di solito compro quelli gia pronti, però non mi faccio mai mancare neanche quelli surgelati, cosi in caso di inviti dell'ultimo minuto ho sempre una risorsa in piu![]()
di solito compro quelli gia pronti, però non mi faccio mai mancare neanche quelli surgelati, cosi in caso di inviti dell'ultimo minuto ho sempre una risorsa in piu![]()
"L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
"Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
"- Sempre insieme, eternamente divisi.
- Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -
"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
La mia Libreria su aNobii
Perchè a volte quelli già pronti non sono buonili prendete al panificio?Buona anche robiola+erba cipollina
![]()
di solito al supermercato, al panificio dove vado io non ci sono disponibili subito...comunque è vero, non sempre quelli gia pronti sono buoni...
"L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
"Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
"- Sempre insieme, eternamente divisi.
- Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -
"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
La mia Libreria su aNobii
Eccomi qua.
Prima di tutto gli antipastini .
- torte salate, ti puoi sbizzarrire come vuoi, ci puoi mettere di tutto, e vengono sempre buone, sia calde che servite fredde riscuotono sempre successo
- con i ritagli della pasta sfoglia di solito faccio dei "bastocini" che passo con un pennello inbevuto nell'olio e poi spolvero con trito di erbette fini dell'orto, o se non si hanno a disposizione le erbette (tipicamente faccio un misto di rosmarino, alloro, timo, erba salvia e verbena) va bene anche il classico Ariosto, che e' molto gustoso.
Si mettono in forno, magari assieme alla torta salata cosi cuoce tutto assieme, tenendo pero' presente che questi bastocini vanno tolti prima della torta (senno' si carbonizzano) in genere bastano pochi minuti, appena si coloriscono si tirano fuori.
- i caprini sono molto gustosi. Con olio e peperonicino, olio e erbette fini (vedi sopra), olio e erba cipollina o semplicemente olio e pepe. Si possono servire accompagnati da crostini su cui spalmarli voluttosamenteoppure gia' spalmati si triangoli di pane tostato, o fare degli involtini con la bresaola che sono buonisssimmi.
- le zucchine grigliate con il pesto...scoperte recentemente...eccezionali. Un antipasto leggero e saporito.
- una cremina fatta con il tonno ideale per voul a vent e triangolini di pane tostato (se vuoi posto la ricetta)
E passiamo alla torta di mele Zia Marisa
Ingredienti
- 300gr di farina
- 100gr di burro
- 3 uova
- 1kg di mele
- 1 bustina di lievito
Sbucciare le mele, e dividerle in due parti. se si vuole evitare il fenomeno dell'annerimento, spruzzarle con del succo di limone.
Una volta ottenute queste "mezze mele" incidere a strisce ciascuna meta' con un taglia uova, o con un coltello.
Mettere tutti gli ingredienti (tranne naturalmente le mele che verranno aggiunte per ultime) in una terrina, e amalgamare il tutto. L'impasto risultante avra' una consistenza abbastanza solida.
Prendere una tortiera, di quelle con il bordo alto (non quelle delle crostate, per intenderci) e stendervi della carta forno. Mettere l'impasto al centro della tortiera. Adagiarvi le mele, spingendole bene nell'impasto, nella direzione del bordo della tortiera (spero si capisca questo passaggio) ripetere l'operazione fino ad esaurimento mele.
Mettere in forno a 180 gradi per 1 ora.
Estrarre e cospargere di zucchero a velo.
Ottima se gustata calda.
Buonissima per una sana e gustosa colazione.
E ora....
Questo ci sta bene con questa torta, con altre torte a piacimento, ma sul gelato e la macedonia raggiunge l'apoteosi(e pure sul panettone e sul pandoro a natale...poi potete sbizzarrirvi come volete).
Trattasi del liquore di cioccolato.
Ingredienti.
1kg di zucchero
2 pacchi di cacao amaro
1 litro di latte intero
1/4 di alcool
Procedimento.
mettere cacao e zucchero insieme in una pentola con un po' di latte e girare fino a ottenere una crema.
Mettere sul fuoco e aggiungere tutto il latte, girare fino a ebollizione e per altri 10 minuti.
Farlo raffreddare.
Passarlo al setaccio e aggiungere l'alcool.
...ed e' pronto....
