• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 37 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 541
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: Psicoterapie brevi: pubblicità e reale efficacia

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Giusto è accettato dai più! però bisogna fare una considerazione: la tbs utilizza tecniche di ipnosi indiretta e come sicuramente ben saprai Lucio l'indiretta serve proprio per evitare scompensi.
    Interessante questa informazione. Mi interesserebbe capire come mai le tecniche di ipnosi indiretta possono evitare scompensi,e quale differenze ci sono rispetto ad altre tecniche.

è come la "metafora" usata dalla pnl, agisce sull'emisfero destro cercando la collaborazione del sinistro quindi agisce inconsapevolmente ed in questo modo cerca di ottenere il cambiamento del paziente attravero la ristrutturazione;la tbs utilizza invece il "come se ed il paradosso".
    Anche questo è molto interessante, dal mio punto di vista. Mi piacerebbe capire meglio: in che modo le metafore agiscono sull'emisfero destro? E che significa "cercando la collaborazione del sinistro"?

Grazie

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Anche questo è molto interessante, dal mio punto di vista. Mi piacerebbe capire meglio: in che modo le metafore agiscono sull'emisfero destro? E che significa "cercando la collaborazione del sinistro"?

Grazie

Buona vita

Guglielmo
    Anche a me piacerebbe conoscere alcuni dati neuropsicologici o biopsicologici su questa asserzione.
    Ovviamente non lo chiedo a Guglielmo.
    Ciao.
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Interessante questa informazione. Mi interesserebbe capire come mai le tecniche di ipnosi indiretta possono evitare scompensi,e quale differenze ci sono rispetto ad altre tecniche.

Grazie

Buona vita

Guglielmo
    Sappiamo che un emisfero domina sull'altro (il sinistro nei non mancini), il sin è legato al linguaggio alla razionalità , il destro alla creatività ed il linguaggio è poco sviluppato, sviluppato si va per simbolismi ed analogie, una ipnosi profonda (trance ipnotica), porta il ko dell'emisfero sinistro, ma qui nasce il difficile perchè è difficile per varie ragioni la riuscita con tutti, LA METAFORA L'AFORISMA E ALTRE TECNICHE INDIRETTE NON PORTANO AD UNA IPNOSI PROFONDA QUINDI NON PORTANO AL KO DEL SINISTRO. Ma esso continua a collaborare la metafora deve avere due presupposti ismorfismo (similitudine tra essa e storia reale e similituduine anche ne l linguaggi tra protagonisti reali e protagonisti della metafora), e buona riuscita ( tutto ciò può essere modificato dal soggetto)
    Spero di essermi chiarito meglio
    Ciao

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Sappiamo che un emisfero domina sull'altro (il sinistro nei non mancini), il sin è legato al linguaggio alla razionalità , il destro alla creatività ed il linguaggio è poco sviluppato, sviluppato si va per simbolismi ed analogie, una ipnosi profonda (trance ipnotica), porta il ko dell'emisfero sinistro, ma qui nasce il difficile perchè è difficile per varie ragioni la riuscita con tutti, LA METAFORA L'AFORISMA E ALTRE TECNICHE INDIRETTE NON PORTANO AD UNA IPNOSI PROFONDA QUINDI NON PORTANO AL KO DEL SINISTRO. Ma esso continua a collaborare la metafora deve avere due presupposti ismorfismo (similitudine tra essa e storia reale e similituduine anche ne l linguaggi tra protagonisti reali e protagonisti della metafora), e buona riuscita ( tutto ciò può essere modificato dal soggetto)
    Ciao
    Al di là del fatto che non vi è un "emisfero dominante", ma che esiste una localizzazione di alcune funzioni in un particolare emisfero (e non in tutti i casi), non riesco a comprendere la differenza tra ipnosi profonda e uso della metafora.
    Se davvero, come sostieni, l'ipnosi profonda "mette ko l'emisfero sinistro", dato che l'emisfero sinistro sovraintende al linguaggio verbale, il soggetto ipnotizzato dovrebbe essere inaccessibile ai comandi verbali. Che è esattamente il contrario di quel che succede.
    Inoltre, l'emisfero destro mi risulta essere specializzato per la comprensione del linguaggio corporeo, del tono emozionale e della prosodia, oltre che per la localizzazione spaziale. Quindi, in che modo l'emisfero destro recepirebbe il significato veicolato dalla metafora meglio di quello sinistro?
    Inoltre, dato che sembra abbastanza assodata l'importanza di una rappresentazione verbale dell'esperienza affinché l'esperienza stessa porti a cambiamenti nel comportamento e negli atteggiamenti, come avviene il "passaggio di informazioni" dall'uno all'altro emisfero, se uno dei due viene messo "fuori gioco"?.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Ciao
    Sappiamo che un emisfero domina sull'altro (il sinistro nei non mancini), il sin è legato al linguaggio alla razionalità , il destro alla creatività ed il linguaggio è poco sviluppato, sviluppato si va per simbolismi ed analogie

