• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 28 PrimoPrimo ... 162425262728 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 411
    Partecipante Veramente Figo

Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

Ho appena telefonato in segreteria...mi han detto che difficilmente i risultati usciranno oggi, probabilmente verranno pubblicati la PROSSIMA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ragazze credetemi , io sto sclerando.

so che bisogna avere calma e gestire...ma è la seconda volta che do sto azzo di esame e adesso sto sclerando...la settimana prossima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????????????'

Partecipante

ho chiamato in segreteria.....i risultati potrebbero uscire da settimana prossima....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Citazione Originalmente inviato da suxsilvietta Visualizza messaggio
    Caso evolutivo

elisa ha 7 anni, è in seconda elementare e vive con la madre. Un anno fa il padre è deceduto per un incidente stradale. La bambina viene presa in carico da una psicologa infantile, su segnalazione dell'insegnante, preoccupata per il cambiamento che ha visto in elisa nel corso dell'ultimo anno. La bambina manifesta problemi di disattenzione, isolamento dai compagni, scarsa applicazione nei compiti a casa. L'insegnante segnala anche che il tentativo di comunicare con la madre sui problemi della figlia è risultato insoddisfacente perchè la signora appariva poco coinvolta ma anche rigida, come sulla difensiva., in particolare si è dimostrata molto laconica in riferimento alla morte del marito. Anche in questo caso l'insegnante vede un cambiamento di comportamento rispetto a come conosceva la signora l'anno precedente, in cui la vedeva presente ed affettuosa. Indicare le aree che indagherebbe ai fini della formulazione di ipotesi psicodiagnostiche e per una proposta d'intervento e quali strumenti e modelli teorici e metodologici utilizzerebbe per il caso scelto.
    Qualcuno ha fatto qs caso?

Non capisco come bisogna comportarsi e come sia possibile che una bambina sia presa in carico per segnalazione dell'insegnante e non si sa bene la madre in che posizione sia...
    qualche suggerimento?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Qualcuno ha fatto qs caso?

Non capisco come bisogna comportarsi e come sia possibile che una bambina sia presa in carico per segnalazione dell'insegnante e non si sa bene la madre in che posizione sia...
    qualche suggerimento?
    io ho fatto rpoprio quel caso lì delkla bambina, e ho scritto che prima di tutto devi ontattare la madre e se è disponibile fare un anamnesi completa indagando i sintomi portati dall'insegnante ed eventuali altri elementi portati dalla madre, la vita scolastica, familiare e sociale della bambina, l'evento morte del padre e il tipo di relazione che avevavo etc, ma solo se la madre darà il consenso potremo vedere la bambina... poi ho proposto di fare prima con colloquio con madre e bambina, poi qualche colloquio con la bambina con disegni, favole della duss e schenotest.
    non mi sembrava difficile in assolutocome tema, il problema era che i sintomi sembravano emersi dopo la morte del padre e questo complica decisamente le cos. quello che ho scritto qui è un sunto... ti dirò poi come ha valutyato il compito la commissione così saprai se è o meno giusto.
    speriamo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Citazione Originalmente inviato da f.granata Visualizza messaggio
    io ho fatto rpoprio quel caso lì delkla bambina, e ho scritto che prima di tutto devi ontattare la madre e se è disponibile fare un anamnesi completa indagando i sintomi portati dall'insegnante ed eventuali altri elementi portati dalla madre, la vita scolastica, familiare e sociale della bambina, l'evento morte del padre e il tipo di relazione che avevavo etc, ma solo se la madre darà il consenso potremo vedere la bambina... poi ho proposto di fare prima con colloquio con madre e bambina, poi qualche colloquio con la bambina con disegni, favole della duss e schenotest.
    non mi sembrava difficile in assolutocome tema, il problema era che i sintomi sembravano emersi dopo la morte del padre e questo complica decisamente le cos. quello che ho scritto qui è un sunto... ti dirò poi come ha valutyato il compito la commissione così saprai se è o meno giusto.
    speriamo
    Grazie 1000 F.!
    In bocca al lupo,, a me sembra svolto correttamente, personalmente è quello che avrei fatto anche io...volevo esere sicura di non poter vedere la bambina senza il consenso della mamma.
    Bo, i sintomi che sono emersi dopo sembrano reattivi al lutto!
    Aspetto di sapere come l'ha valutato la commissinoe! in bocca al lupoooo
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante

speriamo escano oggi, sono veramente agitata!!!
    se qlc ha novità avverta, io intanto monitoro il sito...

sono usciti!!!!!!!!!! AMMESSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    complimenti a tutte/i!!!!!!!!!!!

