• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 47 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 697
    Partecipante Assiduo L'avatar di nurse
    allora, io ho fatto: ansia, valutazione, stress (ancora da finire), modelli teorici (ho riassunto i paradigmi del davison), per il colloquio ho una traccia piccola piccola, la ricerca e la genesi li tralascerò e interventi ancora da fare....... ma come si fa poi a studiare tutto? mah!!!!???

ma voi come siete messi?

Partecipante Assiduo L'avatar di Lampone
    Eh malino anche io...è tantissima roba! Ma scusate qualcuno ha idea di dove si trovi una classificazione dei diversi gruppi per il progetto? Tipo di autoaiuto, focus group, t group etc? Non so proprio la differenza...non vorrei sbagliarci proprio quello!!!!Voi ne sapete di più?

Partecipante Figo L'avatar di cambridge
    Io non so dove trovarli, ma mi pare di aver capito solo una cosa: i focus group non vanno assolutissimamente mai bene nel progetto perchè sono a fine di ricerca...quindi con l'intervento non dovrebbero incastrarci un accidente!!!

Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    allora sicuramente i focus group si utilizzano di più a scopi di ricerca come dice cambridge, ma anche nei progetti di psicologia sociale.
    io nel mio avevo messo i gruppi di auto-aiuto, che in teoria andava bene (non me l'hanno segnato errore). ma in ogni caso non importa quello che ci mettete, l'importante è che ci sia il tecnico psicologo e che svolga un ruolo di sua competenza. la cosa importante del progetto è che tutte le fasi siano complete e che abbiano un filo logico. ad esempio potete fare un ottimo progetto, ma poi magari non riuscire a fare la valutazione...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di valejenny

t sbagli

Citazione Originalmente inviato da cambridge Visualizza messaggio
    Io non so dove trovarli, ma mi pare di aver capito solo una cosa: i focus group non vanno assolutissimamente mai bene nel progetto perchè sono a fine di ricerca...quindi con l'intervento non dovrebbero incastrarci un accidente!!!
    e anche di grosso il focus grup va bene è semplicemente un gruppo che discute su una tematica con un conduttore l' importante è farlo correttamente nn + di 10 12 persone MASSIMO ...chi aveva fatto focus group in una classe delle superiori ( PROGETTO PREVENZIONE COMPORTAMENTI A RISCHIO)progetto di luglio 2007aveva sbagliato ma solo xk oggi una classe delle superiori nn è formata da da 10 persone ma da 22 25 se nn 30 quindi al massimo dovevano dividere la classe in 2
    mutuo aiuto sono dei gruppi di persone che si riuniscono tutte con la stessa problematica...e di so0lito nn c sono molti interventi di figure prfessionali es gruppo degli amputati...anonima alcolisti persone che stnno facendo un percorso d guarifgione offrono il loro aiuto ad altri soggetti che ancora nn sono al loro livello di crescita sono molto frequenti nel volontariato
    il t group sono dei gruppo formati da soggetti che nn si conoscevano prima e nei t group c si parla c si racconta qui ed ora quello che si sente nel istante...io nn lo consiglio assolutamente nel progetto..ho partecipato l' anno scorso un compagno di corso m aveva convinto a me ed altri di andare bella esperienza xò è difficile bella esperienza xò...TORNATI A LEZIONE ERA STRANISSIMO DOPO 3 GIORNI PASSATI IN QUEL MODO ASSIEME

Partecipante Figo L'avatar di cambridge
    X ginghellina: Grazie 1000!!!

X Valejenny: Ok...se dici che mi sbaglio di grosso vabbè...
    Non voglio creare ulteriore confusione a chi come me deve fare questa prova...
    Ma sono sicura di aver sentito con le mie orecchie la Stefanile dire all'orale di laurea ad una ragazza che i focus group erano assolutamente sbagliati per il motivo che ho scritto sopra...

Citazione Originalmente inviato da valejenny Visualizza messaggio
    e anche di grosso il focus grup va bene è semplicemente un gruppo che discute su una tematica con un conduttore l' importante è farlo correttamente nn + di 10 12 persone MASSIMO ...chi aveva fatto focus group in una classe delle superiori ( PROGETTO PREVENZIONE COMPORTAMENTI A RISCHIO)progetto di luglio 2007aveva sbagliato ma solo xk oggi una classe delle superiori nn è formata da da 10 persone ma da 22 25 se nn 30 quindi al massimo dovevano dividere la classe in 2
    mutuo aiuto sono dei gruppi di persone che si riuniscono tutte con la stessa problematica...e di so0lito nn c sono molti interventi di figure prfessionali es gruppo degli amputati...anonima alcolisti persone che stnno facendo un percorso d guarifgione offrono il loro aiuto ad altri soggetti che ancora nn sono al loro livello di crescita sono molto frequenti nel volontariato
    il t group sono dei gruppo formati da soggetti che nn si conoscevano prima e nei t group c si parla c si racconta qui ed ora quello che si sente nel istante...io nn lo consiglio assolutamente nel progetto..ho partecipato l' anno scorso un compagno di corso m aveva convinto a me ed altri di andare bella esperienza xò è difficile bella esperienza xò...TORNATI A LEZIONE ERA STRANISSIMO DOPO 3 GIORNI PASSATI IN QUEL MODO ASSIEME

