• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 27 di 72 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 391 fino 405 di 1067
    Partecipante Esperto L'avatar di Vaaal1988

Riferimento: [857][a.a. 2009-2010]Psicologia sociale-Baldry

anche per psic della pers. le lezioni di lab sono due, quindi il 14 sarà L'ULTIMO GIORNO PER CONSEGNARE questa roba.

Ciao a tutti ragazzi....qualcuno deve fare l'esame di sociale ora a gennaio??? Mi sapete dire data e ora??? perchè non ci sto a capi niente....

Partecipante

qualcuno sa se i metodi che dobbiamo descrivere nell'elaborato insieme ai vantaggi e svantaggi sono i questionari e le interviste????pleaseee

Partecipante Esperto L'avatar di marcysergio

l'esame si terrà il giorno 19 gennaio alle ore 10:00, orale e verbalizzazione a seguire.

Raga qualcuno saprebbe dirmi gentilmente che legame logico ha la "tecnica del tiro mancino" con gli atteggiamenti e i comportamenti?sto ripetendo ma arrivata a questo punto mi blocco un pò perchè non so collegare in modo logico gli argomenti...
    veramente ho trovato un pò confuso e privo di logica anche il capitolo dulla percezione sociale.I singoli argomenti sono chiari ma non riesco a collegarli tutti con il giudizio sociale.Ad esempio il PRIMING cosa c'entra con la percezione??
    probabilmente nessuno mi risponderà perchè mi sa che siete tutti impegnati con il laboratorio ma..tentar non nuoce...

Partecipante Esperto L'avatar di ilypsicocaserta

Ciao!ecco a voi qualche domanda riguardo il laboratorio:il tema del questionario è la sindrome di stoccolma e cosa dobbiamo scrivere nell'elaborato? le istruzioni dicono 'difficoltà e considerazioni personali' cioè? poi i metodi di ricerca sono questionari e interviste? grazie!

non so a che punto del capitolo sulla percezione sociale venga messo in messo il priming, comunque ecco magari qualche cosa che può esserti utile:

priming vuol dire innesco, e si riferisce a qualsiasi cosa (una immagine, un suono, una parola letta) che innesca qualche altra cosa.
    Il priming è subliminale se l'evento di priming non viene riferito dal soggetto (il soggetto dice che non ha letto la parola, non ha visto l'immagine ecc.) ma si può chiaramente dedurre dal suo comportamento che l'evento di priming è stato percepito dal soggetto perché ha un _effetto comportamentale_
    [edit: questa versione è molto condensata, se vuoi altre spiegazioni e qualche esempio chiedi pure]

Riguardando i miei appunti, proprio nella parte della percezione sociale non c'è nulla che riguarda il priming, quindi nel dettaglio non saprei dirti. Sicuramente sarà presente in qualche condizione sperimentale. Magari puoi dirmi la pagina.

Il legame logico tra tecnica del tiro mancino e atteggiamenti/comportamenti è in questo:
    nel capitolo prima si analizza la connessione ATTEGGIAMENTI -> (che causano) -> COMPORTAMENTI;
    in seguito si analizza il fenomeno inverso, COMPORTAMENTO->(che cambiano)-> ATTEGGIAMENTI.
    La tecnica del tiro mancino e le altre, studiate da Cialdini (è facile da ricordare: tecniche da venditore, venditore di Cialde->Cialdini. HA HA) sono tecniche che stimolano un comportamento, ad esempio quello di accettare una richiesta piuttosto bassa. Si suppone che il comportameto in seguito modificherà l'atteggiamento. Ecco una rappresentazione schematica:

-ATTEGGIAMENTO=neutro/negativo
    -si effettua un comportamento che va contro l'atteggiamento neutro/negativo, ad esempio si accetta di pagare (poco) un venditore.
    -COMP->ATTEG; "se mi sono comportato così, forse il mio atteggiamento non è così negativo" - l'atteggiamento cambia in positivo;
    (a questo punto la tecnica del tiro mancino, se non sbaglio, consiste nel far una richiesta più grossa. L'atteggiamento, modificato dal comportamento, farà accettare anche questa proposta).

Spero di essere stato chiaro, ciao.

-----domanda: tu sei 857 vero? Per gli A29 l'esame è a fine febbraio vero?

