Anche io sto studiando dal Gabbard e dai riassunti, x il momento va bene...mi trovo bene! Per quanto riguarda i TESTS, non saprei proprio...spero che non li prendano proprio in considerazione!!!
Anche io sto studiando dal Gabbard e dai riassunti, x il momento va bene...mi trovo bene! Per quanto riguarda i TESTS, non saprei proprio...spero che non li prendano proprio in considerazione!!!
E' stata una bella sorpresa questo anticipo sull'uscita dei risultati. Soprattutto x chi non ha passato la prima prova, e non sono stati pochi: 33 candidati appartenenti al V.O. Compresi i 7 candidati del N.O. eravamo in 116 (penso che ci siamo presentati tutti o quasi), ammessi del V.O. siamo in 76 e del N.O. sono rimasti in 7, il totale è 83, 116 - 83 = 33!! Diciamo pure 30 persone. Hanno segato poco meno del 30 %!
Quelli del N.O. sono passati tutti, alla seconda prova è uscita la migliore traccia possibile: esporre un progetto a piacere. Hanno dato 3 ore di tempo e max 2 facciate da riempire.
Grazie Australia per aver fatto il punto della situazione,
certo che hanno bocciato abbastanza, non mi sembrava ad una prima occhiata,
ma secondo voi è possibile sapere il voto?Credo sia importante per
la seconda prova...
Ciao a tutti
anche a me risulta che alle prove vengano assegnati i voti, mi pare da 30 a 50, ma nell'elenco degli ammesi presente sul sito dell'uniba non sono riportati, forse x la privacy, perciò
chiedo a Mary, che sembra di capire, abbia visto l'elenco degli ammessi in bacheca se lì ci sono i voti.
A quanto ne so, anche se il risultato finale è l'abilitazione senza un voto, viene fatta una media delle 3 prove, ma delle prove superate.
Ciao,
io sono del nuovo ordinamento.
Nella seconda prova non c'è stato dato nessun limite di pagine, non è vero che avevamo al massimo 2 pagine, potevamo scrivere quanto volevamo.
Per chi fosse interessato a saperlo, la traccia chiedeva di fare un progetto di prevenzione del disagio psicologico o di promozione della salute in uno degli ambiti dell'operatività dello psicologo.
Tutti noi del nuovo ordinamento (7 persone) abbiamo superato la prima e la seconda prova.
![]()
Infatti la cosa strana è che in tutte le città è uscito il voto, non su internet
ma esposto in bacheca...ho provato a chiamare ma hanno detto che non
potevano dirlo, che stranezze!
mi hanno confermato che lo fanno x la privacy, infatti in internet non ci sono nemmeno i nomi dei non ammessi,
(tuttavia, si può ugualmente arrivare a questi nomi x esclusione andando a fare il paragone tra iscritti e ammessi: mi sa che questa legge sulla privacy è una presa in giro)
Ludovica,
io andrò in università tra un paio di giorni, se vuoi sapere il tuo voto mandami tramite forum una mail privata con il tuo nome completo. Sempre privatamente ti mando l'informazione.
...perchè, andando di persona dicono il voto? Australia, facci sapere se è così...GRAZIE!
...SCUSATE! Mi sono persa un pò di puntate...non mi arrivano più le mail.
comunque, in bacheca non ci sono i voti. Non so se potranno dirli,andando di persona.
in effetti ci sono stati dei problemi con questo sito;
cmq, io non sono ancora andata in università, avrei dovuto andare a Bari x lavoro, ma l'impegno è stato rimandato alla settimana prossima;
Mary, come mai dopo aver visto che in bacheca non ci sono i voti non hai chiesto al personale dell'ufficio?
Certo che nelle threads delle altre sedi parlano di voti, quindi in qualche modo vi si potrà accedere ... forse bisognerà andare di persona x avere il proprio voto (è l'unica soluzione che mi sembra tuteli la privacy).
Appena possibile vi farò sapere cosa mi dicono.
sono andata in facoltà, durante la mia pausa-pranzo:ovviamente non c'era nessuno,a parte i fogli in bacheca...purtroppo non mi è possibile andare in orari diversi...
Ok Mary.
Vi faccio sapere.
Ciao Ragazze,
oggi dovrei riprendere a studiare... proprio nei giorni più caldi dell'estate!!!! Ma come si fa????
Per Australia: secondo te, è utile comprare il libro della Lis di cui parlavi? Oppure sono sufficienti Il Falabella, Gabbard, Kappa, DSM e via dicendo????
Io ho contato che l'abbiamo passato in 99 e non in 76 e comunque dalle firme, il giorno dell'esame, mi è sembrato che ci fossero diversi assenti. Bo!!!! 30 bocciati mi sembrano un pò troppi!!!!!
Anche io vorrei sapere il mio voto...
ciao Caterina,
Falabella, Gabbard e DSM sono testi x la diagnosi;
se vi vuole avere una serie di casi clinici svolti da leggere, cosa che ritengo importante per imparare ad impostare lo svolgimento del caso, abbiamo solo la guida Kappa dove non ci sono tantissimi casi clinici perchè nel centinaio di pagine di cui si compone ci sono casi svolti per tutti e quattro gli indirizzi del V.O. Sto leggendo questi casi clinici e trovo delle indicazioni per l'impostazione del caso, ma ritengo che ci si spinga troppo oltre nell'interpretazione. Se dovessi dare un voto allo svolgimento dei casi della guida Kappa darei si e no la sufficienza.
Anche 'Casi clinici' della Lis contiene, tra l'altro, vari casi clinici svolti con approccio decisamente psicodinamico. Io li leggerò perchè ritengo indispensabile leggere quanti più casi clinici svolti possibile e impostati anche in modo diverso, e perchè ho già il libro (che ho pagato all'epoca 54.000 lire).
Secondo me ti conviene leggere i casi clinici della guida Kappa e farti un'idea tua, se li ritieni sufficienti in numero e qualità puoi tranquillamente decidere di fare a meno di un altro testo.
Secondo me, un altro testo di casi clinici, oltre la guida Kappa, ci vuole, io, oltre al testo di Lis, conosco solo 'DSM IV-TR - Casi Clinici', ma è molto prolisso e, soprattutto, si attiene pedissequamente solo alle diagnosi da DSM, cioè è solo e troppo psichiatrico, inoltre, costa 54 euro. Io non lo leggerò, penso che sia utile solo a chi, ignorando del tutto l'orientamento della commissione, decidesse di fare diagnosi da DSM e non psicodinamica, ma in questo caso che indicazione di trattamento darebbe?
Questo è ciò che penso, ma sono disponibile al confronto ed, eventualmente, alle tue obiezioni.
Quando l'avrai letta (si fa in fretta), mi interesserebbe conoscere il tuo parere sui casi della guida Kappa.
P.S.:hai ragione, ho ricontato i nomi degli ammessi nella lista di internet e sono 99, se aggiungiamo i 7 del N.O. siamo a 106, allora i bocciati sono pochissimi. Menomale, che sollievo!!! Forse, nella fretta, avevo saltato un'intera pagina di nomi.
Si, in effetti la guida Kappa, non è sufficiente...anche io ritengo che ci siano interpretazioni troppo "spinte" appunto...io non mi azzarderei mai...
Comunque, un'idea me l'ha data, soprattutto x l'impostazione...alla fine possiamo "personalizzare" abbastanza ...e questo mi rasserena...
Non riesco a studiare tantissimo...e questo mi angoscia!