• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 27 di 41 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 391 fino 405 di 614

Discussione: Film e Psicologia

Partecipante Figo L'avatar di demetra83

Riferimento: Film e Psicologia

grazie ci provero' ummm speriamo sono curiosa

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

Citazione Originalmente inviato da lollypsico Visualizza messaggio
    è difficilissimo trovarlo,anche la prof di dinamica lo aveva detto...è l'unico fil su freud interpretato da un attore che ne ha studiato i minimi dettagli...però potresti scaricarlo...

Anche io lo vidi in università, con la buonanima del prof di dinamica!
    Bel film, anche se Freud sembra più un investigatore, che uno psicoanalista!

Partecipante Leggendario L'avatar di jlaria80

Citazione Originalmente inviato da Giuppy83 Visualizza messaggio
    Anche io lo vidi in università, con la buonanima del prof di dinamica!
    Silvio Stella?

Citazione Originalmente inviato da jlaria80 Visualizza messaggio
    Silvio Stella?
    Cavolo, sì!!!!! Come lo hai capito? E' l'unico prof di dinamica passato a miglior vita? Che grand'uomo!

Partecipante Leggendario L'avatar di jlaria80

Citazione Originalmente inviato da Giuppy83 Visualizza messaggio
    Cavolo, sì!!!!! Come lo hai capito? E' l'unico prof di dinamica passato a miglior vita? Che grand'uomo!
    è l'unico prof di dinamica passato a miglior vita che usava far vedere quel film... a Milano...
    e amavo quell'uomo, con le sue lezioni mi ha fatto scegliere l'indirizzo di studio...

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da demetra83 Visualizza messaggio
    so che e' molto vecchio dove lo trovo???? vorrei proprio vederlo si trova a noleggio?
    lo hanno fattopoco tempo fa su un canale SKY, quello in cui fanno tutti i film d'epoca...quindi ogni tanto lo passano ancora.
    cmq è bellissimo come film, uno dei pochi che non storpia Freud e che porta rispetto per la psicoanalisi.
    In pratica racconta gli anni dal 1895 fino al 1900, mi pare, quando faceva gli studi sull'isteria con Breuer.

Sull'anoressia invece c'è anche un film italiano: Briciole http://www.girlpower.it/mondo/storie..._anoressia.php
    Ultima modifica di Johnny : 08-09-2008 alle ore 13.22.41

Partecipante Assiduo L'avatar di fabypsy22

sono un pò pesantini come film ma belli:
    sul lutto FILM BLU
    sulle psicosi: SHINE e PRIMO AMORE
    sul borderline: A LETTO CON IL NEMICO

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bri_bri

non sò se sia stato già citato..ma io vi indico "Risvegli" con Robin Williams(tratto dal libro di Sacks), parla degli studi iniziali sull' L-DOPA e dei primi pazienti sottoposti a quella terapia..interessante!

Oh, sì, Shine è davvero stupendo, il rapporto padre-figlio è tratteggiato molto bene! Bellissimo film!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ele crisa

qualcuno volò sul nido del cuculo..e la vera storia di kaspar hauser....il film su freud è un capolavoro!!!!!!!!!!!!
    non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini determinati e risoluti possa cambiare il mondo!!(Margareth Mead)cerco un medico...per il mio pc!!!
    ele

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Io adoro il film sull'Amleto: bellissimo il modo in cui viene reso il complesso edipico...ma del resto, dalla penna di Shakespeare non possono che uscire meraviglie...

E poi "prendimi l'anima"...

ma anche "Dogville"
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

non lo trovoooo il film suu freud voglio vederloo

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico

l'arte del sogno
    le particelle elementari

non so se e' stato citato ma identity con jonh cusak dovrebbe essere a proprosito del disturbo dissociativo di identita'

Partecipante Assiduo L'avatar di kernberg85

anche io adoro i film che hanno quualcosa che rimanda al mondo della psicologia..fra questi vi segnalo:

1 Follia di David Mackanzie tratto dal bestseller omonimo di Patrick McGrath..in breve la trama è questa:'Stella è la moglie dimessa e gentile di uno psichiatra ambizioso, promosso vicedirettore nel manicomio di Broadmoor. Condannata dalle convezioni sociali a essere unicamente la buona moglie di un prestigioso marito, Stella cerca e trova in Edgar Stark, un paziente consumato da una gelosia psicotica, la sua ribellione....molto carino anche se si dice sia più bello il libro..

2 Viaggio segreto di Roberto Andò...è la storia di due fratelli..lui psicoanalista e lei modella..ma è un viaggio a ritroso che porterà a svelare elementi oscuri della loro vita infantile in famiglia...per certi aspetti è simile a La bestia nel cuore ma credo questo sia uscito prima...una frase su tutte che mi ha colpito è questa: ' Solo il silenzio può dire qualcosa del dolore con cui ci separiamo dalle persone che amiamo..non siamo genitori perduti ma siamo prima o poi tutti figli perduti'..

3 Il mio terzo consiglio è un film recentissimo che ho visto al cinema proprio qualche giorno fa e che trovo altamente psicologico...premetto che non mi ha colpito subito..cioè uscito dalla sala sono rimasto un pò spiazzato..cioè non mi ha preso subito però oggi ad esempio ci penso ancora a sto film..quindi è un film che mi ha lasciato qualcosa e mi è piaciuto molto...si tratta d ' Il papà di Giovanna'..storia che al di là del contenuto e della trama oggettiva va ad indagare sugli effetti che può provocare una quasi assenza della strutturazione del rapporto madre-figlia e delle conseguenze negative che invece può comportare su una figlia l' estrema idealizzazione che il padre fa di lei..poi permettetemi di dire che il cinema italiano ha una nuova stella e si chiama Alba Rohrwacher..secondo me bravissima,stupenda,intensa...credo che ne sentiremo parlare molto di lei...

Pagina 27 di 41 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo

Privacy Policy