• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 29 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 431
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sarina89

Riferimento: LAVORO: Meringolo

io!ma come funziona l'esame?lei dà tot domande e si può rispondere a quelle che vogliamo??ce ne sono di compiti vecchi nel forum?

L'avatar di Duccio

Cmq se leggi tutte le 26 pagine di questo thread trovi le risposte alle tue domande... cmq sono in genere almeno quando l'ho fatto io una quarantina di domande aperte piu' che altro di ragionamento.. dove si puo' chiedere esempi delle teorie.. o comunque domande dove si richiede un ragionamento... non nozionistiche ma piu' di concetto... ma se leggi il thread trovi tutto quello che ti serve a titolo informativo sull'esame

okok grazie!

una cosa però.. le domande che fa sugl'articoli, di che genere sono?? Specifiche sui dati o di rimando ai manuali??grazie!

L'avatar di Duccio

senti non credo possa chiedere domande specifiche su dati.... Ci sono ovviamente esperimenti che vanno saputi proprio si basano su teorie particolarmente importanti.. come quella del campo estivo che e' proprio un esperimento che non puo' essere tralasciato o quello sull'effetto autocinetico...di quelli ovviamente come magari i dati presenti negli articoli non vengono chiesti... numero di soggetti, percentuali ecc non avrebbe molto senso ... ma chiaramente degli esperimento e' necessario capire il succo del discorso.. da cosa si parte, a cosa si arriva, le conclusioni.. cosa cambia rispetto a prima... e saper confrontare le teorie.... Puo' essere chiesto ad esempio ... fare un esempio del concetto di coesione... oppure fare esempi con relative differenze fra ruolo e status... li non dovrete dire cosa sono ma esempi pratici, concreti anche presi dal vostro quotidiano piu' "terra terra"... Chiaramente per fare cio' bisogna aver studiato bene e non rimanere fossilizzati alla teoria imparata a memoria... solo se si e' capito bene il concetto si riesce a ragiornarci sopra e a fare esempi sulla realta'...
    Le domande aperte sono generalmente due... possono essere anche di riflessione... o piu' concettuali... insomma e' un esame dove e' necessario mentre lo si studia slegarsi un attimo da una modalita' molto accademica di studio ma far propri i concetti.... Non e' facile ed e' anche un programma abbastanza esteso.. pero' devo dire che e' molto utile una volta che lo si e' fatto bene..

quindi dici che le domande sugl'articoli in inglese siano generali no?? ho troppa paura per questo esame.. perchè il materiale non è difficile, ma molto esteso :'( Una cosa però.. in che senso ''le domande aperte sono generalmente due''? non sono tipo 60/50 in 70 minuti? grazie mille e scusami per il continuo stressamento XD

L'avatar di Duccio

scusa voplevo dire le domande aperte (sono tutte aperte) in particolare sulla parte a scelta sono generalmente due ..

aaaaah okok, mi avevi spaventata!! grazie ancora

Partecipante Esperto L'avatar di francycecca

Com'è andato l'esame ieri?

Partecipante L'avatar di boysdontcry

Allora, l'esame era davvero tosto, a mio avviso, perchè il materiale era tanto, e tanti argomenti risultavano del tutto nuovi anche a chi come me aveva seguito.
    Tante domande aperte (non le ho contate per evitare che mi prendesse il panico) sui due manuali di gruppi e comunità, due domande molto generiche sul testo a scelta e una domanda opzionale sui processi top-down e bottom-up (chiedeva di cosa si tratta).
    Secondo me si focalizza molto sulle teorie nella parte relativa ai gruppi (va saputo e capito bene il pensiero dei maggiori, come Lewin, Tajfel, Sherif etc.), ma sempre in questa parte chiede autori che nel libro non vengono menzionati più di tanto (per esempio, ha chiesto le categorizzazioni che fa Bales riguardo ai comportamenti di gruppo). La sezione di comunità è molto più legata alla pratica. Ti fa fare esempi, per vedere se hai capito come funzionano le cose nei fatti.
    Non sottovalutate questo esame perchè c'è tanta roba da fare e credo che sia fondamentale avere capacità di sintesi per riuscire a fare tutto e bene (il tempo è preciso preciso se uno va spedito...alla fine dell'ora avevo la mano che tremava da quanto ho scritto veloce, e non sono nemmeno riuscita a rileggere tutto quanto!).
    Comunque sia è veramente interessante, e credo pure molto utile.
    In bocca al lupo!
    "Hiding the tears in my eyes... 'cause boys don't cry."

re: Psicologia dei gruppi e di comunita(delle relazioni social) Meringolo

PSICOLOGIA DEI GRUPPI:
    1)Interdipendenza del destino/compito
    2)Appartenenza saliente
    3)Esempio di giustificazione del sistema
    4)Riti d'ingresso
    5)Esempio categorizzazione e comportamento intrergruppi
    (Non ne ricordo altre XD comunque erano 20)

PSICOLOGIA DI COMUNITA':
    1)Esmpio interventi preventivi primari/secpndari/terziari
    2)Approcci su cui si basa la ps di comunità
    3)Scale di Bales
    4)Contributi nella metafora ecologica
    5)Teorie che confermano la peer education e definizione
    (....)

Per il materiale a scelta:
    1)Presupposti teorici su cui si basa il libro/articolo
    2)Metodi prevalentemente usati

Grazie ragazze!!!....mamma mia....panico....

Com'è andato ieri il compito?io ho saltato qualche domanda e non sono riuscita a rispondere alle 2 domande del libro opzionale .... spero almeno che quello che ho scritto sia giusto...ma non so se basterà ad arrivare alla sufficienza... di solito com'è la prof di voti? larga o stretta?

Non so che testo scegliere tra gli opzioinali, avete qualche indicazione da darmi? gli articoli come sono?

Partecipante Affezionato

Esame psicologia dei gruppi e di comunità Meringolo?

Ciao, qualcuno ha informazioni su questo esame? Come si struttura ad esempio la prova scritta? Grazie ogni informazione è graditissima! scusate se esiste già una discussione aperta ma ogni volta che ricerco l'argomento mi trova altro! grazie ancora!

Pagina 26 di 29 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo

Privacy Policy