• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 260 di 261 PrimoPrimo ... 160210250258259260261 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 3,886 fino 3,900 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Partecipante

Riferimento: lavorare all'estero

Citazione Originalmente inviato da Scarythemary Visualizza messaggio
    Ciao,
    anche a me come a puntidifuga interessava il discorso equivalenza tra le scuole di psicoterapia inglesi/italiane e viceversa. Sto valutando se in futuro fare la scuola di psicoterapia, e nel caso se farla in Italia o spostarmi in UK. Visto che ci sono chiedo in generale se durano 4 anni come in italia (ho visto in giro anche corsi intensivi apparentemente più brevi, ma non penso si equivalgano?). Qualcuno avrebbe qualche consiglio in particolare per quanto riguarda le scuole a indirizzo cognitivo-comportamentale o neuropsicologico?

Grazie a chi mi risponderà e scusate le mille domane, ma sto iniziando adesso a "sondare il terreno"
    Ciao, non sono informanta sulle scuole ad indirizzo cognitivo comportmentale Ma solo ad indirizzo psicoanalitico... Le scuole Di psicoterapia Durano 4 anni come in italia, e spesso richiedono un anno Di analysi personale prima del corso...

Partecipante Assiduo L'avatar di Scarythemary

Grazie per la risposta che tu sappia almeno nel caso delle scuole a indirizzo psicoanalitico, poi sono riconosciute tranquillamente in Italia? Grazie

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Scarythemary Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta che tu sappia almeno nel caso delle scuole a indirizzo psicoanalitico, poi sono riconosciute tranquillamente in Italia? Grazie
    So che le scuole devono essere riconosciute dal ministero dell'istruzione x essere riconosciute.
    Di certo il corso in psicoanalisi con fine iscrizione all'IpA viene riconosciuto in quanto l'associazione è 'Internationale'.

Chi sa Di Altri corsi in psicoterapia che non però non portano al riconoscimento come membro IpA ? Sono riconosciute ? La secretary del corso dice probabilmente no.
    C'e qualcuno che ha fatto la scuola di psicoterapia a londra e poi è tornata/o in Italia ?

Graze a chi responderà.

Francesca

Partecipante

Ciao ragazzi, ecco un'esperienza positiva che puo' servire da stimolo e fonte di informazioni essenziali a chi e' agli inizi della propria avventura all'estero. Sottoscrivo tutto, tranne la necessita' di possedere il certificato IELTS per lavorare nell'NHS. Good luck!

http://formazionecontinuainpsicologi...icologo-in-uk/

La dott.ssa ruggieri (o meglio conosciuta come hafricah) ha anche partecipato a questo forum in passato .
    Effettivamente anche per me è stata una fonte di ispirazione .
    Anzi ora che finalmente sono a Brighton, nel panico più totale penso che la contatterò personalmente...
    Cioè ora sono a Brighton.... teoricamente so bene come funziona ma allora perché la prima domanda che mi viene ė :"ok...ora da dove si parte?"

Citazione Originalmente inviato da Gretolinas Visualizza messaggio
    Io avevo scritto una sorta di cover letter motivazionale, e ti consiglio di allegare anche il cv.
    Devi cercare su internet tu qualche contatto nella sede dove vuoi andare a fare il tuo tirocinio, io non conosco nessuno di Brighton purtroppo!
    Ciao Gretolinas,
    Ti ho scritto un messaggio privato, ma sinceramente non ho capito bene se è stato inviato e se l'hai ricevuto.
    Sono andata a vedere il sito del king's college,ma quando clicco sul nome di una qualsiasi persona dello staff,mi apre una pagina dove sono elencati i loro articoli e dove lavorano,ma per nessuno di loro riesco a trovare un contatto diretto dove poter inviare una mail...
    Saresti così gentile da dirmi dove posso trovare queste info?
    Grazie mille

