grazie ci provero' ummm speriamo sono curiosa![]()
grazie ci provero' ummm speriamo sono curiosa![]()
lo hanno fattopoco tempo fa su un canale SKY, quello in cui fanno tutti i film d'epoca...quindi ogni tanto lo passano ancora.
cmq è bellissimo come film, uno dei pochi che non storpia Freude che porta rispetto per la psicoanalisi.
In pratica racconta gli anni dal 1895 fino al 1900, mi pare, quando faceva gli studi sull'isteria con Breuer.
Sull'anoressia invece c'è anche un film italiano: Briciole http://www.girlpower.it/mondo/storie..._anoressia.php
Ultima modifica di Johnny : 08-09-2008 alle ore 13.22.41
sono un pò pesantini come film ma belli:
sul lutto FILM BLU
sulle psicosi: SHINE e PRIMO AMORE
sul borderline: A LETTO CON IL NEMICO
non sò se sia stato già citato..ma io vi indico "Risvegli" con Robin Williams(tratto dal libro di Sacks), parla degli studi iniziali sull' L-DOPA e dei primi pazienti sottoposti a quella terapia..interessante!![]()
Oh, sì, Shine è davvero stupendo, il rapporto padre-figlio è tratteggiato molto bene! Bellissimo film!
qualcuno volò sul nido del cuculo..e la vera storia di kaspar hauser....il film su freud è un capolavoro!!!!!!!!!!!!
non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini determinati e risoluti possa cambiare il mondo!!(Margareth Mead)cerco un medico...per il mio pc!!!ele
Io adoro il film sull'Amleto: bellissimo il modo in cui viene reso il complesso edipico...ma del resto, dalla penna di Shakespeare non possono che uscire meraviglie...
E poi "prendimi l'anima"...
ma anche "Dogville"
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
(Haruki Murakami)
non lo trovoooo il film suu freud voglio vederloo![]()
l'arte del sogno
le particelle elementari
non so se e' stato citato ma identity con jonh cusak dovrebbe essere a proprosito del disturbo dissociativo di identita'![]()
anche io adoro i film che hanno quualcosa che rimanda al mondo della psicologia..fra questi vi segnalo:
1 Follia di David Mackanzie tratto dal bestseller omonimo di Patrick McGrath..in breve la trama è questa:'Stella è la moglie dimessa e gentile di uno psichiatra ambizioso, promosso vicedirettore nel manicomio di Broadmoor. Condannata dalle convezioni sociali a essere unicamente la buona moglie di un prestigioso marito, Stella cerca e trova in Edgar Stark, un paziente consumato da una gelosia psicotica, la sua ribellione....molto carino anche se si dice sia più bello il libro..
2 Viaggio segreto di Roberto Andò...è la storia di due fratelli..lui psicoanalista e lei modella..ma è un viaggio a ritroso che porterà a svelare elementi oscuri della loro vita infantile in famiglia...per certi aspetti è simile a La bestia nel cuore ma credo questo sia uscito prima...una frase su tutte che mi ha colpito è questa: ' Solo il silenzio può dire qualcosa del dolore con cui ci separiamo dalle persone che amiamo..non siamo genitori perduti ma siamo prima o poi tutti figli perduti'..
3 Il mio terzo consiglio è un film recentissimo che ho visto al cinema proprio qualche giorno fa e che trovo altamente psicologico...premetto che non mi ha colpito subito..cioè uscito dalla sala sono rimasto un pò spiazzato..cioè non mi ha preso subito però oggi ad esempio ci penso ancora a sto film..quindi è un film che mi ha lasciato qualcosa e mi è piaciuto molto...si tratta d ' Il papà di Giovanna'..storia che al di là del contenuto e della trama oggettiva va ad indagare sugli effetti che può provocare una quasi assenza della strutturazione del rapporto madre-figlia e delle conseguenze negative che invece può comportare su una figlia l' estrema idealizzazione che il padre fa di lei..poi permettetemi di dire che il cinema italiano ha una nuova stella e si chiama Alba Rohrwacher..secondo me bravissima,stupenda,intensa...credo che ne sentiremo parlare molto di lei...![]()