![]()
Sapete fare le Crepes?
oh, mamma...le crepes!!! sia dolci che salate!!!![]()
![]()
Scusate l'avete già postata la pasta al salmone?
x penelope:
CREPES:
ingredienti (per 4 persone golose...)
- 250g di farina
- 4 uova
- 1/2l di latte
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 50g di burro
preparazione :
preparare la pasta delle crepes con qualche ora di anticipo.
Dentro un'insalatiera, versa gradualmente la farina, le uova, lo zucchero vanigliato, un pizzico di sale ed il latte, mescolando con una frusta.
Dovrai ottenere una pasta senza grumi. aggiungi il burro fuso e lascia riposare.
Dentro un padella antiaderente molto calda, versa un po' di burro e fallo sciogliere. Versa poi un mestolo di pasta e fai cuocere la crepe dorandola bene da entrambe le parti!
per il ripieno puoi sbizzarrirti a piacere!
PASTA AL SALMONE
ingredienti (per 4 persone):
- 400 g di pasta rigata (es. penne)
- olio q.b.
- 120 g di salmone affumicato
- 1 bicchierino di vodka liscia
- 25 cl di panna liquida
- prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
preparazione:
in un tegame antiaderente metti un filo d'olio e unisci subito il salmone tritato grossolanamente, fai rosolare qualche minuto. aggiungi la vodka e falla evaporare.
nel frattempo fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quando mancano pochissimi minuti alla cottura della pasta, aggiungi la panna liquida al salmone.
scola la pasta e condiscila con la salsa al salmone e una spruzzata di prezzemolo tritato finissimo.
![]()
Grazie ClaudiaTi piacciono le penne?E' il tipo di pasta che preferisco
![]()
[QUOTE]Originariamente postato da claudiapitt
[B]x penelope:
CREPES:
ingredienti (per 4 persone golose...)
- 250g di farina
- 4 uova
- 1/2l di latte
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 50g di burro
preparazione :
preparare la pasta delle crepes con qualche ora di anticipo.
Dentro un'insalatiera, versa gradualmente la farina, le uova, lo zucchero vanigliato, un pizzico di sale ed il latte, mescolando con una frusta.
Dovrai ottenere una pasta senza grumi. aggiungi il burro fuso e lascia riposare.
Dentro un padella antiaderente molto calda, versa un po' di burro e fallo sciogliere. Versa poi un mestolo di pasta e fai cuocere la crepe dorandola bene da entrambe le parti!
per il ripieno puoi sbizzarrirti a piacere!
A me piacciono con la nutella o con la marmellata di mele cotogne!![]()
![]()
![]()
Chiedo altra ricetta, o meglio consigli perchè non mi sono mai venute..Le frittelle di Nonna Papera meglio conosciute come pancakes
![]()
Mia cara, ci vuole la farina giusta! Io l'ho trovata in un supermercato, si chiama: Wiz - pancake mix - Family Style - original USA - e serve per fare: pancakes, scones e panini!Originariamente postato da Penelope*
Chiedo altra ricetta, o meglio consigli perchè non mi sono mai venute..Le frittelle di Nonna Papera meglio conosciute come pancakes
![]()
La domenica mattina preparo i pancakes e li mangiamo, caldi caldi, con un bel pò di sciroppo d'acero, che goduria!
Adesso ci vorrei provare a fare anche gli scones per vedere come escono!
Cosa sono gli scones?
Sono, diciamo, una specie di panini al latte ma americani, hanno la forma un pò dei nostri rustici fatti con la pasta sfoglia, i vol-au-vent, ma sono fatti di pasta di pane, mangiati caldi, la mattina, tagliati a metà ed imburrati, con un pò di marmellata, sono deliziosi! Ma si può aggiungere all'impasto del formaggio o della pancetta (o tutt'e due!) e sono ottimi per accompagnare piatti salati... mi sta venendo una fame...!Originariamente postato da Penelope*
Cosa sono gli scones?![]()
![]()
![]()
Se non trovi la farina in questione, fammi sapere, io ne ho ancora due scatole (faccio sempre le scorte, come uno scoitattolo...) e mi farebbe piacere condividerne una con te, te la spedisco!![]()
Più che condividere le scatole vengo a mangiare da teVedo la trovo
![]()