Partecipante Affezionato L'avatar di snappina90

Citazione Originalmente inviato da telespalladi Visualizza messaggio
    La dott.ssa ruggieri (o meglio conosciuta come hafricah) ha anche partecipato a questo forum in passato .
    Effettivamente anche per me è stata una fonte di ispirazione .
    Anzi ora che finalmente sono a Brighton, nel panico più totale penso che la contatterò personalmente...
    Cioè ora sono a Brighton.... teoricamente so bene come funziona ma allora perché la prima domanda che mi viene ė :"ok...ora da dove si parte?"
    Ciao, anche io come te vorrei andare a Brighton per febbraio nell'intento di lavorare come support worker o simile per arricchire CV e migliorare inglese. come ti stai trovando? grazie, a presto

Ciao a tutti,
    conosco questo forum da qualche anno ed è sempre stato un ottimo punto di riferimento e un'infinita fonte di informazione!! Quindi ringrazio innanzitutto tutti coloro che hanno contribuito a renderlo tale con le loro informazioni.
    Ho finalmente letto tutta questa discussione (mi ci sono volute un paio di settimane eheh) ed ho chiarito molti punti circa i riconoscimenti lauree, BPS ecc ecc... Io sono laureata in psicologia in Italia, vivo e lavoro a Londra da quasi tre anni (non lavoro in ambito psicologico) e finalmente mi sto attivando per capire quale strada intraprendere per farmi riconoscere i titoli.
    Parto dal presupposto che la mia intenzione è di iniziare dai primissimi livelli, Support Worker e così via e imparare dalla base come funziona tutto il sistema, essendo diverso dal nostro. Considerati i costi enormi delle società di psicologia, dell'HCPC e tutto il resto, vorrei chiedere a voi se ci fosse un modo per chiedere il riconoscimento dei titoli che non sia legato a queste associazioni. Il NARIC, ad esempio, si occupa del riconoscimento delle lauree in Psicologia? Io sapevo di no... Forse è stato un argomento già trattato in questo thread, spero di non averlo saltato in tal caso. La mia domanda è semplicemente questa: per fare un "semplice" lavoro di support worker cosa sarebbe meglio fare riguardo il riconoscimento delle lauree in Psicologia?
    Grazie e buona giornata a tutti!

Ciao Gretolinas,
    come sta andando il corso come trainee pwp? Io sto lavorando come assistant psychologist da 7 mesi!
    Mi piacerebbe applicare come trainee pwp. Ho anche se ho pensato di puntare direttamente ad un high intensity ma credo sia abbastanza dura senza una precedente esperienza in un servizio IAPT.
    Potresti condividere un po' sul forum come sta andando la tua esperienza?
    Hai qualche consiglio da dare a chi decide di intreprendere questa strada?
    Grazie mille!

