"Ciascuno di noi possiede due cuori
Uno, il più razionale, eclissa l'altro
che però irradia una luce nascosta
un calore di cui nessuno può fare a meno
è il cuore sacro"
Cuore sacro - Ferzan Ozpetek
Dr. No: Stavate ammirando il mio acquario.
James Bond: Sì, è imponente.
Dr No: Una rara opera di ingegneria, se posso dirlo. L'ho progettato io stesso. Il vetro è convesso, spesso 30 cm, il che spiega l'effetto d'ingrandimento.
James Bond: Sardine che si atteggiano a balene, come lei in quest'isola, dottor No.
Dr No: Dipende, signor Bond, da quale parte del vetro lei si trovi.
Agente 007 - Licenza di uccidere
"Il sarcasmo è il cugino cattivo della rabbia!"
Jack Nicholson in "Terapia d'urto"
Di notte penso al mio pianoforte nel profondo dell’oceano e a volte penso anche a me,sospesa sopra di esso. La sotto è tutto così fermo, silenzioso…che mi concilia il sonno. È una strana ninna nanna. Ma è così, è mia. C’è un grande silenzio dove non c’è mai stato suono. C’è un grande silenzio dove suono non può esserci: nella fredda tomba del profondo mare.
Ada, Lezioni di Piano
Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)
Drssa-Rita-Romano
Tu pensa ad un pianoforte,i tasti iniziano,i tasti finiscono,tu lo sai che sono 88 e su questo nessuno può fregarti.Non sono loro ad essere infiniti,tu sei infinitno,e dentro quegli 88 tasti la musica che puoi fare è infinita.In questo posso vivere.
La leggenda del pianista sull'oceano...
Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)
Drssa-Rita-Romano
Sold. Reiben: E lei che dice Capitano? Insomma, non si lagna mai.
Cap. Miller: Non mi lagno con te Reiben. Sono un Capitano, esiste una gerarchia. Le lagne vanno su, non giù. Sempre su.
Salvate il soldato Ryan
Lo Cascio scrive alla Mezzogiorno:
"Cara Sabina,
Ci sono dolori da cui è impossibile guarire. Il nostro è uno di questi.
Ma questo non ci impedisce di camminare insieme agli altri con le spalle dritte e i piedi fermi a terra.
Ora che sei madre capirai quanto è importante saperlo fare.
Una cicatrice è un segno indelebile non una malattia.
La vita, quella che pensavamo c'avessero tolto, possiamo riprendercela anche se per farlo abbiamo dovuto cancellare per sempre il ricordo dei bambini che eravamo".
La bestia nel cuore - Cristina Comencini
La prima conquista dell'arte della spada è l'unità tra uomo e spada. Quando la spada è nell'uomo e l'uomo è nella spada, anche un filo d'erba è un'arma affilata. La seconda conquista è che la spada è assente nella sua mano, ma è presente nel suo cuore. Anche a mani nude egli può abbattere il proprio nemico a cento passi. La conquista finale dell'arte della spada è l'assenza della spada nella mano e nel cuore. La mente aperta contiene tutto! L'uomo di spada è in pace col mondo! Egli non uccide, e porta la pace all'umanità.
Hero
Figlia: Papà è sceso?
Figlio:E' andato dal dottore.
Figlia:Che cos'ha?
Figlio:Ha un vuoto di senso che gli fa' un gran male.
Amica di Olga:Forse dovresti chiedergli come si chiama.
Olga:Come si chiama chi?
Amica di Olga:Il vuoto di senso,chiedigli come si chiama e quanti anni ha.
Olga mentre lascia un fiore sulla tomba del cane:Tu vuoi sapere come sto?Sto come una pianta senza acqua..le donne senza amore muoiono da vive..
Olga:L'intimità sceglie i momenti più sbagliati per tornare,quel gesto salì alle mie mani con la naturalezza di una bestiola fedele che per quante botte riceva non dimentica il suo padrone..
Damian:La realtà è che tu non mi hai visto mai,i tuoi occhi non mi vedono..continui a vedermi con gli occhi di tuo marito.Nella musica i metronomi segnano il tempo insieme al controtempo che non si vede..e in mezzo c'è il senso delle cose...ci sei pure tu,ma ancora non lo sai.
Olga:Cosa non so?
Damian:come recuperare la vista.
I giorni dell'abbandono - Roberto Faenza
no one is a failure who has friends
(Frank Capra - Life it's wonderful)
Rafiki: [colpisce in testa Simba con il bastone]
Simba: Ahi!! Che male! Perché mi hai colpito?
Rafiki: Non ha importanza: ormai è passato. [ridacchia]
Simba: Sì, ma continua a fare male...
Rafiki: Oh, sì, il passato può fare male. Ma a mio modo di vedere dal passato puoi scappare... oppure imparare qualcosa. [cerca di colpire di nuovo Simba con il bastone]
Simba: [evita il colpo]
Rafiki: [Risata]
(Il RE LEONE)
Mago Merlino: Questa faccenda dell'amore è una cosa potentissima
Semola: più forte della gravità?
Mago Merlino: in un certo senso... beh direi che è la forza più grande sulla terra
(Da La Spada nella Roccia)