eh già! Incrocio le dita di mani e piedi per voi!![]()
eh già! Incrocio le dita di mani e piedi per voi!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
ciao ragazze!!! qualcuno ha chiesto alla commissione quando verranno pubblicati i risultati della seconda prova? e per la terza prova sapete qualcosa?
La terza prova dovrebbe essere il 3 settembre stessa aula...invece mi chiedevo qualora si superasse la seconda, come vi preparereste per la terza? Ammetto la mia completa ignoranza nel settore clinico purtroppo avendo scelto L'indirizzo di psicologia del lavoroMi suggerireste un libro con dei casi clinici da studiare? o altri testi utili per la terza prova?
Grazie![]()
chiedo scusa alla 2a prova dell'albo A quest'anno è uscito il progetto oppure il tema applicativo?
ste. è uscito questo: progetto da ambientare nella scuola però eri libera di scegliere tu l'argomento!
in pratica. anche qui si stanno uniformando alle direttive ministeriali..meno m ale!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
.................
---------------------
Sono usciti i risultati!!!!!!!!!!!!!!![]()
Ciao ragazzi, auguri a tutti quelli che hanno superato la seconda prova! :-)
Sapete consigliarmi un libro su cui studiare per bene la deontologia professionale per l'ultima prova? (vorrei reperire il materiale subito, visto che tra un mese c'è la terza prova..)
come testo potrei consigliarti il codice deontologico commentato articolo per articolo di Calvi e Gulotta che è un classico. non so in che misura può essere realmente utile... io personalmente penso di leggere il codice deontologico che di per sè non è molto difficile e poi cercare del materiale su internet anche perchè di libri ne ho già comprati fin troppi!!!
Grazie dell' informazione!![]()
ciao ragazzi! dopo un pò di meritato riposo, devo ricominciare a studiare per la terza prova... voi su cosa vi preparate?? potremmo scambiarci qualche consiglio qui sul forum... io avevo pensato di prepararmi sul caso clinico adulto ma anche su quello dell'età evolutiva per essere più sicuri anche perchè non si sa cosa potrebbe uscire esattamente. voi che ne pensate?
anche io caso clinico.. adulto ed evolutivo... vorrei sapere quali sn le alternative più che altro
secondo me ci sarà un caso clinico e un progetto... speriamo che il caso sia facile e non troppo complicato! e speriamo in un disturbo d'ansia che di solito sono più facili!!
ciao a tutti!!! avete iniziato a studiare????Io da ieri sono di nuovo sui libri!!! vorrei un pò capire se avete le idee più chiare di me sulla terza prova!!! esce un solo caso oppure si può scegliere tra caso clinico adulto o evolutivo???
Io sto iniziando con i disturbi più frequenti quali disturbi d'ansia, somatoformi, dell'umore, della personalità...(cioè quelli adulti del DSL!) di evolutivo come impostate il lavoro??? proporrei come giusy un confronto così da aiutarci a vicenda!!!!
sicuramente un caso clinico ci sarà. bisogna vedere se sarà adulto o evolutivo o se ci saranno tutti e due. io sto facendo i disturbi dell'adulto direttamente dal DSM, integrando gli approfondimenti e l'intervento clinico dal falabella e dal gabbard. però ho un dubbio perchè non so se nel caso clinico conviene sbilanciarsi troppo con il modello psicodinamico parlando di Super-Io, fase anale, orale, ecc. secondo me questo è più un discorso che può fare uno psicoterapeuta e non uno psicologo che dovrebbe fare diagnosi e al massimo interventi di sostegno... Memole, tu cosa consigli??? per il caso evolutivo, penso che farò i disturbi principali dall'infanzia da alcuni manuali che avevo alla triennale. e poi penso che sia fondamentale esercitarsi su casi clinici degli anni precedenti per imparare il metodo... e poi forse darò un'occhiatina al progetto nel caso uscisse di nuovo perchè è meglio essere preparati a tutto!!!
Ultima modifica di giusy1987 : 13-08-2012 alle ore 08.37.46