Citazione Originalmente inviato da allodolina Visualizza messaggio
    Ciao Gretolinas,
    come sta andando il corso come trainee pwp? Io sto lavorando come assistant psychologist da 7 mesi!
    Mi piacerebbe applicare come trainee pwp. Ho anche se ho pensato di puntare direttamente ad un high intensity ma credo sia abbastanza dura senza una precedente esperienza in un servizio IAPT.
    Potresti condividere un po' sul forum come sta andando la tua esperienza?
    Hai qualche consiglio da dare a chi decide di intreprendere questa strada?
    Grazie mille!
    Ciao Allodolina! complimenti per il tuo lavoro come assistant psy, è un'ottima posizione da ricoprire e conta molto nel cv per qualsiasi futura application.
    Io ho iniziato il corso ad ottobre e fino a dicembre abbiamo avuto il blocco intensivo di lezioni. É stato molto interessante e formativo sia a livello di conoscenze che di competenze pratiche. Il focus é stato principalmente sul riconoscimento e intervento su ansia e disturbi depressivi, che sono quelli più comuni a livello di primary care - IAPT. Le lezioni sono frontali, intervallate con role plays e discussioni di gruppo molto utili. A livello di pratica clinica, durante i primi mesi abbiamo potuto fare soltanto 'triage', ovvero una telefonata di circa 30 minuti col paziente per raccogliere informazioni sul problema e decidere se può essere visto in IAPT o altrove. A fine dicembre abbiamo avuto una simulazione video registrata di primo colloquio con un attore, dopo la quale ci é stato permesso di iniziare a vedere pazienti. In generale la gestione dei trainee e di quello che possono fare/non fare dipende dal servizio in cui si lavora. Alcuni miei compagni di corso per esempio hanno iniziato a vedere pazienti dopo 2 settimane di corso quando ancora non ci avevano spiegato nulla!
    Per ora io mi sto trovando molto bene, c'é molto supporto sia nel servizio in cui lavoro che in università. Il corso non é particolarmente challenging e il carico di studio é adeguato e gestibile. Abbiamo appena fatto un esame scritto e a breve dobbiamo consegnare una registrazione di una seduta. Poi ci saranno altri due essays e a luglio finisce il tutto.
    Al lavoro per ora ho 8 pazienti e devo fare 3 triage al giorno, per un totale di circa 20 contatti a settimana. Una volta qualificata però so che il lavoro diventerà abbastanza pesante, i miei colleghi hanno circa 30 pazienti ciascuno più triage e workshop vari. Ci dicono tutti di goderci questo periodo come trainee perché poi sarà tutto focalizzato al raggiungimento dei target e si sa che IAPT è un ambiente abbastanza stressante in cui lavorare.
    In generale il ruolo di pwp è visto come una stepping stone per poi passare all'high intensity o al clinical doctorate. Io lo consiglierei a prescindere, è un'ottima opportunità di lavoro nell'ambito psicologico!

Per l'high intensity, anche io avevo pensato di applicare visto che prima di iniziare come pwp avevo anche io esperienza come assistant. Tuttavia i requisiti di accesso prevedono almeno 2 anni di esperienza supervisionata nella somministrazione di CBT, non per forza in IAPT, cosa che è però difficile da dimostrare se si sono ricoperte posizioni diverse con diversi supervisor in diversi servizi. Se pensi di avere abbastanza esperienza ti consiglio di provare lo stesso. Ad ogni modo prova anche il pwp, per quanto competitivo i criteri di selezione non prevedono così tanta esperienza nel settore e a livello di qualifiche noi italiani siamo persino overqualified per la posizione!

In bocca al lupo con le applications!!

Citazione Originalmente inviato da Sandrina06 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    conosco questo forum da qualche anno ed è sempre stato un ottimo punto di riferimento e un'infinita fonte di informazione!! Quindi ringrazio innanzitutto tutti coloro che hanno contribuito a renderlo tale con le loro informazioni.
    Ho finalmente letto tutta questa discussione (mi ci sono volute un paio di settimane eheh) ed ho chiarito molti punti circa i riconoscimenti lauree, BPS ecc ecc... Io sono laureata in psicologia in Italia, vivo e lavoro a Londra da quasi tre anni (non lavoro in ambito psicologico) e finalmente mi sto attivando per capire quale strada intraprendere per farmi riconoscere i titoli.
    Parto dal presupposto che la mia intenzione è di iniziare dai primissimi livelli, Support Worker e così via e imparare dalla base come funziona tutto il sistema, essendo diverso dal nostro. Considerati i costi enormi delle società di psicologia, dell'HCPC e tutto il resto, vorrei chiedere a voi se ci fosse un modo per chiedere il riconoscimento dei titoli che non sia legato a queste associazioni. Il NARIC, ad esempio, si occupa del riconoscimento delle lauree in Psicologia? Io sapevo di no... Forse è stato un argomento già trattato in questo thread, spero di non averlo saltato in tal caso. La mia domanda è semplicemente questa: per fare un "semplice" lavoro di support worker cosa sarebbe meglio fare riguardo il riconoscimento delle lauree in Psicologia?
    Grazie e buona giornata a tutti!

