• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 32 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 468
    Partecipante Assiduo L'avatar di dariofreud

Riferimento: Psicodiagnostica - Caviglia

Citazione Originalmente inviato da delfino_81 Visualizza messaggio
    grazie mille...ma sai l'ansia pre-esame e soprattutto l'ultimo è brutto!!!! Cmq ho visto le domande precedenti e si ripetono molto e poi la sapevo ank'io stà cosa che dipende molto con chi capiti....Speriamo bene...
    Se ti vengono altre domande in mente o se conosci qualcuno fammi sapere ok???
    Ultimo? In bocca al lupo al cubo allora! Comunque del Rorshach mi chiese in particolare tt le determinanti, le localizzazioni, le manifestazioni particolari, la percentuale....del Wartegg mi chiese se Crisi muoveva da Jung o era lo stesso Wartegg. Altro per adesso non mi viene, nel caso ti aggiorno!

thanks!!!!

Partecipante Affezionato

Ragazzi spero che qualcuno di voi mi risponda , si puo' sapere se bisogna portare attaccamento e psicopatologia di carocci oppure teorie della mente?

Grazie a chi mi risponde.

Partecipante

Il prof. al corso mi disse che andavano bene entrambi e che potevamo scegliere noi. Speriamo sia effettivamente così...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lidiarosa

Citazione Originalmente inviato da gbonanni81 Visualizza messaggio
    Ragazzi spero che qualcuno di voi mi risponda , si puo' sapere se bisogna portare attaccamento e psicopatologia di carocci oppure teorie della mente?

Grazie a chi mi risponde.
    si porta attaccamento e psicopatologia di carocci

Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo.
    Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.

Partecipante Affezionato

Io penso che questo esame , da quanto dicono le voci verte su un concetto fondamentale che abbraccia un po' tutti gli argomenti ed è quello di "Teoria della Mente" o "Metacognizione"

con questi due concetti si vuole intendere il modo in cui le persone rappresentano il concetto di se stesse e degli altri , il modo in cui si attribuisce uno stato mentale a se stessi e agli altri, questa è una caratteristica fondamentale che se acquisita consente il processo di individuazione e autonomia, quindi gia a 5 anni i bambini sono in grado di riconoscere gli stati mentali , il deficit nella metacognizione comporta lo sviluppo nell'eta' adulta di patologie dissociative quali i disturbi bordeline o dissociativi dell'identita'. Già Bowlby parlando di modello operativo interno parla dell'acquisizione da parte del bambino di un modo di concepirsi come persona degna di attenzioni e cura e dell' altro come persone di cui avere fiducia, questa modo di vedersi del bambino è alla base di uno stile di attaccamento sicuro , dove vi è una madre sensibile alle richieste del bambino , nella strange situation il bambino sa che puo' esplorare l'ambiente riconoscendo una base sicura , invece un attaccamento insicuro crea le basi per delle patologie nell'adulto quali la depressione , i distubi di ansia , fobia e agorafobia, prevalentemente il tipo di attaccamento in queste ultime patologie è di tipo insicuro ansioso-resistente. Nella prospettiva cognitivo evoluzionista di Liotti descrive i disturbi agorafobici e fobici , notando che i soggetti non sono in grado di differenziare tra i sintomi esperiti durante un evento fobico e le ragioni che hanno determinato tali sintomi, queste ultime devono essere ricercate nelle relazioni con gli altri significativi nel processo evolutivo, quindi la terapia sara' data dalla comprensione dei fenomeni relazionali dell infanzia. Fonagy invece nel descrivere i disturbi bordeline di personalita' sostiene che i bambini che hanno avuto uno stile di attaccamento insicuro dato da genitori abusanti e maltrattanti , hanno creato una modalita' difensiva mediante la quale non hanno attribuito ai genitori uno stato mentale quale abusante, hanno cosi creato delle rappresentazioni multiple contraddittorie , il genitore viene visto sia come Persecutore che come salvatore o base sicura, in questo modo è venuta meno la funzione tipica data dalla teoria della mente cioè quella di riconoscere il proprio e altrui stato mentale, la folk psicology ci descrive come le persone sane sono dotate di una modalita ' di pensiero che attribuisce agli altri intenzionalita e previsione del comportamento , è una psicologia del senso comune, tale psicologia viene a mancare nei casi di uno stile relazione di attaccamento insicuro che come detto porta a delle patologie di diverso tipo nell'eta' adulta.
    Ultima modifica di gbonanni81 : 08-11-2010 alle ore 20.45.31