----per quanto riguarda il laboratorio, non vedo l'ora di scrivere una miriade di considerazioni negative. Il questionario era organizzato veramente una ***, se è questo il modo in cui si fa ricerca psicologica allora fanno bene a tagliare tutti i fondi possibili.
    Ultima modifica di LovelyGirl : 11-01-2011 alle ore 19.54.02

Partecipante Esperto L'avatar di marcysergio

Citazione Originalmente inviato da Vaaal1988 Visualizza messaggio
    non so a che punto del capitolo sulla percezione sociale venga messo in messo il priming, comunque ecco magari qualche cosa che può esserti utile:

priming vuol dire innesco, e si riferisce a qualsiasi cosa (una immagine, un suono, una parola letta) che innesca qualche altra cosa.
    Il priming è subliminale se l'evento di priming non viene riferito dal soggetto (il soggetto dice che non ha letto la parola, non ha visto l'immagine ecc.) ma si può chiaramente dedurre dal suo comportamento che l'evento di priming è stato percepito dal soggetto perché ha un _effetto comportamentale_
    [edit: questa versione è molto condensata, se vuoi altre spiegazioni e qualche esempio chiedi pure]

Riguardando i miei appunti, proprio nella parte della percezione sociale non c'è nulla che riguarda il priming, quindi nel dettaglio non saprei dirti. Sicuramente sarà presente in qualche condizione sperimentale. Magari puoi dirmi la pagina.

Il legame logico tra tecnica del tiro mancino e atteggiamenti/comportamenti è in questo:
    nel capitolo prima si analizza la connessione ATTEGGIAMENTI -> (che causano) -> COMPORTAMENTI;
    in seguito si analizza il fenomeno inverso, COMPORTAMENTO->(che cambiano)-> ATTEGGIAMENTI.
    La tecnica del tiro mancino e le altre, studiate da Cialdini (è facile da ricordare: tecniche da venditore, venditore di Cialde->Cialdini. HA HA) sono tecniche che stimolano un comportamento, ad esempio quello di accettare una richiesta piuttosto bassa. Si suppone che il comportameto in seguito modificherà l'atteggiamento. Ecco una rappresentazione schematica:

-ATTEGGIAMENTO=neutro/negativo
    -si effettua un comportamento che va contro l'atteggiamento neutro/negativo, ad esempio si accetta di pagare (poco) un venditore.
    -COMP->ATTEG; "se mi sono comportato così, forse il mio atteggiamento non è così negativo" - l'atteggiamento cambia in positivo;
    (a questo punto la tecnica del tiro mancino, se non sbaglio, consiste nel far una richiesta più grossa. L'atteggiamento, modificato dal comportamento, farà accettare anche questa proposta).

Spero di essere stato chiaro, ciao.

-----domanda: tu sei 857 vero? Per gli A29 l'esame è a fine febbraio vero?

----per quanto riguarda il laboratorio, non vedo l'ora di scrivere una miriade di considerazioni negative. Il questionario era organizzato veramente una merda, se è questo il modo in cui si fa ricerca psicologica allora fanno bene a tagliare tutti i fondi possibili.
    AH!!ok perfetto.sei stato chiarissimo

per quanto riguarda il priming,lo imparerò come concetto a sè stante,tanto l'importante è saperlo!

comunque io sono 857 fuori corso e l'esame è il 19 gennaio
    per quelli in corso l'esame è a febbraio...quindi penso sia il tuo caso!
    Ultima modifica di marcysergio : 11-01-2011 alle ore 18.04.39

quant'è lungo il vostro elaborato?

Scusate ragazzi ma dove posso trovare il questionario da somministrare alla coppia??? grazie in anitcipo

Grazie mille per l'aiuto adesso il problema sarà riuscire a fare un elaborato sull'argomento...

qualcuno può darmi una mano con i punti 2 e 3 dell'elaborato? Voi che avete scritto? No perché mi chiedevo se ci fossero da scrivere questionario,intervista,ecc o anche quello che ha detto la Scognamiglio al laboratorio... Potete darmi una mano con qualcosa di un po' dettagliato? Perché mi sento abbastanza persa... Ah! Qualcuno sa se l'elaborato deve essere scritto al pc o a mano? Grazie mille

Partecipante Esperto L'avatar di fiasketta

vaal una paginetta...come ha richiesto la prof ps che hai scritto al terzo punto?

eh ancora non l'ho fatto, anche perché non so che scrivere al secondo... tu che hai messo?
    ma una paginetta a mano o scritta al pc? perché non l'ho capito! xD cioè sono 2 lunghezze diverse u.u

Partecipante Esperto L'avatar di fiasketta

nonn lo so se a mano o a pc!nel sec punto ho messo intervista questionario focus group

Pagina 27 di 72 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo

Privacy Policy