• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 31 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 460
    Matricola

Riferimento: Eds a torino I sessione 2012

Citazione Originalmente inviato da brokenrose Visualizza messaggio
    Ciao Alessandra! sì su Fb ho trovato due gruppi per l'esame di stato a torino, eccoli:

cmq basta che cerchi esame di stato psicologi e li trovi, sono gruppi chiusi devi solo aspettare l'amministratore ti accetti tra i membri. ma sono molto utili per scambio di info su testi, prove ed altro.
    Grazie mille brokenrose
    Ultima modifica di Melody82 : 22-08-2012 alle ore 20.43.09
    Alessandra

Ciaoooo! sono Romina. per chi di voi si sta preparando con il Moderato Rovetto avrei una domanda: sono ai fantastici capitoli sulla ricerca sperimentale, la raccolta dati ecc.. la mia domanda è ma tutta la parte relativa alla statistica è possibiole salti fuori all'esame??? A un livello generale cocetti di variabili, attendibilità, validità ce la posso ancora fare.. ma se dovessi descrivere che tipo di calcolo statistico usare o cosa sia un'analisi fattoriale NIENTE! io spero da questi capitoli esca al massimo una traccia sulla semplice ricerca azione a cui possiamo rifarci a Lewin o che strumenti usa lo piscologo come raccolta dati. Ecco dovesse uscire una traccia sugli strumenti tipo colloquio, intervista ecc.. che modello teorico di riferimento potrebbe andare?
    Grazieee!

Ciao Romina, anche io faccio tutt'altro nella vita e ho due bambini, quindi immagina quanto tempo ho per studiare!!!! Leggere i post mi carica un sacco di ansia!!! Purtroppo non è leggibile la tua mail, se sei in grado (io non sono molto pratica di forum!!!) mandamela in forma privata! Ciao

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da brokenrose Visualizza messaggio
    Ciaoooo! sono Romina. per chi di voi si sta preparando con il Moderato Rovetto avrei una domanda: sono ai fantastici capitoli sulla ricerca sperimentale, la raccolta dati ecc.. la mia domanda è ma tutta la parte relativa alla statistica è possibiole salti fuori all'esame??? A un livello generale cocetti di variabili, attendibilità, validità ce la posso ancora fare.. ma se dovessi descrivere che tipo di calcolo statistico usare o cosa sia un'analisi fattoriale NIENTE! io spero da questi capitoli esca al massimo una traccia sulla semplice ricerca azione a cui possiamo rifarci a Lewin o che strumenti usa lo piscologo come raccolta dati. Ecco dovesse uscire una traccia sugli strumenti tipo colloquio, intervista ecc.. che modello teorico di riferimento potrebbe andare?
    Grazieee!

in teoria tutto è possibile; in pratica, io mi concentrerei sui metodi di ricerca principali con i rispettivi vantaggi e limiti, e null'altro.
    Se avessi dovuto studiare la statistica mi sarei messa a piangere come ai tempi dell'università
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Se posso darti un consiglio segui un corso di preparazione per l'eds. A me durante questo corso hanno sconsigliato lo studio di testi come il Moderato Rovetto, ritengono sia più intelligente riprendere i concetti da testi già studiati in precedenza. Trovo che questo discorso sia condivisibile, ma penso anche che per persone come me e te che hanno terminato gli studi da anni sia invece un concentrato di informazioni che funge da "Bignami" (seppur corposo!!!!) della Psicologia che ci consenta di rispolverare tutto.
    Per quanto riguarda la teoria di riferimento, invece, trovo possa essere di aiuto: ti concentri su una corrente, ti studi meglio un paio di autori e cerchi di adattare queste informazione ad ogni contenuto!
    Che testi hai acquistato per il progetto?
    A presto,
    Cristina

ciao Cristina! in effetti sto integrando il moderato con manuali dell'università e con tracce di temi già svolte che mi aiutano a memorizzare meglio i macro argomenti come emozione, linguaggio, memoria. e poi di ognuno cercherò di capire che tipo di modello teorico potrei utilizzare. Tipo per il linguaggio potrei rifarmi alla th di Piaget. Un corso di preparazione non lo sento molto indicato per me, a parte problemi legati al fatto che abito fuori torino preferisco studiare seguendo il mio metodo e il mio programma di organizzazione del vario materiale. Ho la fortuna di avere un'amica psicoterapeuta che mi darà una mano. In effetti leggendo le tracce passate abbiamo la possibilità di scegliere come impostare il tema, quale autore citare e di conseguenza teoria e ambito di appartenenza, se comportametista, cognitivista,ecc...
    Per il progetto ho acquistato il leona-Prezza, ma è molto discorsivo e poi ho il kaneKlin, dove ci sono tracce già svolte. il fatto è che ho molto chiaro come si fa il progetto. Analizzi il problema, individui lo scopo generale e relativi sottobiettivi, specifichi i beneficiari, la metodologia d'intervento e le varie fasi, la durata, i costi e una valutazione finale dei risultati ottenuti. Se fosse per esempio un progetto di prevenzione all'alcol me la potrei ancora cavare, la mia paura è di trovarmi di fronte a una richiesta per cui nn saprei come agire per scarsa conoscenza del problema o delle possibili risorse da attuare. Oltre ai testi ho anche dei progetti già svolti su diverse problematiche. Pensavo di acquistare anche il Rollo, progetto nel sociale.
    Ciao!
    ps. provo a madarti la mia mail con un mes privato

