• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 31 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 456
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86

Riferimento: Esame di stato giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da zio jack Visualizza messaggio
    hai dimenticato il soffocamento che, se non erro, era uno dei sintomi più evidenti.
    Nella fretta non l'ho scritto,ora correggo!

Partecipante Assiduo L'avatar di giuuuuuuuuu

la tizia poi dorme dalla mattina alla sera, nel post traumatico hanno difficolta a dormire!!!

appunto il soffocamento è un sintomo in qeusto caso, per quanto un evento che causa paura, è un sintomo quello di gola chiusa!!!
    Ultima modifica di giuuuuuuuuu : 10-09-2013 alle ore 16.12.10
    ...TaMaLLy MaaK

L'avatar di zio jack

Citazione Originalmente inviato da giuuuuuuuuu Visualizza messaggio
    raga...a me da una della commissione è stata proprio escluso il disturbo post-traumatico da stress...
    nelle fobie specifiche "altro tipo" è presente la paura di soffocare e questa attua condotte di evitamento...
    alla persona non è andat il boccone di traverso! ha avuto la sensazione di non riuscire a respirare, SENTITA LA GOLA CHIUDERSI, che lascia pensare che sia un sintomo di tipo panico, considerando che attua condotte di evitamento per paura di soffocare anche se gli viene data na caramella a me fa pensare piu a una fobia specifica!
    per il disturbo pos traumatico si doveva capire se era soffocata per il cibo andato d traverso o per il sintomo di chiudersi la gola e la reazione tipo panico!!!
    ripeto se il professore escludeva la fobia, un altra della commissione escludeva il post traumatico!!!
    comunque un caso difficilissimo e ambiguo!
    devo cioe sperare che non vada in mano al prof e viceversa altri...bah!!!!

c era proprio scritto sensazione di gola chiusa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!era gia un sintomo
    Ecco, moltoooooo ambiguo :-D
    Io nemmeno ricordo la traccia precisa, se non erro c'è anche chi ha detto che non c'era un Disturbo vero e proprio, capitano tutte a noi
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

Partecipante Assiduo L'avatar di giuuuuuuuuu

ragazzi,nel caso si parlava di sintomi di rivivere il trauma? Mi sembra di no...e poi son passate solo due settimane, al massimo era acuto da stress...non post traumatico secondo me!
    Ultima modifica di giuuuuuuuuu : 10-09-2013 alle ore 23.30.51 Motivo: errore

Partecipante L'avatar di **Aurora**

Se è però vero che il Prof. ha confermato che non si trattava di fobia specifica, come hanno ribadito diverse colleghe
    Ma quando l'ha detto il prof.?!

a me da una della commissione è stata proprio escluso il disturbo post-traumatico da stress...
    nelle fobie specifiche "altro tipo" è presente la paura di soffocare e questa attua condotte di evitamento...
    considerando la varieta delle interpretazioni secondo me si rischia na rivolta, perchè non si parla di cibo andato di traverso, stava scritto chiaramente : mentre mangiava SENSAZIONE DI GOLA CHIUSA, di non riuscire a respirare fa capire che sno stati sintomi simil-panico!!! quindi se anche fosse stata scritt fobia specifica senza parlare di post traumatico non dovrebbero bocciare, considerando il fatto che professori diversi hanno suggerito diagnosi diverse...e che c è proprio la fobia specifica , altro tipo (soffocamento)...

la tizia poi dorme dalla mattina alla sera, nel post traumatico hanno difficolta a dormire!!!

appunto il soffocamento è un sintomo in qeusto caso, per quanto un evento che causa paura, è un sintomo quello di gola chiusa!!!
    Io ho ipotizzato una Fobia specifica,nel particolare di soffocamento perchè nella categoria "altro tipo" è presente.Ho fatto questa ipotesi perchè mi sembrano soddisfatti tutti i criteri:

A-paura marcata e persistente,eccessiva o irragionevole,provocata dalla presenza o dall'attesa di un oggetto o situazione specifici;
    (infatti la donna ha paura che le possa ricapitare il fatto di sentirsi soffocare,rifiuta persino una caramella)

B-L'esposizione allo stimolo fobico quasi invariabilmente provoca una risposta ansiosa immediata,che può prendere forma di attacco di panico situazionale o sensibile alla situazione;
    (è ansiosa quando le viene nominato il cibo,quell'episodio in effetti si avvicina ad un attacco di panico)

C-La persona riconosce che la paura è eccessiva e irragionevole;
    (la donna infatti si reca da sola in consultazione,quindi questo fa capire che sa che la sua paura non è poi così tanto ragionevole)

D-La situazione fobica viene evitata oppure sopportata con intensa ansia o disagio;
    (la donna evita di uscire per andare a mangiare fuori,ha paura che si ripresenti l'evento)