Ciao Sandrina06,
    che io sappia per lavorare come social worker non è richiesto nessun riconoscimento particolare dei titoli italiani. Credo sia sufficiente mettere le lauree in inglese sul cv! Se vuoi avere un riconoscimento a prescindere ti consiglio di fare la richiesta per la graduate membership con la BPS, anche se appunto a livello di social worker non è obbligatorio averla. Il NARIC invece non fa nessun riconoscimento ma ti dice soltanto a cosa corrispondono in UK i titoli che tu hai acquisito all'estero.
    Spero di aver riposto alla tua domanda, anche se magari qualcuno che lavora già come Support worker può chiarire ulteriormente la cosa.

Ciao Gretolinas,
    non saresti stata essere piu' chiara nella tua spiegazione. Grazie mille per avermi risposto. Anche una mia ex collega AP ha iniziato il corso ad Ottobre e mi e' sembrata abbastanza entusiasta. Ovviamente credo che anche lei punti ad accedere al Clinical Doctorate quindi si, come hai detto tu, il low intensity e' solo un punto di partenza.
    Tu, a parte qualificarti come pwp, che strada pensi di intraprendere successivamente?
    Pensi di fare domanda presso l'HCPC per il riconosimento della qualifica di psicologo o punti a lavorare come high intensity CBT therapist?
    Scusa se ti bombardo di domande ma credo che conoscere anche le opinioni altrui sia una grande fonte di arricchimento, specialmente durante quei periodi "Ok, fin qua ci siamo, ed ora??"
    Grazie ancora ed in bocca al lupo per la fine del tuo corso!

Matricola

Ciao a tutti, vorrei riprendere contatto con questo forum che tanto mi ha dato in passato, cercheró di ritagliarmi del tempo per partecipare alle discussioni. Io mi sono trasferito in Inghilterra nell'autunno 2014, mi trovo a Chippenham nel Wiltshire, lavoro come Floating Support Worker (o Recovery Worker come indicano i miei top manager) per una grande charity. Ovviamente, il mio obiettivo a lungo termine é di lavorare come psicologo, credo che daró un'occhiata alle circa ultime 100 pagine di questo forum che non ho letto, mi tocca aggiornarmi! Ovviamente sono a disposizione di chi chiede info, se posso essere utile.
    Una domanda: ma non c'é una versione Facebook di questo forum? Lo chiedo per una facilitá e velocitá di accesso.

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

HI ppl!!
    Dopo anni ritorno in questa discussione.
    Non faccio la psicologa quindi non so niente di HCPC o altro del genere. Non ero mai tanto convinta di fare veramente queslla professione e me ne sono convinta di più. Sono entrata nell'NHS e sto progredengo da dentro. Finora ho lavorato in 2 ospedali diversi. Da grande mi piacerebbe lavorare in Unità intensiva neonatale, con i neonati appunto.
    Non voglio tornare in Italia, manco in vacanza :p
    Faccio la Support worker a Londra
    Attualmente on apprenticeship per passare da band 2 a band 3.

Ciao! Ti rispondo con un anno di ritardo ma sarei molto interessata a conoscere la tua esperienza all'estero, l'iter affrontato, consigli se vorrai darmene.
    Io aspiro a diventare Psicologa del lavoro, sono di Palermo, terminerò qui la magistrale e per il dopo sto prendendo in considerazione l'esperienza all'estero, in Inghilterra appunto. Non so ancora se mi butterò subito su un tirocinio post-lauream all'estero o se considerare il trasferimento e la ricerca di lavoro dopo essermi abilitata.
    In considerazione di questa mia breve presentazione spero deciderai di rispondermi per condividere la tua esperienza. Grazie mille in anticipo!

Pagina 260 di 261 PrimoPrimo ... 160210250258259260261 UltimoUltimo

Privacy Policy