacia...) Nel caso esce una ricerca intervento creo due gruppi uno e a quello sperimentale somministro un trattamento in più... (ad esempio oltre a quello citati nelle dipendenze a quello sperimentale faccio anche una terapia occupazionale...)... l'ipotesi alla basa è quella di ottenere un miglioramento che ne so tipo del senso di inadeguatezza correlato alla dipendenza più evidente nel gruppo sperimentale... prevedo valutazione pre trattamento e post trattamento... Tra le problematiche includo sempre il rischio di abbandono e i problemi etici (non bisogna mai deprivare un gruppo di un trattamento, semmai se ne possono aggiungere e se i risultati sono positivi generalizzare!!!)...
    Ripeto, questo è il modo i cui sto procedendo io... ero proprio nel panico e non sapevo come orientarmi... non so se è giusto...

CMICHELA...grazie per avermi pensato!!!!!
    ho guardato il link e mi ritrovo con tutto...unico paritcolare non ho svolto nessuna ricerca ma solo progetti di intervento...e di questi cerco di farne il più possibile...leggendo le tracce vecchie... ho visto che possono chiedere progetto di ricerca O intervento oppure solo intervento...e su questo ultimo mi butterò!!!! in questi giorni vedo cosa riesco a fare in merito alla ricerca che di cui sò la struttura il problema è che ho paura di improvvisare....ho come riferimento il moderato /dei progetti e spero che Lui mi aiuti!

Ripasso I prova come va???

CMICHELA...grazie per avermi pensato!!!!!
    ho guardato il link e mi ritrovo con tutto...unico paritcolare non ho svolto nessuna ricerca ma solo progetti di intervento...e di questi cerco di farne il più possibile...leggendo le tracce vecchie... ho visto che possono chiedere progetto di ricerca O intervento oppure solo intervento...e su questo ultimo mi butterò!!!! in questi giorni vedo cosa riesco a fare in merito alla ricerca che di cui sò la struttura il problema è che ho paura di improvvisare....ho come riferimento il moderato /dei progetti e spero che Lui mi aiuti!

Ripasso I prova come va???
    Figurati... io ringrazio tutti voi perchè da sola sarebbe stato impossibile
    Per la prima prova oggi ho rivisto percezione, frustrazione e conflitto e aggressività (soprattutto nell'ambito della psicologia sociale)... Domani vorrei rivedere pensiero, linguaggio e intelligenza... ora mi sto dedicando ai progetti... speriamo bene!!! Ci aggiorniamo!!!

beh..allora siete a buonissimo punto! Forza raagzze.... in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!
    .................

---------------------

Figurati... io ringrazio tutti voi perchè da sola sarebbe stato impossibile
    Per la prima prova oggi ho rivisto percezione, frustrazione e conflitto e aggressività (soprattutto nell'ambito della psicologia sociale)... Domani vorrei rivedere pensiero, linguaggio e intelligenza... ora mi sto dedicando ai progetti... speriamo bene!!! Ci aggiorniamo!!!
    io ho rivisto oggi:
    pensiero/piaget; problem solving/kohler; ragionamento ma ho difficoltà a memorizzare l'esperimento delle carte;
    linguaggio/chomsky/LAD...LINGUAGGIO e pensiero le 5 ipotesi,
    intelligenza/piaget confronto con vygostkij oppure sternberg e cognitivismo/teoria tripolare oppure Gardner teoria dell intelligenza multipla;
    buono studio!!!

Pagina 26 di 54 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo

Privacy Policy