Pur riconoscendo dominanze, ormai si parla di aree specifiche di catene neuronali,

una ipnosi profonda (trance ipnotica), porta il ko dell'emisfero sinistro,

Per quel che ne so io , questo è vero solo nel caso di encefalogramma piatto

ma qui nasce il difficile perchè è difficile per varie ragioni la riuscita con tutti, LA METAFORA L'AFORISMA E ALTRE TECNICHE INDIRETTE NON PORTANO AD UNA IPNOSI PROFONDA QUINDI NON PORTANO AL KO DEL SINISTRO.

Quando si usano i termini con significato esteso come ha fatto l’Autore da cui hai tratto le definizioni, si crea confusione: a questo punto, tutto e nulla è ipnosi

Ma esso continua a collaborare la metafora deve avere due presupposti ismorfismo (similitudine tra essa e storia reale e similituduine anche ne l linguaggi tra protagonisti reali e protagonisti della metafora), e buona riuscita ( tutto ciò può essere modificato dal soggetto)

Collaborare non lo capisco. Poi se tutto è ipnosi come la mettiamo con i messaggi analogico-corporei, dopo aver utilizzato tecniche distrattive verbali? Quali emisferi vanno K.O.?
    Infine parliamo solo e sempre di tecniche, non di strategie che discendono da una teoria della personalità.
    Queste tecniche le usano molti psicoterapeuti esperti, pu applicando strategie medio-lunghe

Ciao
    Lucio Demetrio Regazzo

il ko del sinistro era una metafora...è la componente logico razionale che viene saltata. 1 risposta per chiarire la differenza nella diretta il soggetto dorme ( viene saltata la parte logico razionale ) nella indiretta (è sveglio).
    Hai ragione lucio tutto può essere ipnosi...

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Credo che se ci troviamo a parlare di emisfero destro e sinistro significa che siamo alla fine della psicoterapia (non a caso io le definivo "tecniche" e non "psicoterapie"), ecco, direi che come psicoterapeuti siamo chiamati a rispondere e a intervenire su tutte le "varie ragioni" che rendono impossibile la riduzione dello psichico al cerebrale...

Saluti,
    ikaro

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Credo che se ci troviamo a parlare di emisfero destro e sinistro significa che siamo alla fine della psicoterapia (non a caso io le definivo "tecniche" e non "psicoterapie"), ecco, direi che come psicoterapeuti siamo chiamati a rispondere e a intervenire su tutte le "varie ragioni" che rendono impossibile la riduzione dello psichico al cerebrale...

Saluti,
    ikaro
    psichico cerebrale?
    Io non sarei così drastico in questa dicotomia..