Partecipante Assiduo L'avatar di mares

Ieri c'è stato l'esame tutto ok...superato con successo!!!
    Posto le domande che sono sate fatte a me:
    - teoria della mente
    - disturbi del comportamento alimentare
    - iter psicodiagnostico
    - analisi della domanda (a partire dall'inconscio come insiemi infiniti)

L'avatar di zio jack

Fatto

A me hanno chiesto la teoria dell'attaccamento, Strange situation procedure, trasmissione intergenerazionale dei pattern di attaccamento e Adult attachment interview.
    Disturbo schizoide di personalità e la WAIS.

In bocca al lupo ragassuoli
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

Partecipante Super Esperto L'avatar di June81

Io vorrei sapere come va studiato quest'esame..i vari studi e ricerche che ci sono tipo nel libro dell'attaccamento vanno fatte??E della depressione..chiedono pure le prima pagine dove si parla di freud.abraham ecc..e tutti i test come vanno studiati?mica imparare tutto quello che c'è anche nei riquadri?Boh..non ci capisco ufff..chi mi aiuta?
    ...Infinity is a great place to start...

SOLZENICYN
    Ospite non registrato

Sostenuto ieri, lascio le domande ai posteri ..

Iter Psicodiagnostico
    Restituzione e Referto
    DSM
    Disturbo Borderline
    Attaccamento (Bowlby)
    Attaccamento Disorganizzato (Main, Solomon)
    Anoressia

.. ultimo esame ..

Complimenti!!!!!!!!! Potresti dirmi se si può evitare qualche parte..nel senso, tutti gli autori che ci sono, come nel libro sulla schzofrenia e sulla depressione..tipo Freud, klein, bowlby ecc..per quanto riguarda i test, bisogna sapere i punteggi di tutte le scale?insomma..vanno proprio nel particolare???grazie

SOLZENICYN
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da June81 Visualizza messaggio
    Complimenti!!!!!!!!! Potresti dirmi se si può evitare qualche parte..nel senso, tutti gli autori che ci sono, come nel libro sulla schzofrenia e sulla depressione..tipo Freud, klein, bowlby ecc..per quanto riguarda i test, bisogna sapere i punteggi di tutte le scale?insomma..vanno proprio nel particolare???grazie
    Sugli autori ti consiglio di imparare l'essenziale perchè sono molti considerando i 5 testi. Sui test è importante sapere le caratteristiche, cosa indagano, le varie versioni e le scale. Imparare i punteggi a memoria serve a poco e non li ho mai sentiti chiedere. La cosa che ho trovato positiva è che 4 dei 5 testi: la schizofrenia, la depressione, l'attaccamento e i DCA sono cose che abbiamo già studiato in questi 5 anni. In bocca al lupo.
    Ultima modifica di SOLZENICYN : 26-01-2011 alle ore 14.17.33

Ti ringrazio, infatti gli autori sono troppi per questo chiedevo..ma le introduzioni le chiedono? Soprattutto quella del libro "il lavoro diagnostico.." che si parla degli insiemi infiniti...la chiedono?

SOLZENICYN
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da June81 Visualizza messaggio
    Ti ringrazio, infatti gli autori sono troppi per questo chiedevo..ma le introduzioni le chiedono? Soprattutto quella del libro "il lavoro diagnostico.." che si parla degli insiemi infiniti...la chiedono?
    Bhè quella è forse la parte più importante, perchè fa riferimento alla parte iniziale/preliminare di un Iter Psicodiagnostico che è l'analisi della domanda. Il nostro è un esame di Psicodiagnostica, quindi il testo di Psicodiagnostica non prenderlo alla leggera. Non pensare già a quello che devi togliere, magari cosa togliere te lo dirà la memoria piena prima dell'esame, poi ogn'uno ha il proprio modo di studiare/imparare. Personalmente non ho mai saltato le introduzioni anche quando erano i prof. stessi a consigliarcelo, mi sembrava di dover costruire una casa senza le fondamenta. Passo e chiudo.

Ho capito..grazie di nuovo..sarà che mi impressionano i 5 libri e gli altri esami da fare...;P Ciao!

Pagina 26 di 32 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo

Privacy Policy