Matricola L'avatar di maryel_1982

Ciao a tutti,
    a giugno ho sostenuto l'esame di stato a Cagliari e la commissione ha fatto una vera e propria strage (l'esame di stato non si è ancora concluso e sono state ammesse alla terza prova circa 20/90 persone). Per questo motivo, io e alcune colleghe, stiamo valutando se darlo da altre parti. A noi interessa la trasparenza da parte della commissione e la meritocrazia..Qualcuno ci può dare qualche indicazione su Torino?
    Vi ringrazio

Ciao Maryel! quindi dura più mesi l'esame a Cagliari, chissà che ansia! Io sono in forse se darlo a novembre perchè non ho molta chiarezza su cosa devo studiare e poi sono del Vecchio ordinamento e da quest'anno anche a me tocca la prova sul progetto, mentre se solo davo l'EdS l'anno scorso me la sarei evitata.
    Non so dirti molto sulla commissione, come sempre ci sono pareri discordanti tra chi ha sostenuto l'esame a giugno. Mi sembra di aver capito che nn ci sia stata una strage di bocciati, ma qualcuno si è lamentato delle votazioni basse. Torino ha il grande pregio che in un mese ti togli l'esame se arrivi fino alla fine. Non credo e non voglio nemmeno pensare che le commissioni facciano un gioco di "eliminazioni" cercando di portare alla fine un numero ristretto di persone, qui a Torino intendo.
    Spero avrai altre info su chi ha già sostenuto l'esame. Ciao!

Ciao a tutti sono Tender, voglio cominciare a prepararmi per l'esame di stato qui a torino ma nella sessione estiva del 2013, devo ancora terminare il tirocinio che mi impegnerà fino a marzo..c'è qualcuno/a tra di voi che lo sta già preparando, mi piacerebbe studiare in gruppo..vi lascio la mia mail [email protected] ed il mio recapito telefonico 3496263158...intanto mi tengo aggiornata attraverso il forum...
    ancora devo comprare libri, mi consigliate? Mi sono laureata a Roma non so qui che approcci si usano maggiormente..

ciao anche io di roma, io ho iniziato a studiare, e ho intenzione di darlo a torino a novembre..mi piacerebbe sapere anche a me se ci solo filoni teorici più "in voga"..

Partecipante L'avatar di Giollima

Ciao a tutti! Anche io sono di Roma e sto studiando per fare l'esame di stato a To nella sessione di novembre...
    Non so se ci sono filoni teorici in voga... spero di no!! In teoria tutti i filoni teorici dovrebbero essere validi (mi rifiuto di pensare che dei professionisti non riconoscano l'enorme varietà di correnti teoriche che c'è in psicologia...)
    Se vi va potremmo confrontarci nella preparazione...

Matricola

Re: Eds a torino I sessione 2012

Ciao ragazzi anche io mi sto preparando per la sessione di novembre e non ho iniziato da molto .. vi espongo una perplessità sulla prima prova: dato che bisogna sempre tenere un approccio di riferimento nello svolgere i temi, mi chiedevo se citando le teorie io devo enunciare solo quelle che fanno parte dell'approccio che io ho di riferimento oppure anche altre teorie di riferimento che magari hanno studiato quel tema. non so se sono stata chiara nella domanda =)

Matricola

sono uscite le commissioni e di fatto sono le stesse della sessione precedente .. ho letto i thread della sessione precedente e sulla prima commissione ci sono state molte lamentele. c'è qualcuno che l'ha già fatto nella sessione estiva che sa dare qualche consiglio??

ragazzi io sarò nella IIa commissione, e dai commenti di giugno sembrerebbe la più tranquilla..mah! Io volevo chiedervi ma voi su quali libri li andate a prendere argomenti astratti come "il prendersi cura e il curare, il ruolo dello psicologo" oppure ancora "con quali discipline si deve oggi confrontare la moderna psicologia.." ho fatto un sunto di due delle tracce uscite a O negli anni passati, ma come si fa a prepararsi per questa roba? Consigli? voi cosa state studiando?

Matricola

qualcosa la puoi trovare sul manuale di blandino di psicologia dinamica: sul ruolo dello psicologo e la presa in carico del paziente .. però non so quale sia il tuo approccio!!

Pagina 26 di 31 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo

Privacy Policy