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio

Saluti,
    ikaro
    Caro Ikaro, sono d'accordo con te che sono tenciche e niente di più, e non dobbiamo cadere nel biologismo del disagio psichico.
    Tuttavia, alcune considerazioni delle neuroscienze, secondo me, vanno tenute in considerazione.
    Ad ogni modo si é evasa una risposta di esperti sugli scompensi.
    Ciao.
    Ultima modifica di Lucio Regazzo : 31-10-2008 alle ore 22.08.26
    Lucio Demetrio Regazzo

Al di là del fatto che non vi è un "emisfero dominante", ma che esiste una localizzazione di alcune funzioni in un particolare emisfero (e non in tutti i casi), non riesco a comprendere la differenza tra ipnosi profonda e uso della metafora.
    Se davvero, come sostieni, l'ipnosi profonda "mette ko l'emisfero sinistro", dato che l'emisfero sinistro sovraintende al linguaggio verbale, il soggetto ipnotizzato dovrebbe essere inaccessibile ai comandi verbali. Che è esattamente il contrario di quel che succede.
    Inoltre, l'emisfero destro mi risulta essere specializzato per la comprensione del linguaggio corporeo, del tono emozionale e della prosodia, oltre che per la localizzazione spaziale. Quindi, in che modo l'emisfero destro recepirebbe il significato veicolato dalla metafora meglio di quello sinistro?
    Inoltre, dato che sembra abbastanza assodata l'importanza di una rappresentazione verbale dell'esperienza affinché l'esperienza stessa porti a cambiamenti nel comportamento e negli atteggiamenti, come avviene il "passaggio di informazioni" dall'uno all'altro emisfero, se uno dei due viene messo "fuori gioco"?.

Buona vita

Guglielmo
    Per chiarire meglio...sappiamo da Charcot, Bleuer e freud, che attraverso una ipnosi profonda era possibile far emergere alcuni sintomi e allo stesso modo farli sparire, e in questo modo nel sonno ipnotico la componente logico veniva saltata, anche Ericson riusciva a spostare lato a delle paralisi isteriche. Nella ipnosi indiretta il terapeuta argomenta in modo logico e razionale col paziente, ma inserici elementi fantastici e inventati (metafora), in questo modo stimola il destro perchè legato alla creatività e al simbolo, cose che appunto troviamo nelle metafore, anche nel paradosso inconsapevolmente al paziente il terapeuta provoca ristrutturazioni cognitive, anche le tecniche di visualizzazione e immaginazione sono ipnosi indiretta perche sappiamo che un immagine può evocare forti emozioni. Nella veglia l'emisfero sinistro e la componente logico razionale sono attivi, ma viene attivata la parte emotiva creativa che attiva suggestione.
    Una spiegazione piu esaustiva di questa mi è difficile.
    Saluti

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Caro Ikaro, sono d'accordo con te che sono tenciche e niente di più, e non dobbiamo cadere nel biologismo del disagio psichico.
    Tuttavia, alcune considerazioni delle neuroscienze, secondo me, vanno tenute in considerazione.
    Ad ogni modo si é evasa una risposta di esperti sugli scompensi.
    Ciao.
    Lucio ho letto che hai studiato ipnosi e pnl, quindi sei o no favorevole all'uso di certe tecniche?

psichico cerebrale?
    Non é che Ikaro sia poi così drastico, forse si può essere più mediativi, ma aspettiamo ancora risposte su come queste tecniche che, scusami il paragone, sembrano visi rifatti con la plastica, evitano gli scompensi nella loro grande efficacia.
    Erano stati promessi interventi di esperti (che, mi auguro sappiano come si forma un RCT in psicoterapia); ma non li vediamo, e continuo a credre e a scrivere che le "brevi" sono pericolose.
    Ciao e ognuno sostiene la sua opinione, senza offese o rammarici,
    Ultima modifica di Lucio Regazzo : 31-10-2008 alle ore 22.28.13
    Lucio Demetrio Regazzo

Il fatto degli scompensi e le domande sulla efficacia delle terapie brevi può essere benissimo rigirato.
    Potrei chiederti, quali sono i dati clinici che dimostrano che la tbs porti a scompensi?
    Ultima modifica di bella primavera : 31-10-2008 alle ore 22.23.05

Ciao Lucio,
    non me ne volere ma secondo me, da un punto di vista strettamente clinico, non ci servono a nulla.

psichico cerebrale?
    Beh, se questa per te è una dicotomia, allora è drastica per definizione!
    Comunque se vuoi spiegarmi il perchè...

a presto,
    ikaro

Pagina 26 di 37 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo

Privacy Policy