Partecipante

ideeeeeeeeeeeeeeemmmmmmmmmmmmmmmmmm
    evviva!!!!
    non ne hanno fatti passare solo tre...
    sono stati buoni buoni
    baci

complimenti a tutti!!

un pensiero per chi non ce l'ha fatta da una che in passato è stata bocciata a sto azz d'esame: NON MOLLATE! non è questo che vi impedisce di raggiungere la meta... fa arrabbiare e lo so, in questo esame non tutto dipende da voi purtroppo! NON MOLLATE!

complimenti a tutti innanzitutto!!!

per i posteri: il caso clinico adulto di cosa trattava?
    che scaletta avete usato per
    -discussione caso
    -progetto di ricerca?

così siamo sicuri che vadano bene visto che sono stati approvati! ih ih
    grazie mille

Partecipante Assiduo L'avatar di 230482

Mi chiedo: ma all'orale cosa possono mai chiederci? cosa bisogna ripetere o studiare?????
    Grazie mille.

Partecipante Veramente Figo

Citazione Originalmente inviato da 230482 Visualizza messaggio
    Mi chiedo: ma all'orale cosa possono mai chiederci? cosa bisogna ripetere o studiare?????
    Grazie mille.
    Ciao! innanzitutto possiamo stare tranquille, da quanto mi aveva detto una Prof del dipartimento di psicologia di Pavia NESSUNO è mai stato bocciato all'orale.
    comunque, in alcuni post relativi alle scorse sessioni di eds a Pavia sostenevano che per l'orale era opportuno ripassare:
    gli argomenti trattati nelle prove scritte
    il codice deontologico
    la legge 56/89

e poi bisogna prepararci un discorsino relativo al tirocinio svolto e qualcosa in risposta alla fatidica domanda: "Che vorresti fare da grande?"

INSOMMA, ORMAI E' ANDATA RAGAZZI!!!!!!!!!!

per i porteri, il CASO CLINICO ADULTO SESSIONE 2010 faceva più o meno così: Rita, donna di 42 anni si presenta in consultazione, si sente disorientata, lamenta ansia, disturbi somatici, pensieri continui sulla sua nuova relazione.
    separata dal marito da un anno, separazione voluta dal marito.
    Rita sostiene di avere sempre gestito la vita affettiva nella sua vita matrimoniale, era lei a gestire i rapporti con gli altri e la vita relazionale, capisce ora che il marito non era un uomo particolarmente capace e brillante.
    il compagno attuale è un uomo diverso, autonomo, brillante, ama il dialogo. Rita sente che può lasciarsi andare e che potrebbe fidarsi, altre volte sente una gran voglia di scappare.

il candidato indichi quali aree approfondirebbe per poter giungere a un ipotesi diagnostica, quali strumenti, modello teorico ed eventuale tipo di trattamento userebbe.
    N.B.: la commissione non ha chiesto nello specifico un'ipotesi

sempre per i posteri TEMA ESTRATTO DEL V.O.: si presenti un modello teorico in ambito psicologico illustrandone lo sviluppo storico-concettuale e gli attuali campi applicativi. Indicare poi sommariamente alcune possibili applicazioni in ambito diagnostico, illustrando ruolo e competenze dello psicologo con riferimento al codice deontologico professionale e alla relazione con altri professionisti operanti in area sanitaria (medici, infermieri, ecc).

Pagina 26 di 28 PrimoPrimo ... 162425262728 UltimoUltimo

Privacy Policy