Quindi riassumendo non ho ben capito che gruppi ci vanno...a me alcuni han detto non focus group, altri sì...poi nn ho capito il discorso (mutuo aiuto sta per auto aiuto?servono nel caso di alcolisti anonimi?) bohhh

Partecipante Super Esperto L'avatar di nanny1982
    Citazione Originalmente inviato da cambridge Visualizza messaggio
    Per quello ke so io i focus group vengono usati sostanzialmente in ricerca..... per ricavare informazioni su una tematica dalla discussione di gruppo..... Così almeno mi hanno sempre detto.......
    Chris

Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    Citazione Originalmente inviato da Lampone Visualizza messaggio
    Quindi riassumendo non ho ben capito che gruppi ci vanno...a me alcuni han detto non focus group, altri sì...poi nn ho capito il discorso (mutuo aiuto sta per auto aiuto?servono nel caso di alcolisti anonimi?) bohhh
    ragazzi in definitiva, non c'è una cosa giusta o sbagliata a priori, l'importante è che sia coerente con il progetto.
    il mutuo aiuto è l'auto aiuto, si usa per qualsiasi cosa (a parte le patologie gravissime, ovvio). in realtà non serve nemmeno che ci sia uno psicologo, ma è necessario un facilitatore del gruppo, una persona cioè che cerchi di "condurre" lo scambio, cercando di tenere il punto sul qui e ora e stimolando ogni tanto qualche riflessione (deve essere ben allenata a farlo, ma non deve per forza avere quel problema).
    nel caso di alcolisti, c'è proprio l'esempio degli alcolisti anonimi.. quindi si. ma per esempio, sono numerosissimi i gruppi di auto aiuto per persone che non sono "malate" o alcoliste di per se, ma che magari hanno un familiare con un problema di questo tipo.
    ad esempio gruppo di auto aiuto per genitori di persone depresse (ma anche solo madri di persone depresse o solo padri.. in effetti qui si complica il discorso: si cerca di creare un gruppo il più possibile specifico, quindi se possibile, ad esempio creare sottogruppo madri e sottogruppo padri, che portano problemi e visioni del problema diverse fra loro.)

comunque ripeto, metteteci quello che vi sembra più adatto, senza scrivere cose assurde, chiaro.. ma nessuno credo vi farà storie se mettete il focus group. l'importante è che sia coerente con le modalità e le finalità del progetto.
    Ultima modifica di ginghellina : 10-02-2008 alle ore 23.42.26

Citazione Originalmente inviato da Lampone Visualizza messaggio
    mutuo aiuto si sono frequentissimi nel volontariato..pgni attività ricreativa che favorisce l' indipendenza l' autonomia il senso di autoefficacia...puòc essere composto da un gruppo di auto mutuo aiuto...
    il focus group è stato utilizzato nel progetto di nov 2007 anche a marzo sicuramente a luglio...
    la stefanile sicuramente l' ha detto,se te l' hai sentito ma io ho assistito ad orali a luglio commissione nerini e lei a questa ragazza disse solo che era errato perchè lo aveva impostato con troppe persone...
    poi dipende dal progetto che uscirà...

ok grazie a tutti!!!!

Matricola L'avatar di xzekella

Ogni tanto ve lo ricordo...

Ciao ragazzi, ho una proposta x tutti quelli che sono imbaratrati nello svolgimento delle tracce per la prova finale di clinica, per chi non ci ha ancora pensato e ci penserà solo all'ultimo minuto, dopo aver finito gli esami, insomma:
    VENDO LE TRACCE SVOLTE DELLA PROVA FINALE!
    Sono fatte molto bene, visto che le ho fatte io, sono scritte a PC, quindi molto comprensibili e costano poco se vi interessa fatevi vivi.
    3332758464

t adoro

Citazione Originalmente inviato da xzekella Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, ho una proposta x tutti quelli che sono imbaratrati nello svolgimento delle tracce per la prova finale di clinica, per chi non ci ha ancora pensato e ci penserà solo all'ultimo minuto, dopo aver finito gli esami, insomma:
    VENDO LE TRACCE SVOLTE DELLA PROVA FINALE!
    Sono fatte molto bene, visto che le ho fatte io, sono scritte a PC, quindi molto comprensibili e costano poco se vi interessa fatevi vivi.
    3332758464
    ma a me serve il dettore nn le tracce

Partecipante Affezionato L'avatar di hariscuba
    per il progetto, nella parte sulla valutazione dell'efficacia cosa si può mettere? test-ritest e follow-up?poi?

Partecipante Super Esperto
    ma secondo voi il libro"progetti d intervento" è utili per la preparazione al progetto??
    Laura

Pagina 26 di 47 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo

Privacy Policy