E-L'evitamento,l'ansia anticipatoria o il disagio nella situazione temuta interferiscono in modo significativo con la normale routine della persona,con il funzionamento lavorativo,o con le attività o le relazioni sociali,oppure è presente disagio marcato per il fatto di avere la fobia.
    (la donna non vuole uscire con gli amici per andare a mangiare,non lavora più come prima ma solo saltuariamente,vuole stare da sola a casa a dormire)

Come diagnosi differenziale ho messo Disturbo di panico senza agorafobia perchè quell'episodio potrebbe essere attacco di panico,ma in effetti a parte il soffocamento e il nodo alla gola non ci è stato detto niente più,non sappiamo se ci fossero palpitazioni,sudore,tremori ed altri sintomi... questo andrebbe indagato...

secondo me era un caso interpretabile in più modi,non c'erano elementi a sufficienza per essere certi al 100% di uno o di un altro... sicuro era l'ambito dei Disturbi d'Ansia... ma nello specifico era tostarella e ambigua come traccia...
    Ultima modifica di **Aurora** : 10-09-2013 alle ore 16.40.27

L'avatar di zio jack

Ma nessuno sa nulla di quando usciranno più o meno i risultati?
    Dott. Armando Cozzuto

Ragazzi scusate ma che avete messo alla prova di sviluppo??

Citazione Originalmente inviato da ELENAILARIA Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate ma che avete messo alla prova di sviluppo??
    Ehi ciao...io ho fatto la traccia due,sviluppo... ho messo come ipotesi principale disturbo d'ansia generalizzato perchè l'ansia era pervasiva e toccava diverse aree della vita del ragazzino e come differenziale disturbo dell'adattamento...tu??

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Keyra_86

anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento... non c'era nemmeno un episodio di riverire il trauma (sogni ricorrenti, flashback), certo che era un disturbo nell'area ansiosa.. sopratutto non c'era nessuna informazione TEMPORALE...

Partecipante L'avatar di **Aurora**

Citazione Originalmente inviato da Keyra_86 Visualizza messaggio
    anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento... non c'era nemmeno un episodio di riverire il trauma (sogni ricorrenti, flashback), certo che era un disturbo nell'area ansiosa.. sopratutto non c'era nessuna informazione TEMPORALE...
    Guarda,io all'inizio tra i vari ragionamenti avevo anche pensato al post traumatico da stress ma alla fine l'ho scartato per vari motivi,tra cui:
    1-La donna non accenna minimamente al fatto di rivivere l'evento del soffocamento,nè tramite ricordi nè tramite sogni,incubi,flashback...niente!Nel post traumatico il rivivere il trauma è presente,eccome.
    2-Nel post traumatico tu hai difficoltà ad addormentarti o a mantenere il sonno o,appunto,fai degli incubi:questa donna,invece,alla fine dice "Voglio solo dormire!"
    3-Nel post traumatico deve trascorrere almeno un mese:l'evento qui era accaduto solo da due settimane.

Ecco perchè alla fine mi sono orientata verso una Fobia specifica,che tra l'altro scientificamente esiste quella del soffocamento nella categoria "altro tipo".Se avessimo avuto più tempo avrei scritto tante altre cose ma purtroppo era troppo poco,il caso era ambiguo e tutti bene o male abbiamo speso tantissimo tempo solo per ragionare mentalmente e decidere quale ipotesi alla fine fare...
    Ultima modifica di **Aurora** : 11-09-2013 alle ore 10.32.43

Partecipante Affezionato L'avatar di estrella

Ma nessuno sa nulla di quando usciranno più o meno i risultati?
    Ciao! Io ho chiesto ad una delle prof. della commissione e mi ha risposto che, in sincerità, non poteva dirlo con certezza e che tutto sarebbe dipeso dal tempo impiegato da loro per la correzione. Comunque poi ha parlato di "circa 15 giorni".

Partecipante Affezionato L'avatar di estrella

Ragazzi potreste dirmi su cosa verterà l'orale (a parte codice deontologico, prova pratica ed esperienza di tirocinio)? Grazie!

Richiedono la relazione del tirocinio?

L'avatar di zio jack

Citazione Originalmente inviato da estrella Visualizza messaggio
    Ciao! Io ho chiesto ad una delle prof. della commissione e mi ha risposto che, in sincerità, non poteva dirlo con certezza e che tutto sarebbe dipeso dal tempo impiegato da loro per la correzione. Comunque poi ha parlato di "circa 15 giorni".
    In pratica il giorno prima del presunto orale
    Dott. Armando Cozzuto

In pratica il giorno prima del presunto orale
    Comunque nel bando c'è scritto che i risultati della prova precedente devono uscire tassativamente una settimana prima della prova successiva

Pagina 26 di 31 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo

Privacy Policy