si tipo gruppo classe, organizzazione, famiglia, pari, comunità, eccc
ma cosa si intende per riabilitazione?!
si tipo gruppo classe, organizzazione, famiglia, pari, comunità, eccc
ma cosa si intende per riabilitazione?!
si per gruppo si intende classe, famiglia, organzzazione, comunità, pari, ecc
per riabilitazione invece cosa si intende?
Scusate ma nei progetti mettete anche il paradigma teorico di riferimento?
Sì..io lo metto!
Ma che schema utilizzate x la stesura del progetto?
voi di teorico fate qualcosa?
Di teorico in che senso???
Io nn studio niente!
uso uno schema trovato sul rovetto: premessa, obiettivo generale, obiettivo specifico, destinatari, limiti, tempi, risorse (umane, economiche (queste ultime in generale, non specifico quanti soldi!) ), attività, verifica e valutazione.
Manca qualcosa?
ma il paradigma vale su che basi lo metti? cioè...x es, interventi nelle scuole cosa si mette? boh x alcuni non riuscirei a metterlo...
un'ultima domanda: se esce un progetto sulla valutazione psicodiagnostica... come lo fareste?
io il paradigma non lo metto, perchè se è multidisciplinare potrebbe diveentare criticabile e poi nelle attività previste è difficile focalizzarsi solo su assunti di un paradigma ma ne coinvolgono più di uno (es. relazionale e cognitivo)
per la valutazione psicodiagnostica di solito più che progetti sono interventi...per me è improbabile perchè troppo specifico e settoriale...boh...
ma che tipo di interventi? cioè, basati su colloquio, test etc? beh era stata una traccia proposta nel 2006...
si, però in quel caso prima devi parlare a livello teorico del colloquio, strumenti testistici, ecc poi, se lo chiedono, lo cali in un caso concreto a titolo esemplificativo
Beh ma per esempio se attuo un progetto rivolto al nucleo familiare e in un'ottica sistemica no?!
Cmq io se uscisse un tema tipo quello del 2006 parlarei a livello "generale" dei test che vengono fatti generalmente ma mi sembrerebbe più da prima prova...
Guardando la scaletta proposta da macchietto,anche io farei così ma non ho ancora capito bene la differenza tra valutazione e verifica...c'è quanche anima pia che me la spiega?
allora...
la valutazione potrebbe essere sia dell'efficacia ibtervento (progetto) ma anche una valutazione diagnostica di un soggetto, quindi analisi domanda, colloqio, test e ipotesi trattamento;
la verifica è proprio del progetto, ovvero la valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati
siete d'accordo?
grazie macchietito x la spiegaz... ma un contesto specifico di valutaz diagnostica che scelgo io? e cosa bisognerebbe fare, raccontare come si procederebbe dalla presa in carico tutta la fase? cioè...quali test usare etc etc..?
uhm..
un'altra cosa: leggevo sul forum della bicocca qui che un titolo proposto riguardava la valutazione dell'efficacia e dell'efficienza...come la distinguereste e affrontereste?
Ragazze ho letto anche io la traccia del 2006 della Cattolica!
Come si farebbe la parte di VALUTAZIONE DIAGN secondo voi??Non tutti i progetti hanno dei test da somministrare..di cosa parlereste?![]()
![]()
![]()
anch io ho un progetto in mente che poi ri-adatto al momento a prevenzione-promozione benessere-ecc,
l unico sul quale ho perplessità è la riabilitazione. Che si può fare??O ci si butta sul classico "gruppoXanoressiche o alcolisti", però io sinceramente non ne so molto.....
speriamo esca la traccia generica comunque.
se qualcuno ha progetti fatti sulla riabilitazione o sa dirmi dove trovarli mi aiuti!!!ultimo giorno possibile!!!grazieeeeee